AirBee sulla MXP-FCO???


Ragazzi, avrei 20.000 € da investire. La prima cosa che mi viene in mente è di capitalizzare Air Bee. Come devo fare?
 
buona sera a tutti :)
appunto , qualcuno sa come sono messi con i rimborsi dei biglietti venduti e mai utilizzati:p
 
da QuiBrescia.it

AirBee più lontana da Brescia

martedì 02 dicembre 2008

(red.) I voli sono stati sospesi l’11 settembre, dopo soli sette mesi di attività. La ripartenza degli aerei di AirBee dall’aeroporto Gabriele D’Annunzio di Montichiari era annunciata in un primo tempo per ottobre, poi per il 6 novembre, ma sta slittando da una settimana all’altra.
L’ultimo rinvio della decisione degli azionisti ha fissato un’altra data: il 10 dicembre, tre mesi esatti dopo lo stop. In ballo c’è la necessità di una forte ricapitalizzazione e la ricerca di nuovi soci (si era parlato dell’ingresso di un gruppo romano), ma anche l'esigenza di rivedere le proprie strategie.
La Provincia di Brescia sta infatti nicchiando sul promesso stanziamento di 3 milioni di euro in tre anni, che non è previsto neppure nell’ultimo bilancio di previsione dell’ente. Doveva essere un bando per l’erogazione di fondi per lo sviluppo del turismo, che avrebbero dovuto finire alla compagnia bresciana, ma non ce n’è traccia.
E in effetti Palazzo Broletto sta pensando di impegnare circa 9 milioni per sottoscrivere nuove quote azionarie e quindi aumentare il proprio peso nella società di gestione del D’Annunzio. Partecipando anche all’oneroso aumento di capitale della Catullo spa, la società proprietaria dell’aeroporto veronese che controlla anche quello bresciano e che batte cassa per 40 milioni di euro presso i propri azionisti.
Intanto si parla di un possibile accordo con Ryanair per voli da Brescia su Cagliari e Bari e di abboccamenti con altri vettori. E AirBee si allontana.
 
Vedrete che a breve cominceranno a parlare della "nuova air bee" ma con lo stesso management e gli stessi errori. Ma come mai in Italia è possibile applicare sistematicamente il metodo "repetita NON juvant"?
 
Mi han detto che ieri c'era un articolo interessante riguardo Air Bee sul Giornale di Brescia; qualcuno riesce a postarlo?
Grazie
 
L'air bee ha ciesto slot anche per Palermo roma, 2 daily e Palermo malpensa sempre 2 daily, segnati a partire da gennaio
 
Mi han detto che ieri c'era un articolo interessante riguardo Air Bee sul Giornale di Brescia; qualcuno riesce a postarlo?
Grazie

