Air Vallée: riattivazione licenza e voli su Pescara e Napoli, presto nuove rotte


goafan

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Air Vallée: riattivazione della licenza e dei voli su Pescara e Napoli. Pronte altre tre rotte
Aosta - Michele Costantino, patron della compagnia aerea, ha presentato ai dipendenti il nuovo cda e il piano di rilancio garantendo che i problemi gestionali saranno risolti in tempi rapidi così come la liquidazione degli stipendi arretrati



Crisi aziendale e ricorso agli ammortizzatori sociali sono i due temi all’ordine del giorno nella riunione convocata per oggi al ministero del Lavoro a Roma tra la proprietà Air Vallée e le organizzazioni sindacali di categoria. Dalla scorsa settimana all'Air Vallée è stata sospesa la la licenza di esercizio di trasporto aereo dall'Ente nazionale dell'aviazione civile - ENAC per "problematiche finanziarie e operative rilevate a carico della società". Si sarebbe tratta in verità di un’autosospensione avviata dall’amministratore delegato Federico Wendler dopo la rimozione dalla carica lo scorso 5 novembre. Alla testa del cda c’è ora Gianfranco Albisini, ex amministratore dell'aeroporto di Forlì.
Michele Costantino, patron della compagnia aerea, che ieri 9 novembre era in visita ad Aosta, ha presentato infatti ai dipendenti il nuovo consiglio di amministrazione e il piano di rilancio garantendo che i problemi gestionali saranno risolti in tempi rapidi e così come la liquidazione degli stipendi arretrati. Costantino ha inoltre affermato la riattivazione della licenza e che in settimana riprenderanno i voli su Pescara e Napoli mentre sarebbero pronti i protocolli di accordi per i voli con Genova, Forlì e l’Aquila. Il patron di Air Vallér dunque rilancia e in merito al “rosso” della società parla di circa 200 mila euro smentendo così quanto affermato da Wendler che accennava ad una cifra che si aggirerebbe sui 2,5 milioni di euro, un terzo del capitale. Per questo motivo l’ex Ad avrebbe chiesto un’assemblea straordinaria così come da Codice civile. “A controllare i conti è ora una società di revisione – ha evidenziato Costantino - ma c’erano debiti inesistenti e mai siamo rientrati nella situazione prevista dal Codice Civile”.

"Sono messaggi positivi quelli inviati dalla società – commenta Ivan Viglietti, della Uil trasporti Vda - ma noi vogliamo sia fatta chiarezza sul futuro piano industriale e chiediamo alla Regione di fare la sua parte perché un aeroporto senza vettore sarebbe una cattedrale nel deserto".

di Redazione Aostasera

CIAO
_goa
 
Finalmente una buona notizia per i nostri amici pescaresi e per Bender in particolare che potranno così contare su un valido partner per la invincibile Saga.
 
AIR VALLEE, SLITTA INCONTRO PER CIGS

(ANSA) - AOSTA, 10 NOV - E' andato deserto l'incontro tra la società di trasporto aereo Air Vallee - vettore al quale è stata revocata la licenza di volo dall'Enac - e il rappresentanti delle organizzazioni sindacali, fissato per oggi nella sede del ministero del Lavoro di Roma per la richiesta della cassa integrazione straordinaria per il personale navigante.

La compagnia aerea ha chiesto il rinvio di una settimana "per poter visionare e valutare con attenzione tutta la documentazione, considerato il breve lasso di tempo che intercorre dalla nomina del nuovo consiglio di amministrazione", come si legge nel fax inviato dalla socità al ministero.

"Abbiamo preso atto della richiesta - spiega Ivan Viglietti della Uil Trasporti VdA - e tenuto conto dell'impegno dell'azionista circa l'immediata erogazione degli emolumenti arretrati al personale dipendente". Rassicurazioni che sono emerse nell'incontro di ieri tra l'azionista Michele Costantino, in visita ad Aosta, e i dipendenti ai quali è stato presentato il cda e il piano di rilancio aziendale. (ANSA).

CIAO
_goa
 
In pratica fatemi capire un pò ... il caro Wendler non solo ha sbattuto la porta quando se ne è andato ma ha giocato anche un bello scherzetto alla società valdostana facendo ritirare la licenza di volo ??!! Ma come ha fatto ?
 
A Torino si sono giocati la credibilità costruita in 10 anni di operazioni praticamente impeccabili: in 6 mesi hanno buttato al vento l'ottima reputazione che avevano con cancellazioni e accorpamenti, nell'ultima settimana chi ha volato con loro ha trovato a bordo una manciata di pax, in tutto il mondo fiat (99% della loro clientela) è circolata la notizia che siano "falliti", con che faccia tornano a volare? Con che coraggio propongono un TRN-NAP 2 x week che fa ridere i polli? Con che coraggio tornano a volare col Dornier mangiasoldi?

