Air One: 12 A330-200 + 12 A350-800 + opzioni


Beh, speriamo possa vedere il caro A350 anche in Italia... sarebbe una gran bella notizia per il nostro paese. E' durissimo vedere che nessuna compagnia italiana partecipa ai programmi di sviluppo di Boeing e Airbus!
 
fonte: Dedalonews

Air One presenta i risultati 2007 e lancia un progetto con Airbus
Air One vuole posizionarsi come protagonista tecnico affidabile nella travagliata gestazione della cordata Alitalia. Almeno così suggerisce la simultanea distribuzione dei risultati 2007 e l’anticipazione di un accordo strategico con Airbus i cui contorni per ora vaghi saranno svelati domani pomeriggio in una conferenza stampa con Carlo Toto e Tom Enders. L’atmosfera torna a scaldarsi come quando, in dicembre , la compagnia privata schierò Corrado Passera nel tentativo di essere ammessa a presentare la propria offerta vincolante per Alitalia. Uno sforzo risultato inutile, allora, ma forse da leggere diversamente dopo il crollo della proposta Air France-KLM.
Nel 2007 la compagnia ha trasportato 7,1 milioni di passeggeri di linea, pari ad una quota del 37% del mercato domestico, in crescita di quattro punti sul 2006 e raddoppiata rispetto al 2003.
I dati economici resi disponibili emergono dal progetto di bilancio d’esercizio approvato dall’assemblea ordinaria di Air One spa. La società, oggi controllata da AP Holding, dichiara un valore della produzione di 749,5 milioni di euro contro i 611,5 dell’esercizio 2006, con una crescita del 22,6%. Al risultato hanno contribuito, oltre al trasporto di linea (589 mln, +20,9%), il charter (49,7 mln, -8,6%, con 400.000 passeggeri trasportati), il trasporto di posta (21,6 mln, +7,3%) e ricavi diversi (72,3 mln, +7,3%). L’utile netto è stato di 6,8 mln e quello ante imposte di 18 mln «sostanzialmente in linea con quelli dell’anno precedente», che non furono però resi noti. Air One riferisce di un risultato operativo netto (EBIT) di 19,7 mln, in calo rispetto ai «circa 26 milioni» del 2006. L’EBITDAR, ovvero la redditività al netto di ammortamenti, svalutazioni e canoni - in pratica dei costi della flotta - sarebbe pari a 127,2 mln (+34,9%). Air One dichiara un indebitamento finanziario a breve di 61,8 mln, ma non fornisce né i dati completi per l’anno né quelli comparativi con il 2006.
A fine 2007 la flotta contava 57 aerei, compresi 10 nuovi Airbus A320 e quattro Bombardier CRJ900. Nel 2006 ne erano arrivati otto, dei quali due A320 e sei CRJ. Insieme, dice Air One, i 22 nuovi aerei hanno un valore di libro di 561 mln a fronte di un indebitamento di 448 mln delle società che li posseggono. A proposito di queste - a inizio 2007 risultavano le società di diritto irlandese Challey Ltd per i CRJ e una galassia battezzata Aircraft Purchase Co. 1 Ltd, Aircraft Purchase Co. 2 Ltd e così via per gli Airbus - il comunicato dice che sono «controllate direttamente o indirettamente da Air One». Secondo i dati Airbus al 30 aprile scorso, Air One ha ricevuto in tutto 16 A320 di un ordine di 60 macchine. La sostituzione dei Boeing 737 - lascia intendere il comunicato - dovrebbe completarsi nel 2012, un anno dopo essere che Air One sarà divenuta «il principale vettore operativo a Malpensa». Fuori dal conteggio restano gli A330 acquisiti in leasing nell’estate 2007, di cui dovrebbe essere giunto in questi giorni anche il secondo esemplare.
Al 31 dicembre Air One aveva 1.831 dipendenti, che salirebbero a circa 3.400 con «tutte le società di aviation del Gruppo», in primo luogo Cityliner e la società di handling EAS.
Fin qui i dati. Il poker ricomincia domani pomeriggio alla presenza di Airbus.
 
Penso che vista la situazione di Alitalia e l'appoggio di investitori e in banca, la quotazione in borsa di AirOne sia pressocchè scontata.. e sarà sicuramente un successo!
 
in inglese - in una sintassi del genere - la parola aircraft perde la "s" del plurale anche se è al plurale.

Pertanto si può tranquillamente leggere
"un ordine di aerei wide body"
o, la frase italiana di cui sopra verrebbe tradotta appunto "wide body aircraft order"
L'unico singolare certo è "l'ordine" (da 1 a millanta pz)

Anche perchè montare una conferenza stampa per 1 (uno) aereo wide body mi pare un po' eccessivo....:)
 
quoto il 10+10! da tempo si parlava di 20 macchine nuove no!?.....giochiamo al toto-ordine?! :D:D
 
Oggi a Roma, (Casino dell'Aurora Pallavicini, via XXIV Maggio 43, ore 15) conferenza stampa di annuncio dell'accordo con Airbus. Partecipano il presidente Carlo Toto, il presidente e A.d. Airbus Thomas Enders, il ministro Claudio Scajola, il direttore generale Airone Lino Bergonzi

04/06/2008 9.51
 
Oggi a Roma, (Casino dell'Aurora Pallavicini, via XXIV Maggio 43, ore 15) conferenza stampa di annuncio dell'accordo con Airbus. Partecipano il presidente Carlo Toto, il presidente e A.d. Airbus Thomas Enders, il ministro Claudio Scajola, il direttore generale Airone Lino Bergonzi

04/06/2008 9.51


Che c'entra Scajola?
Ne approfittano per annunciare anche il volo Albenga-New York con A330?
 
Air One: 12 A330-200, 12 A350-800, + opzioni

Air One avrebbe ordinato:
12 A330-200
12 A350-800

Opzioni:
12 A350-800
8 A330-200

Fonte: A.net