Air Vallée, nuovi aeromobili in arrivo


Mi diceva un amico che il volo TRS GOA TRS viene utilizzato in grandissima parte da dipendneti dei Fincantieri che hanno tra le sedi Monfalcone e Genova. Fino a qualche tempo fa infatti erano obbligati a fare TRS FCO GOA e perdere un sacco di tempo..
Sembrerebbe quasi che quello di AirVallè sia un "servizio dedicato" alla Fincantieri..sarei infatti curioso di sapere quanti proseguono per Torino..e viceversa

Anni fa se non sbaglio la stessa tratta (TRS GOA) era operata da Airdolomiti... correggetemi se sto vaneggiando!:D
 
Citazione:Messaggio inserito da orzobimbo

Mi diceva un amico che il volo TRS GOA TRS viene utilizzato in grandissima parte da dipendneti dei Fincantieri che hanno tra le sedi Monfalcone e Genova. Fino a qualche tempo fa infatti erano obbligati a fare TRS FCO GOA e perdere un sacco di tempo..
Sembrerebbe quasi che quello di AirVallè sia un "servizio dedicato" alla Fincantieri..sarei infatti curioso di sapere quanti proseguono per Torino..e viceversa

Anni fa se non sbaglio la stessa tratta (TRS GOA) era operata da Airdolomiti... correggetemi se sto vaneggiando!:D
La rotta era prima operata da Air Dolomiti, se non sbaglio almeno inizialmente era un incrocio giornaliero TRS-MUC-GOA-TRS e GOA-MUC-TRS-GOA diventato poi in prosecuzione su TRN, come adesso, dove EN faceva il TRN-BCN, poi da Minerva giornaliero con partenza la mattina TRS-GOA-CAG..... e non ricordo dove andava.
In realtà hai ragione, il traffico business è quasi esclusivamente Fincantieri.
Proseguono su Torino circa il 10% dei passeggeri
 
conosco una persona che quasi tutte le settimane vola da TRN a TRS, ma è veramente un caso più unico che raro, mi conferma che sono sempre pochissimi i pax da Torino per Trieste
 
Citazione:Messaggio inserito da barnawa

conosco una persona che quasi tutte le settimane vola da TRN a TRS, ma è veramente un caso più unico che raro, mi conferma che sono sempre pochissimi i pax da Torino per Trieste
Infatti se ci sono 15 pax il 10% sarebbe 1,5.
 
In questi anni non so più quante volte Air Vallèe ha annunciato espansione della flotta e delle rotte...

Quando hanno acquistato il secondo dornier avevano in programma una maxi espansione su TRN in stile Clermont-Ferrand... nulla di fatto, non sono neanche riusciti a raddoppiare il TRN-PSR che viaggia sempre full-booked.

Un paio d'anni dopo hanno annunciato operazione analoga su BLQ... anche qui un buco nell'acqua.

Da un anno circa parlano di rotte per l'est e il sud Italia da GOA e TRS... per ora nulla di concreto se non i voli da GOA alla Sardegna.

Vanno molto cauti con gli investimenti, e soprattutto si indirizzano solo dove sono ben sovvenzionati!!!

Fossi in loro punterei su GOA e metterei qualche volo per Spagna/Olanda/Belgio/Sud Italia.

Ciao[:306]
 
Ottimo Michele. Fra l'altro ricordo che il Dornier non potrà sfruttare le nuove radioassistenze dell'aeroporto di Aosta....
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

In questi anni non so più quante volte Air Vallèe ha annunciato espansione della flotta e delle rotte...

A dire il vero questa volta ha solo parlato di espansione delle macchine, per le nuove rotte (Est Europa da Trieste) ha rimandato il discorso al 2008...

Comunque finchè non vedo atterrare in un qualsiasi aeroporto italiano la terza macchina io non ci credo...

Non sarebbe male basarla a Genova, in questo modo potrebbero eliminare il volo quasi-ferry Torino-Genova. Non solo, Il Genova-Trieste potrebbe anche proseguire per una città come Bucarest o Timisoara raccogliendo anche pax da Genova. Infine si può pensare di espandere l'attivà a Genova, ad esempio sulla Sardegna o per il Sud Italia.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da Free


La rotta era prima operata da Air Dolomiti, se non sbaglio almeno inizialmente era un incrocio giornaliero TRS-MUC-GOA-TRS e GOA-MUC-TRS-GOA diventato poi in prosecuzione su TRN, come adesso, dove EN faceva il TRN-BCN, poi da Minerva giornaliero con partenza la mattina TRS-GOA-CAG..... e non ricordo dove andava.
In realtà hai ragione, il traffico business è quasi esclusivamente Fincantieri.
Proseguono su Torino circa il 10% dei passeggeri

La rotta Genova-Trieste è stato il collegamento di lancio di Air Dolomiti, veniva operata con un Dash8. Il volo era bigionaliero e operato nel seguente modo un volo GOA-TRS-VCE e l'altro GOA-VCE-TRS, ora non ricordo quale alla sera e quale al mattino ma il giro era quello.