Mi domando chi avrà il coraggio di prenotare con loro, a partire dalla Carlson Wagonlit e le AdV.

La Valle d'Aosta e il Corrado Gex non hanno bisogno di mantenere una compagnia aerea fallimentare per avere un volo su FCO: ammesso e non concesso che la AOT-FCO sia una rotta utile, meglio cercare un accordo con una compagnia esistente e magari con le spalle robuste (es. EN).

Quanto a L'Aquila e Forlì... no comment :D
 
Benvenuti nell'angolo dell'ipocrisia: trasporto aereo. E' figo, piace, da sensazione di onnipotenza, ma non produce. Viviamo anni del tutto per tutti. Se RYR o EZY fanno ciò che fanno è per sovvenzionmi locali, qualche politico ha piacere ad avere pax che si muovono. Funziona. AZA ha smesso di prendere i soldi dallo Stato? Bene! Li prenderà dagli enti locali!! C'è ancora qualcuno che crede che RYR o EZY guadagnino con queste tariffe?? http://www.easyjet.com/it/prenota/step1.asp e non sono tra le più basse, le ho prese a caso... davvero RYR e EZY vanno avanti facendo pagare il caffè ai pax?? Ma dai, siamo seri... E smettiamola di pretendere GOA-FCO low cost, TRN-PSR low cost, TRN è la prima società che non ha senso di esistere, non offre collegamenti, maltratta pax e compagnie aeree, allo specchio possiamo essere solo sinceri. Corrado Gex esiste per Air Vallee. Air Vallee esiste per Corrado Gex. Portateci chiunque altro. Riattaccheranno!! EN è l'unica realta italiana che gira? E' bello pensarlo, ma quanto è "italiana" EN?? Ottimi professionisti, ottimo servizio, ottima ottimazione, ma quanto di italiano?! SAGA, SAGAT, piccole personcine che pensano a tassare ancichè promuovere l'aviazione. Air Vallée da segni di ripresa. Non gliene frega niente a nessuno? Air Vallée va avanti da anni con soldi privati. Non una CIGS, otre il 70% dei voli intrapresi con fondi propri. Ragazzi, non prendiamoci in giro. La pecca più grossa dei piccoli della valle è avere ancora la ruota della fortuna sulla fiancata. E se per uscire dalla valle serve il 328, per uscira dalla valle serve il 328. Punto. Aspettiamo buone news e in bocca al lupo. In bocca al Leone!!

Buona notte a tutti.
 
--per L'Aquila e Forlì invece aspettiamo Avanti Air o chiunque abbia aerei non immatricolati India, se lo fanno loro di sicuro è prospettiva di successo vero?? ma daii..
 
Air Vallée da segni di ripresa.
Quali?

Air Vallée da segni di ripresa. Non gliene frega niente a nessuno? Air Vallée va avanti da anni con soldi privati. Non una CIGS, otre il 70% dei voli intrapresi con fondi propri. Ragazzi, non prendiamoci in giro. La pecca più grossa dei piccoli della valle è avere ancora la ruota della fortuna sulla fiancata. E se per uscire dalla valle serve il 328, per uscira dalla valle serve il 328. Punto. Aspettiamo buone news e in bocca al lupo. In bocca al Leone!!

Buona notte a tutti.


Air Vallée da segni di ripresa. Non gliene frega niente a nessuno? Air Vallée va avanti da anni con soldi privati. Non una CIGS, otre il 70% dei voli intrapresi con fondi propri.
Non diciamo boiata, Air Vallée è sempre stata finanziata dalla Regione Val d'Aosta in molti modi; dall'acquisto in blocco di posti (spesso non utilizzati) a agevolazioni, incentivi e fondi sulle varie attività del gruppo.

E se per uscire dalla valle serve il 328, per uscira dalla valle serve il 328. Punto. A
Non mi risulta che sia l'unico aeromobili che possano utilizzare, mi risulta solo che sia il più costoso per passeggero/km. Non a caso da anni Air Vallée parla di rinnovo flotta (negli anni passati si era pensato in particolare al Dash) ma senza poi concretizzare nulla.. d'altra parte è difficile se non si ha uno straccio di strategia aziendale e si vive alla giornata.

CIAO
_goa
 
Ultima modifica da un moderatore:
EN è l'unica realta italiana che gira?
Veramente ce ne sono altre: Neos, Air Italy, Blu Panorama, Windjet.

E' bello pensarlo, ma quanto è "italiana" EN?? Ottimi professionisti, ottimo servizio, ottima ottimazione, ma quanto di italiano?!
E' al 100% Lufthansa e credo lo sappiano tutti ma non vedo che c'entri. La manutenzione, la sede e gran parte del personale è rimasta in Italia.