AirBee, il D’Annunzio si allontana
Slitta al 10 dicembre la decisione sul futuro della compagnia aerea: al vaglio quattro diverse proposte Il mancato stanziamento del bando promesso dalla Provincia orienta i vertici del vettore ad altri aeroporti
La decisione sul destino di AirBee si fa attendere. La parola definitiva sulla ripresa dei voli della compagnia, sospesi al D’Annunzio lo scorso 11 settembre dopo sette mesi di attività, era annunciata per il 6 novembre: al vaglio dei vertici del vettore una prima proposta di ricapitalizzazione attraverso l’ingresso di un socio romano, alla quale tuttavia se ne sono aggiunte una seconda e quindi una terza. Per analizzare le quali il cda si era preso venti giorni di tempo. Calendario alla mano, le valutazioni finali dovevano giungere per il 26 novembre, con l’aggiunta di qualche giorno per problemi d’agenda. Invece ieri - quando il riserbo doveva esser sciolto - un nuovo «delay», per dirla in termini aeronautici: tutto rinviato al 10 dicembre, causa sopraggiunta quarta proposta di ricapitalizzazione.
Brescia addio?
Fino a quella data, dunque - quando scoccheranno i tre mesi esatti dalla sospensione dei voli - non vi sarà alcuna ripresa dei collegamenti da e per Brescia da parte di AirBee. Una ripresa che potrebbe anche non verificarsi più. I vertici del vettore dell’apetta, infatti, sembrano non aver colto con favore l’ennesimo diniego da parte della Provincia sull’eventuale stanziamento di tre milioni di euro in tre anni come fondi per lo sviluppo del turismo attraverso un bando, che la compagnia contava di assicurarsi. Il bilancio di previsione presentato dal Broletto pochi giorni fa non contempla tra le spese correnti somme per il tanto agognato bando. Vi sono di contro nove milioni di euro da investire: vale a dire - come spiega lo stesso assessore al Bilancio, Guido Bonomelli - «destinati all’acquisto di azioni della D’Annunzio, della Catullo o della possibile holding. La scelta spetterà al Consiglio». Un passo finalizzato ovviamente a garantire più peso alla Provincia sul destino del D’Annunzio, e quindi, negli auspici uno strumento in più per il rilancio dello scalo bresciano. Lo stesso che a questo punto AirBee guarderebbe con maggiori riserve. In altre parole, AirBee potrebbe ripartire, ma non da Montichiari.
«Altre novità»
Una scelta che forse potrebbe anche non essere del tutto estranea al lavoro che D’Annunzio e Catullo hanno intrapreso all’indomani della sospensione dei voli per garantire nuovi collegamenti all’aeroporto bresciano. Un’attività di sondaggio che ha portato da un lato ad un ventilato accordo con Ryanair per voli su Cagliari e Bari. Dall’altro a nuove prospettive che non sarebbero troppo lontane dal trovare concreta traduzione in fatti. Ma la società di gestione mantiene il più stretto riserbo sulla questione. Un nuovo vettore? Nuovi collegamenti sul fronte cargo? «Ci vorrà ancora un po’ di tempo» l’unica risposta.
Il «Collegato» e il Piano d’area
Intanto, mentre al Catullo decolla un nuovo volo giornaliero (il Roma delle 7.05 con ritorno alle 20.20, già operato da Alitalia e servito dal 15 dicembre da Air Italy), spulciando il «collegato» al Bilancio 2009 della Regione Lombardia, si ha notizia dell’intenzione del Pirellone di prorogare per altri due anni le disposizioni di salvaguardia sull’aeroporto di Montichiari (da fine 2008 a fine 2010), che impediscono, in vista dell’agognata approvazione del piano d’area, l’avvio di attività che potrebbero compromettere lo sviluppo del sistema aeroportuale bresciano. Nell’auspicio che nel frattempo qualcosa si muova.
 
Sul giornale di Brescia di oggi altro articolo molto interessante. Non lo posto tutto ma vi do i concetti principali espressi.

La Catullo vorrebbe invesire sul D'Annunzio su alcuni fronti principali

Primo Fronte: Attirare nuove compagnie cargo

Secondo Fronte: Ryanair su Bari e possibilmente altre rotte anche sfruttando il fatto che Bergamo sta per scoppiare

Terzo Fronte: Nuova compagnia nazionale da attirare

Quarto fronte: ulteriore sviluppo nel settore charter, soprattutto invernale "della neve"

E infine i due fronti "nuovi"

Quinto Fronte: Aviazione Generale

Pare che il direttore della Catullo si sia recato in visita all'aeroporto di Bologna dove gli è stato detto che a fronte di un investimento di 5-6 milioni di euro sono riusciti a sviluppare molto l'aviazione generale, ovvero dei piccoli aeroplani dedicati al settore business e imprenditori. In particolare con quei 6 milioni avrebbero realizzato un hangar dedicato, un piazzale per la sosta, una zona check in dedicata e alcune sale riunioni dedicate a chi ha poco tempo e quindi desidera fare le riunioni in loco per poi ripartire subito dopo. In particolare gli è stato detto che di fronte a questo investimento Bologna è riuscita ad intercettare una domanda annua di 600.000 persone. E i consulenti hanno sempre detto che la domanda attuale su Brescia è invece già di 670.000 quindi investendo come ha fatto Bologna essa potrebbe aumentare notevolmente.

