Air One chiude le operazioni: ultimo volo il 30 settembre



mi sa che stanno aggiustando gli operativi, ci sono voli monodirezionali per adesso sulle TIA-BLQ, VRN, VCE, PSA
 
Il piano di Etihad su Alitalia sembra ormai entrato in azione, almeno sul fronte domestico, dove si prevede un parziale disimpegno della compagnia sui voli nazionali.

A farne le spese sembra essere per prima Air One, che potrebbe veder fortemente ridimesionato se non cancellato il suo ruolo. Il trasporto aereo nazionale rischia di perdere un altro tassello importante, con la possibile scomparsa della compagnia assorbita anni fa da Alitalia dalle mani di del patron Carlo Toto, che aveva cercato con il vettore di fare concorrenza ad Az sulle rotte nazionali.

A far suonare il campanello d’allarme, una mail che una ventina di giorni fa avrebbero ricevuto i piloti Air One, nella quale si chiedeva una possibile scelta alternativa all’attuale luogo di lavoro. A fronte della richiesta, i piloti avrebbero interessato i sindacati. Dopo quasi un mese di silenzio, è uscito allo scoperto Ugl Trasporto aereo, che ha pubblicato sul sito una nota in cui si informa che “entro il 30 settembre chiuderà il Coa Air One (Smart Carrier), presso le basi di Catania, Palermo, e Venezia. Entro il 30 ottobre seguirà la chiusura anche delle ulteriori basi di Milano Malepensa, Verona e Pisa”.

La chiusura delle basi sembra far pensare che il disimpegno imposto da Etihad ad Az sui voli nazionali porti alla chiusura delle operazioni proprio di Air One.

Da parte delle fonti ufficiali Alitalia non arrivano al momento conferme, ma la promessa di ulteriori informazioni sugli sviluppi della vicenda a breve.

Intanto, da una verifica effettuata da TTG Italia, su sito di Air One non risultato prenotabili i voli sulle prime basi in chiusura a partire dal 1 ottobre.


ttgItalia
 
Mi auguro che in Alitalia, data l'abbondanza di macchine a medio raggio, si pensi a sostituire molte delle tratte AirOne con rotte operate da own metal Alitalia nonostante la chiusura delle basi...
 
E mi auguro anche molte altre anche a livello internazionale. Non conosco bene il network AirOne ma ritirarsi completamente sarebbe prendere il mercato italiano e passarlo da 90 a 110 gradi davanti FR, U2, VY e la minchiamaria.
Sopravvaluti la presenza di AP, manterranno quello che è sostenibile economicamente.
 
Da PSA sembra rimanga solo la CTA.
Ho fatto delle simulazioni sommarie sul sito az per novembre delle ex rotte AP, ma mi sembra che si salvino solo le PSA-CTA e VRN-CTA almeno con voli diretti, magari il sito AZ è ancora in aggiornamento
 
Ultima modifica:
Da PSA sembra rimanga solo la CTA.
Ho fatto delle simulazioni sommarie sul sito az per novembre delle ex rotte AP, ma mi sembra che si salvino solo le PSA-CTA e VRN-CTA almeno con voli diretti, magari il sito AZ è ancora in aggiornamento

Il CAG-VCE lo da' ancora operativo con air one (1 e 8 ottobre, giorni random) ma credo sia questione di tempo...
 
Il CAG-VCE lo da' ancora operativo con air one (1 e 8 ottobre, giorni random) ma credo sia questione di tempo...

io ho controllato solo a novembre per vedere cosa resta di AP (l'ho fatto solo sommariamente) visto che ad ottobre sembra che az operi ancora qualcosa per AP
 
sembra di no , ma non ho trovato conferme ufficiali.

Chiusura o cessione?

Stanno segando niente male sui nazionali da linate.

Se e quando il COA AP uscirà da CAI, molto probabilmente sarà già passato il decreto LIN che permettrà ad AZ di operare come mainline o, tuttalpiù, come cityliner.
È impensabile la ridistribuzione degli slot a LIN a causa della dipartita di AP, sarebbe un autogol non da poco.
 
Altra info : dati alla mano il LF medio di AP Smart carrier e' sempre stato inferiore (unica eccezione agosto 2 anni fa) di quello medio AZ.