CIAO
_goa
 
che EN non sia l'unica """"realtà italiana"""" non lo dico io, anzi, sono proprio quì a negarlo. certo che operativamente EN è italiana, ma vola rotte tedesche, alimenta hub tedeschi per compagnie tedesche. Fa il compito delle regional, ma lo fa per una compagnia straniera. Grandissima stima per Panorama e Air Italy in particolare, non ci fossero loro bisognerebbe inventarle, ma non gli si può chiedere voli low cost VERSO ogni destinazione DA ogni aeroporto, capisco che sui forum si fantastichi anche un po', ma quando si parla seriamente non si può pensare di fare TRN-FCO a 30 euros e immaginarsi che la compagnia chiuda bilanci attivi senza contributi locali.

Air Vallée ricevette i 328 sotto requisito della regione, volevano il jet. JET. Mi pare giusto che indirizzando una compagnia privata a vincolarsi per anni con una data macchina la regione valle doveva garantire qualcosa no? Altrimenti poteva anche chiedere un collegamento navale con la francia, che dite? Ha solo comprato un n° di posti nelle tratte da AOT. Altro punto tecnico. avete mai volato da Aosta? immaginatevi giornata calda, peso consistente in avvicinamento e dover riattaccare. Piantata motore. Quanti aerei hanno prestazioni tali da portarti fuori dalla valle? E piantata motore in decollo? il 328 può. aerei turboelica come atr non svilupperebbero il gradiente di salita necessario per andare via in quelle condizioni, se ci sono lettori volanti su atr/328 chiedo gentilmente di confermare o smentire.
Certamente se poi si mette lo stesso aereo a volare tra grossi aeroporti, o si sta facendo corporate/business o si sta facendo un buco nel bilancio. E tutto quello che Air Vallée ha fatto fuori dalla valle l'ha fatto con le proprie gambe e con le limitazioni date da avere due soli aeroplani che per di più costano. C'è gente molto ben informata sul forum, chi di loro sa riportare quale tipo di finanziamento prendeva Air Vallée per andare a Pescara da Torino e a Trieste da Genova? Sapete anche quali erano i riempimenti della precedente gestione?

buona giornata a tutti.
 
Air Vallée: COA verso ripristino, licenza ancora sospesa

È imminente il ripristino del Certificato di Operatore Aereo di Air Vallée ma i tempi per la Licenza sono più lunghi. È quanto spiega ENAC in risposta a una domanda di Dedalonews. La ripresa dei voli, sospesi il 5 novembre insieme alla Licenza, non sarà quindi immediata. La compagnia - secondo quanto riferisce La Stampa - non pagherebbe da tempo gli stipendi al proprio personale. La proprietà ha intanto rimosso l’a.d. Friedrich Wendler, che avrebbe segnalato all’ENAC la mancanza in compagnia del responsabile della manutenzione. L’incarico, spiega ENAC, è stato reintegrato, permettendo di sbloccare il COA. L’assemblea del 5 novembre ha deliberato un aumento di capitale da quattro a cinque milioni di euro. La previsione di bilancio è passiva per il 2009 e attiva per il 2010. In attesa del completamento dei lavori di ampliamento dell’aeroporto di Aosta, Aur Vallée operava da Torino. Per la rotta Torino-Roma la compagnia rivendicherebbe dalla Regione Valle d’Aosta 3,6 mln, ma la richiesta è stata definita «infondata» alla Stampa dall’assessore ai Trasporti Aurelio Marguerretaz.

dedalonews.it

CIAO
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ENAC, ANCORA IN VIGORE SOSPENSIONE LICENZA AIR VALLEE

(ASCA) - Roma, 12 nov - Il provvedimento di sospensione della licenza di esercizio di trasporto aereo per Air Vallee e' ancora in vigore. Lo precisa in una nota l'Enac. ''Nella giornata di ieri - spiega l'ente - sono state ripristinate alcune certificazioni tecniche a seguito dell'attuazione dei correttivi richiesti nell'ambito della riorganizzazione tecnico operativa del vettore''.

''Per quanto concerne, invece, la licenza di esercizio e la conseguente ripresa dei voli - prosegue la nota -, l'Enac ha chiesto alla compagnia di produrre delle evidenze.

All'esito dell'esame della documentazione richiesta e piu' in generale della riorganizzazione aziendale del vettore, l'Enac valutera' l'eventuale ripristino della licenza''.

CIAO
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AIR VALLEE

L'ENAC ha sospeso la società AIR VALLEE, è possibile che la stessa società possa partecipare ad una gara per poter gestire un aeroporto, qualcuno mi illumina in merito ?

Grazie
 
Il 3 dicembre è passato ma i voli non sono ripresi!
E' ora che si prenda in considerazione un'altra compagnia!