Airasia acquisisce Batavia

Boccata d'aria fresca per il mercato dell'aviazione civile indonesiana, spesso sulle cronache per motivi tutt'altro che positivi, data comunque la relativa importanza di AirAsia come player nei mercati asiatici.

Boccata d'aria fresca per il mercato dell'aviazione civile indonesiana, spesso sulle cronache per motivi tutt'altro che positivi, data comunque la relativa importanza di AirAsia come player nei mercati asiatici.

Ricapitolando, questa dovrebbe essere la situazione del gruppo AirAsia:
- AirAsia (Malaysia): 57 A320;
- AirAsia Japan (JV with ANA): 2 A320;
- AirAsia Philippines: (40% - JV with local businessmen): 2 A320;
- Indonesia AirAsia: (49%): 19 A320;
- Thai AirAsia (49%): 24 A320;
- Batavia (49%): circa 50 aerei tra A32x, B737, A330.

Poi c'e' AirAsia X con 9 A330-300.

Sara' interessante vedere se Batavia e AirAsia Indonesia verranno fuse.

wow! sono proprio qui in Indonesia e tutti i voli sono sempre full...Lion per ora è la più grossa

30JAN2013: Batavia declared bankrupt, suspends operations

Batavia Air (Y6, Jakarta Soekarno-Hatta International (CGK)) has been declared by the Central Jakarta Commercial Court bankrupt earlier on Wednesday, January 30. Batavia has announced that it will suspend all operations as of midnight tonight. It operates a fleet of five A320-200s, one A321-200, two A330-200s, fourteen B737-300s, nine B737-400s and one B737-500. Talks with AirAsia (AK, Kuala Lumpur International (KUL)) and its Indonesian partner Fersindo about a sale of the carrier had failed back in October and Batavia had already constantly cut back routes and frequencies since then reportedly also failing to pay leasing fees for several of its aircraft.
Ch-aviation

Se ho ben capito, il buco sarebbe dovuto al fatto che i due 330 in leasing, da usare per i voli haji, sarebbero invece rimasti vuoti perché non erano rispettati i requisiti imposti dal Ministero della Religione per il trasporto aereo dei pellegrini...

E al fatto che Air Asia non ha finalizzato l'acquisizione per i troppi rischi connessi. Credo che i 330 siano stati solo l'ultima goccia.

Sul fatto che possano essere stati l'ultima goccia sono d'accordo. Ho volato con loro qualche volta in Indonesia ed effettivamente offrono un servizio inferiore alle varie Garuda ecc. ecc., anche la flotta è decisamente datata.

Se va in porto l'acquisizione per Air Asia si aprono prospettive per una penetrazione molto estesa nel mercato del paese, che per me ha potenzialità enormi.

Con l'uscita di scena di Batavia i principali operatori domestici Indonesiani restano:

Lion Air (flotta di 95 aerei) + Wings Abadi Air (flotta di 29 aerei - gruppo Lion Air)
Garuda (flotta di 87 aerei) + Citilink (flotta di 19 aerei - gruppo Garuda)
Sriwijaya Air (flotta di 46 aerei)
Indonesia Air Asia (flotta di 26 aerei)

La low cost Air Asia, che ora diventa il quarto operatore per dimensioni, è ancora piccola rispetto ai concorrenti.

Pessima pessima notizia. Batavia aveva collegamenti comodissimi e personale molto gentile, mi sono sempre trovato bene(basta vedere il logo adottato!). Ora le tariffe sono in pratica in mano a Lion, che fará un po' quello che vuole, infatti Sriwi non è paragonabile e ha una flotta vecchissima, Garuda inavvicinabile e poco(o per nulla) presente su molte destinazioni, Airasia ha poche rotte nazionali, specie ad est

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2