Per essere all'ora giusta a MAD, come dici te, operato da compagnia italiana occorre un almeno 2 daily con partenza entro le 07:30. Soltanto AZ da FCO e LIN, e LHI da MXP garantiscono un servizio del genere.
Per essere "all'ora giusta a MAD" operato da compagnia spagnola occorre un night-stop in Italia. E ce ne sono di Iberia e AirNostrum a TRN, LIN (2), VCE, GOA, BLQ e FCO.
Sicuramente sono prosecuzioni di nicchia (non pesanti), ma IB le ha allevate bene e in America Centrale e Latina ha più che buona capillarità di servizio. La Toscana è baricentrica al sistema GOA, BLQ e FCO.
Infatti, perchè allora non sperare in una sinergia maggiore tra IB e IG, dove si operino 2 giornalieri uno la mattina e uno la sera da FLR (aeroporto vocato al feederaggio), invece di avere un doppione tra FLR e PSA e un doppione all'interno di PSA che non serve alla causa?