Sesto Fronte: Voli etnici

Si penserebbe a sviluppare una serie di voli "etnici" con paesi poco collegati come l'Est Europa al di là della Romania ma anche il Sud America (su tutti Perù ed Ecuador) e alcuni paesi africani. Lo sviluppo di questo settore facendo pagare una franchigia bagaglio maggiore potrebbe dare un grosso slancio all'aeroporto, sia che l'investimento sia "regolare" che "stagionale".
 
Sul giornale di Brescia di oggi altro articolo molto interessante. Non lo posto tutto ma vi do i concetti principali espressi.

La Catullo vorrebbe invesire sul D'Annunzio su alcuni fronti principali

Primo Fronte: Attirare nuove compagnie cargo

Secondo Fronte: Ryanair su Bari e possibilmente altre rotte anche sfruttando il fatto che Bergamo sta per scoppiare

Terzo Fronte: Nuova compagnia nazionale da attirare

Quarto fronte: ulteriore sviluppo nel settore charter, soprattutto invernale "della neve"

E infine i due fronti "nuovi"

Quinto Fronte: Aviazione Generale

Pare che il direttore della Catullo si sia recato in visita all'aeroporto di Bologna dove gli è stato detto che a fronte di un investimento di 5-6 milioni di euro sono riusciti a sviluppare molto l'aviazione generale, ovvero dei piccoli aeroplani dedicati al settore business e imprenditori. In particolare con quei 6 milioni avrebbero realizzato un hangar dedicato, un piazzale per la sosta, una zona check in dedicata e alcune sale riunioni dedicate a chi ha poco tempo e quindi desidera fare le riunioni in loco per poi ripartire subito dopo. In particolare gli è stato detto che di fronte a questo investimento Bologna è riuscita ad intercettare una domanda annua di 600.000 persone. E i consulenti hanno sempre detto che la domanda attuale su Brescia è invece già di 670.000 quindi investendo come ha fatto Bologna essa potrebbe aumentare notevolmente.

Sesto Fronte: Voli etnici

Si penserebbe a sviluppare una serie di voli "etnici" con paesi poco collegati come l'Est Europa al di là della Romania ma anche il Sud America (su tutti Perù ed Ecuador) e alcuni paesi africani. Lo sviluppo di questo settore facendo pagare una franchigia bagaglio maggiore potrebbe dare un grosso slancio all'aeroporto, sia che l'investimento sia "regolare" che "stagionale".

Grazie mille per gli articoli.

Commentando quest'ultimo:

Primo fronte: dopo Ocean fallita, Alis che se ne è andata prima di cominciare, chi ci rimane??

Secondo fronte: basta pagare!!

Terzo fronte: sarà un'altra meteora? O magari la "nuova" Clubair???

Quarto fronte: nulla da eccepire.

Quinto fronte: lo faranno davvero? (Vd. vicenda aereo di Balzarini parcheggiato in pista un anno fa)

Sesto fronte: in parte era quel che si vociferava all'inizio dovesse essere il core business di Air Bee (mai sviluppato), con voli etnici verso est.

In conclusione, citando Elio e le storie tese, "Sono scettico"!!
 
Ragazzi, avrei 20.000 € da investire. La prima cosa che mi viene in mente è di capitalizzare Air Bee. Come devo fare?
inizia a chiedere una valanga di slots:
LHR (lo shopping londinese è sempre un'attrativa)
FCO (la capitale va omaggiata, sempre! anche perchè ci volano gli onorevoli, meglio non inimicarseli)
AMS (presto diventerà città santa)
LGW alternato a LHR)
DFW (un apt statunitense fa sempre figo)
BKK (sono in svendita)
CDG (non si sa mai...li rivendi a CAI appena si accasa con AF)
naturalmente operati da Brescia e come prosecuzioni ai voli in CT verso la Sicilia, loro terra promessa
Farai un investimento saggio e se andrà male...beh... fai un'altra compagnia. E' lo sport nazionale, qui da noi.
 
Questa l'ho trovata su un altro forum, qualcuno può confermare?

"L' ultima anticipazione è che il consiglio di amministrazione Airbee è stato POSTICIPATO AL 15 DICEMBRE"
 
Speriamo che ripartano, ma non tanto per ripartire, quanto per ripagare i debiti (dipendenti, passeggeri e fornitori) e non sia l'ennesima perdita di ingenti denari per le categorie di cui sopra.