AirBerlin si sposta da BGY a MXP


conferma del fatto che malpensa SENZA alitalia e' cmnq appetibile e che il MERCATO vince sempre........alla faccia di tutte le balle che ha raccontato il presidente Formigoni con il danno di AZ nei confronti di MXP.......in italia il mercato non lo si vuole perche' fondamentalmente non lo si capisce.........

..per capire il mercato forse sarebbe sufficiente aver lavorato nella propria vita.
Non vivacchiato tra un congresso e l'altro, quale è la realtà odierna dei politici in senso trasversale. Poi qualche pecora bianca c'è! ma non emerge, soffocata a destra e a manca dai "professionisti" (sic!)
 
Rimango convinto che lo spostamento dei 2 voli giornalieri da BGY a DUS di AB sia un grave errore.

Quella rotta era molto popolare nella Lombardia orientale e Veronese, dove gravitano centinaia di aziende con fitti rapporti commerciali con la Germania, in particolare l'area di Dusseldorf. Ora senza queli voli da BGY, LIN e VRN sarà necessario sobbarcarsi uno spostamento più lungo o transitare via FRA/MUC.
Per AB era un piccolo "monopolio" che ora da MXP invece avrà una più forte concorrenza, con LH e AZ diretti e 4U su CGN.

Di certo ne trarrà vantaggio la rotta FR BGY-NRN e pure la BGY-HHN, dato che oggi conosco di molti export manager bresciani e bergamasci che non trovando posto sui voli AB BGY-DUS, soprattutto durante le fiere, volano FR su HHN e poi noleggiano l'auto.
 
Per AB era un piccolo "monopolio" che ora da MXP invece avrà una più forte concorrenza, con LH e AZ diretti e 4U su CGN.

Di certo ne trarrà vantaggio la rotta FR BGY-NRN e pure la BGY-HHN, dato che oggi conosco di molti export manager bresciani e bergamasci che non trovando posto sui voli AB BGY-DUS, soprattutto durante le fiere, volano FR su HHN e poi noleggiano l'auto.

Con LH MXP-DUS 5x daily e adesso AB 2x daily credo che i voli AZ con operativi sballati avranno vita breve...

Credo che Ryanair potrebbe colmare il vuoto che si viene a creare sulla Bergamo-Berlino aprendo una possibile BGY-SXF
 
Esatto dopo aver sondato il mercato di MXP col volo per Vienna di Niki, Airberlin è arrivata in proprio a MXP con i voli per DUS e TXL, in seguito una volta questi voli saranno stabilzzati stanno valutando una ripresa delle rotte su MUC e PMI.
queste sono solo tue idee che non hanno nessun senso di veridicità,hai usato l'espressione stanno valutando ma questa è solo una tua idea senza nessun riscontro Niki ha fatto la sua scelta indipendentemente da AB, hanno aperto MXP solo perchè da BGY c'era già NE ed anche perchè Niki Lauda (maggior azionista di FlyNiki) considera LIN e MXP i veri aeroporti di Milano, ricordati che se AZ fosse rimasta a MXP AB non avrebbe spostato i voli da BGY.
Penso che PMI non verrà riaperta almeno per il momento forse x la Summer 09 , secondo te cancellano il volo durante il periodo estivo per poi riproporlo con la winter season ? da MXP su PMI inoltre già opera U2 e non penso sia il massimo confrontarsi con U2

 
Rimango convinto che lo spostamento dei 2 voli giornalieri da BGY a DUS di AB sia un grave errore.

Quella rotta era molto popolare nella Lombardia orientale e Veronese, dove gravitano centinaia di aziende con fitti rapporti commerciali con la Germania, in particolare l'area di Dusseldorf. Ora senza queli voli da BGY, LIN e VRN sarà necessario sobbarcarsi uno spostamento più lungo o transitare via FRA/MUC.
Per AB era un piccolo "monopolio" che ora da MXP invece avrà una più forte concorrenza, con LH e AZ diretti e 4U su CGN.

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Quoto pienamente.... è proprio il concetto che ho espresso pure io sopra.
 
Perderanno dall'Est della Lombardia ma guadagneranno e non poco, da Milano città in poi.

Da MXP ci sono altri competitors (Lufthansa, Alitalia, Air One, easyJet, Germanwings)...da BGY volano praticamente senza rivali e con un portafoglio di clientela fedele consolidato attraverso gli anni.

Purtroppo a BGY sarà sempre più Ryanair e sempre meno altri vettori di standard più elevati.
 
Da MXP ci sono altri competitors (Lufthansa, Alitalia, Air One, easyJet, Germanwings)...da BGY volano praticamente senza rivali e con un portafoglio di clientela fedele consolidato attraverso gli anni.
...
Non è sbagliato quello che dici, ma la concorrenza c'è comunque, su un aeroporto a 50 km o in casa non c'è grossa differenza.
Da Milano città un conto è andare a MXP con la tariffa taxi garantita, il treno e bus, un altro andare a BGY dove il taxi ti costa uno sproposito e c'è solo l'alternativa bus.