Fu poi Minerva a riprendere la rotta con un volo al mattino da Trieste e successivo rientro alla sera, anche se in alcuni periodi è stata operata a centro giornata e per un brevissimo periodo due volte al giorno.

Dopo qualche tempo di nulla, arrivò Air Vallée che si sostiui' a Minerva. Come è stato detto il volo è quasi esclusivamente a servizio di dipendenti della Fincantieri e del suo indotto da qui la necessità del collegamento anche se produce un numero esiguo di passeggeri.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan
Non sarebbe male basarla a Genova, in questo modo potrebbero eliminare il volo quasi-ferry Torino-Genova.

sì ma non so se con singole tratte torino - Trieste e Genova - Trieste non si riuscirebbero a riempire neppure a metà i veivoli. Meglio lasciare la tratta così com'è (IMHO)

Citazione:
Non solo, Il Genova-Trieste potrebbe anche proseguire per una città come Bucarest o Timisoara raccogliendo anche pax da Genova.

è quello che dico da sempre... qui le badanti (et similar;) ) usano i pullmann quotidiani che fanno capolinea Genova - Bucarest... e sono ben 2 le ditte di trasporto su gomma che fanno questa tratta... Non sarebbe male un collegamento diretto ma dovrebbe essere low cost... Air Vallée non è di certo tanto economica....... [:302]
 
Citazione:Messaggio inserito da flydream

Citazione:Messaggio inserito da goafan
Non sarebbe male basarla a Genova, in questo modo potrebbero eliminare il volo quasi-ferry Torino-Genova.

sì ma non so se con singole tratte torino - Trieste e Genova - Trieste non si riuscirebbero a riempire neppure a metà i veivoli. Meglio lasciare la tratta così com'è (IMHO)

Si puoi toglierlo tranquillamente il Torino-Genova e rendere il volo unico Genova-Trieste, costa di più il ferry tra Torino e Genova che il guadagno di quei due pax che ci sono in più. Tra l'altro ora il volo tra GOA e TRN è stato già ridotto a 3x per via del volo su CAG.

CIAO
_goa
 
Il D328 jet consuma così tanto come un D328 turboelica?
Dove ha trovto la disponibilità di un nuovo aereo?
 
Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

Il D328 jet consuma così tanto come un D328 turboelica?

Avevo trovato questi dati, spero siano corretti.
Il 328 jet ha una velocità di crociera di 740 km/h ed un consumo orario (a velocità di crociera) di 640 litri/h.
Il 328 turboprop invece ha una velocità di crociera di 615 km/h ed un consumo di 600 litri/h.

Il consumo orario è a vantaggio del turboprop, ma sulla stessa distanza percorsa il turboprop è più lento, impiegando un 20% di tempo in più rispetto al jet.
Esempio: sulla distanza di 740 km il jet (a velocità di crociera) impiega un'ora esatta, il turboprop invece 1 ora e 12 minuti. Quindi, sulla stessa distanza, il primo consumerà 640 litri, il secondo 720.
Cmq è un dato approssimativo, che tiene conto solo del consumo a velocità di crociera (peraltro a diversi livelli di volo, maggiori per il jet).
Sui costi complessivi di gestione e manutenzione immagino il frullino a elica sia più conveniente... :)
 
Non sono così convinto che ad AirVallée serva un nuovo aeromobile per aprire nuove rotte... Tra un mesetto AP lancerà la TRN-PSR e si è parlato della possibilità che la stessa AP operi anche la GOA-CAG con ATR... 2 delle 3 rotte operate da una macchina AirVallée sono proprio queste due[8D] Può darsi quindi che tra un mesetto AirVallée debba riorganizzare il proprio network striminzito[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Non sono così convinto che ad AirVallée serva un nuovo aeromobile per aprire nuove rotte... Tra un mesetto AP lancerà la TRN-PSR e si è parlato della possibilità che la stessa AP operi anche la GOA-CAG con ATR... 2 delle 3 rotte operate da una macchina AirVallée sono proprio queste due[8D] Può darsi quindi che tra un mesetto AirVallée debba riorganizzare il proprio network striminzito[:301]

Magari fanno una super alleanza con quelli della ItAli per la rotta Torino-Pescara :D

CIAO
_goa