Air Vallée, un ATR-72 Danube Wings in wetlease per l'estate


goafan

Utente Registrato
E' una notizia non particolarmente recente ma non mi pare se ne fosse parlato:

Attivati da "Air Vallée" i voli da Angers, in Francia, ad "Aosta - Chamonix Mont Blanc". L'Enac conferma la licenza

Da domenica 26 dicembre è attivo il collegamento tra l'aeroporto "Corrado Gex" di Saint-Christophe e quello della cittadina francese di Angers, capoluogo del dipartimento di Maine-et-Loire nella regione della Loira, che conta 157mila abitanti.

Il volo charter, studiato per gli amanti dello sci, la cui destinazione viene pubblicizzata come "Aoste - Chamonix Mont Blanc", è effettuato con uno dei due "Dornier 328 jet" di proprietà di "Air Vallée", la società di trasporto aereo del gruppo guidato dall'imprenditore petrolifero Michele Costantino, e si ripeterà ogni domenica fino alla fine della stagione invernale, grazie alla partnership esclusiva firmata con i francesi della "Kevelair", azienda specializzata in noleggio aereo. Fino al 2 gennaio si partirà dalla cittadina francese alle ore 8 per atterrare alle porte di Aosta alle ore 9.25 mentre il volo di ritorno è previsto alle ore 10.05 con arrivo ad Angers alle ore 11.30; dal 2 gennaio in poi la partenza dalla Francia è posticipata di un'ora mentre da Aosta si ripartirà alle ore 12.05.
Il Dornier di Air ValléeIl "Dornier" sarà comunque residente nell'aeroporto francese, "hub" secondario di "Air Vallée", che ha la sua base operativa al "Federico Fellini" di Rimini, dopo aver polemicamente lasciato il "Corrado Gex" di Saint-Christophe. Da Angers sono in corso di avviamento voli verso Barcellona, Nizza, Monaco di Baviera, Bruxelles e la cittadina francese di Dole, nel Jura, dove al momento è l'unico operatore attivo, così come nella stessa Angers dove nel 2011 arriveranno anche la svizzera "Skywork" e la tunisina "Sevenair".
«Esprimiamo viva soddisfazione per la ripresa dei voli di linea presso l'aeroporto "Corrado Gex" - commenta Costantino - ed auspichiamo di poter garantire un flusso costante di sciatori francesi in "incoming" nella Valle d’Aosta. Lo scorso 22 dicembre abbiamo anche firmato un contratto di noleggio "wet lease" relativo ad un "Atr 72-200", con una capacità di settanta passeggeri, con la compagnia slovacca "Danube wings" che, dopo il perfezionamento delle pratiche presso l'Enac, entrerà in servizio dal 27 marzo prossimo, con l'inizio della stagione "summer"».
Il "wet lease" è un contratto di noleggio di un aeromobile comprendente tutte le prestazioni accessorie come l'assicurazione, l'equipaggio e la manutenzione. Il contratto di "wet lease" viene di solito stipulato tra due compagnie aeree facendo in modo che il locatore fornisca, di fatto, al locatario una prestazione di servizio e l'utilizzo tipico è quello di garantire al locatore la copertura dei propri servizi in particolari momenti, ad esempio in periodi con particolari punte di traffico oppure quando gli aeromobili normalmente utilizzati dal locatore sono a terra per lavori di manutenzione di maggiore importanza: «confermiamo inoltre che l'Enac, con il provvedimento dirigenziale emesso lo scorso 6 dicembre - conclude Michele Costantino - ha ripristinato la piena operatività della "Licenza di esercizio di trasporto aereo di passeggeri" numero 22 del 1994 di "Air Vallée", revocando così il precedente provvedimento del 12 gennaio che aveva rilasciato una licenza provvisoria». (12vda.it)

CIAO
_goa
 
Scusate ma Danube quanti ATR ha ?
Dal 12 Giugno al 6 Settembre 2011 ha anche un charter 2xW su QSR, sicuri che riescano ad operare tutti questi voli ?