BGY è poi poco attraente per il passeggero business, se invece si vola FR e non ci si formalizza è OK, ma da MXP (T1) li separa un abisso e pure il T2 è meglio.
 
BGY è poi poco attraente per il passeggero business, se invece si vola FR e non ci si formalizza è OK, ma da MXP (T1) li separa un abisso e pure il T2 è meglio.

É invece attraente per il passeggero d'affari che proviene dalle province di Bergamo, Monza-Brianza, Brescia e pure Verona...che sono tra le più ricche e produttive d'Italia. A ciò va sommato l'apporto dalle province minori come Cremona, Lodi, Mantova, Sondrio.

Stiamo sempre a guardare i milanesi, ma anche il resto dei lombardi che vive ad est non ci pensa nessuno. I collegamenti internazionali con un target d'affari sono diminuiti a vista d'occhio negli ultimi anni e ormai anche da Verona c'è sempre meno scelta.

Per noi andare a MXP è purtroppo scomodo-costoso (per prendere un volo di corto raggio lo è di più) e c'è sempre l'incubo delle code.
Magari con l'EXPO le cose cambieranno radicalmente, si spera. Ma per ora è cosi.

Vorrà dire che ci saranno sempre più pax in suit&tie che voleranno con la cara ed amata FR.
 
É invece attraente per il passeggero d'affari che proviene dalle province di Bergamo, Monza-Brianza, Brescia e pure Verona...che sono tra le più ricche e produttive d'Italia. A ciò va sommato l'apporto dalle province minori come Cremona, Lodi, Mantova, Sondrio.

Stiamo sempre a guardare i milanesi, ma anche il resto dei lombardi che vive ad est non ci pensa nessuno. I collegamenti internazionali con un target d'affari sono diminuiti a vista d'occhio negli ultimi anni e ormai anche da Verona c'è sempre meno scelta.

Per noi andare a MXP è purtroppo scomodo-costoso (per prendere un volo di corto raggio lo è di più) e c'è sempre l'incubo delle code.
Magari con l'EXPO le cose cambieranno radicalmente, si spera. Ma per ora è cosi.

Vorrà dire che ci saranno sempre più pax in suit&tie che voleranno con la cara ed amata FR.

concordo pienamente con la tua analisi.

Il bacino primario di BGY (Cintura Est di Milano, Brinza, Monza, Lecco, Bergamo, Brescia, Verona, Cremona e Mantova) genera un traffico p2p consistente verso la Germania centro-settentrionale (nel Sud su Monaco e Stoccarda prevale l'automobile come mezzo favorito), non a caso da BGY sono disponibili:

Hahn
Dusseldorf
Weeze
Hannover
Berlino
Brema
Lubecca
 
Vorrà dire che ci saranno sempre più pax in suit&tie che voleranno con la cara ed amata FR.

Secondo me venendo meno la concorrenza di AirBerlin anche Tuifly potrebbe valutare di riaprire le rotte da Bergamo e Berlino e Dusseldorf. Il servizio di Tuifly ha uno standard molto elevato per essere una low cost, come quello di AirBerlin e questo potrebbe piacere molto di piu' ai pax business rispetto al servizio spartano di Ryanair
 
Secondo me venendo meno la concorrenza di AirBerlin anche Tuifly potrebbe valutare di riaprire le rotte da Bergamo e Berlino e Dusseldorf. Il servizio di Tuifly ha uno standard molto elevato per essere una low cost, come quello di AirBerlin e questo potrebbe piacere molto di piu' ai pax business rispetto al servizio spartano di Ryanair

Tuifly non ha intenzione di aprire nuove rotte in Italia nel breve periodo.

Con la probabile e prossima fusione con Germanwings, X3 potrebbe tornare ad operare quasi esclusivamente voli leisure charterizzati dai TO tedeschi partner....ovvero quello che faceva Hapagfly.... Questo è stato reso noto...se il merger avesse luogo.
 
Con la probabile e prossima fusione con Germanwings, X3 potrebbe tornare ad operare quasi esclusivamente voli leisure charterizzati dai TO tedeschi partner....ovvero quello che faceva Hapagfly.... Questo è stato reso noto...se il merger avesse luogo.

Quindi in questo caso con questo cambio di strategia sarebbe a rischio la rotta BGY-HAJ?

Inoltre al momento Germanwigs opera da MXP e Tuifly da BGY cosa succederebbe con la fusione mantererrano i due aeroporti lombardi o solo uno e quale?
 
Quindi in questo caso con questo cambio di strategia sarebbe a rischio la rotta BGY-HAJ?

Inoltre al momento Germanwigs opera da MXP e Tuifly da BGY cosa succederebbe con la fusione mantererrano i due aeroporti lombardi o solo uno e quale?

Scusa ma che domande fai ?
La fusione non è ancora avvenuta e tu già stai domandando se voleranno a MXP o BGY ?
Ma ti rendi conto ?