Air Nostrum Pisa-Madrid a 8x week in agosto, doppio daily il martedì


Per essere all'ora giusta a MAD, come dici te, operato da compagnia italiana occorre un almeno 2 daily con partenza entro le 07:30. Soltanto AZ da FCO e LIN, e LHI da MXP garantiscono un servizio del genere.
Per essere "all'ora giusta a MAD" operato da compagnia spagnola occorre un night-stop in Italia. E ce ne sono di Iberia e AirNostrum a TRN, LIN (2), VCE, GOA, BLQ e FCO.

Sicuramente sono prosecuzioni di nicchia (non pesanti), ma IB le ha allevate bene e in America Centrale e Latina ha più che buona capillarità di servizio. La Toscana è baricentrica al sistema GOA, BLQ e FCO.

Infatti, perchè allora non sperare in una sinergia maggiore tra IB e IG, dove si operino 2 giornalieri uno la mattina e uno la sera da FLR (aeroporto vocato al feederaggio), invece di avere un doppione tra FLR e PSA e un doppione all'interno di PSA che non serve alla causa?
 
Ognuno interpreta le cose a modo suo.

Nonostante l'arrivo , anche con misero 3x/w, di RyanAir sulla rotta, e nonostante l'inserimento del C/S Iberia sul volo FLR/MAD , AirNostrum per la prima volta da quando opera su PISA , incrementa per Agosto i suoi voli x Madrid.

Tiz


Concordo in pieno... non abbiamo la palla di cristallo per sapere cosa succederà in futuro e io personalmente non ho 'amici' in Iberia o in apt che mi diano certe info in anticipo...

Ma se devo giudicare le circostanze in cui si verifica quell'aumento , se pur minimo e limitato, di Air Nostrum su Psa mi sembra una notizia assolutamente positiva.. non tanto per l'entità, quasi trascurabile, dell'incremento ma perchè esso è percepibile chiaramente come un segnale di fiducia verso un apt nonostante la recente concorrenza di altro competitor di peso sulla tratta nonchè della stessa Iberia in code share su Flr..
 
E non sarebbe ancora più positivo un volo veramente feeder di IB da FLR (anche in c/s con IG)?
 
Ognuno interpreta le cose a modo suo.

Nonostante l'arrivo , anche con misero 3x/w, di RyanAir sulla rotta, e nonostante l'inserimento del C/S Iberia sul volo FLR/MAD , AirNostrum per la prima volta da quando opera su PISA , incrementa per Agosto i suoi voli x Madrid.

Tiz

Qui non c'è nulla da interpretare, qui c'è un dato di fatto e cioè che Iberia è in trattativa per aprire un diretto Firenze-Madrid (in sostituzione del Pisa-Madrid) come annunciato pubblicamente dall'ad di ADF, e tale notizia non ha nessuna relazione con questo incremento.
 
E non sarebbe ancora più positivo un volo veramente feeder di IB da FLR (anche in c/s con IG)?

Un volo 'veramente' feeder sarebbe auspicabile in ogni caso... che sia a Flr o a Psa visto che, come hanno già sottolineato più volte, gli orari attuali azzerano quasi le possibilità di prosecuzioni sul lungo raggio (io stesso più volte ho scartato a priori Iberia per questa ragione quando mi sono recato in centro e sud america..).
Se cmq davvero in futuro Iberia dovesse venire a Flr non credo si preoccuperebbe di mantenere il code share con Meridiana...
 
Qui non c'è nulla da interpretare, qui c'è un dato di fatto e cioè che Iberia è in trattativa per aprire un diretto Firenze-Madrid (in sostituzione del Pisa-Madrid) come annunciato pubblicamente dall'ad di ADF, e tale notizia non ha nessuna relazione con questo incremento.

Esattamente come un dato di fatto e' l'incremento di voli AirNostrum/Iberia su Pisa per Madrid nel mese di Agosto.

Tiz
 
Esattamente come un dato di fatto e' l'incremento di voli AirNostrum/Iberia su Pisa per Madrid nel mese di Agosto.

Tiz

Si ma il fatto che abbiano incrementato di una frequenza settimanale ad agosto non vuol dire che non stiano valutando di spostarsi da PSA a FLR , è questa la tua deduzione, rileggi il tuo primo post di commento ;)
 
Si ma il fatto che abbiano incrementato di una frequenza settimanale ad agosto non vuol dire che non stiano valutando di spostarsi da PSA a FLR , è questa la tua deduzione, rileggi il tuo primo post di commento ;)

E' esattamente quello che penso. Ed anche l'aver messo il C/S sul volo Meridiana mi fa pensare che difficilmente apriranno loro direttamente la rotta da Firenze.

Sono solo mie sopposizioni e deduzioni. Del tutto personali :)

Tiz
 
E' esattamente quello che penso. Ed anche l'aver messo il C/S sul volo Meridiana mi fa pensare che difficilmente apriranno loro direttamente la rotta da Firenze.

Sono solo mie sopposizioni e deduzioni. Del tutto personali :)

Tiz

Hai scritto bene, sono solo tue supposizioni.
Ti assicuro che la realtà, che te ovviamente non conosci, è ben diversa ;)
 
Hai scritto bene, sono solo tue supposizioni.
Ti assicuro che la realtà, che te ovviamente non conosci, è ben diversa ;)

Definire realta' i piani futuri segreti e non confermati delle compagnie aeree mi sembra un po' azzardato..... ma libero di pensarla come vuoi :)

Tiz
 
Definire realta' i piani futuri segreti e non confermati delle compagnie aeree mi sembra un po' azzardato..... ma libero di pensarla come vuoi :)

Tiz

Allora cerchiamo di fare chiarezza: Iberia è in trattativa con l'aeroporto di Firenze per aprire un volo FLR-MAD. Questa è realtà, e non sono "piani segreti" come li chiami te, te lo conferma il fatto che la notizia sia stata annunciata pubblicamente agli azionisti di ADF dall'amministratore delegato.
Magari ignori il fatto che le trattative tra aeroporti e compagnie aeree durano mesi anche anni per concretizzarsi, pensa che Swiss confermò il ritorno a Firenze a Dicembre 2005 ma il volo poi partì effettivamente a Marzo 2008.
Questo per farti capire che, se anche ora ADF e IBERIA fossero vicini ad un accordo, il nuovo volo potrebbe partire non prima della summer 2011, e nel frattempo ovviamente la compagnia continuerebbe a volare su PSA.
Dal fatto che AirNostrum abbia incrementato di 1xw nel solo mese di Agosto, probabilmente legato alla richiesta spot di un t.o., non puoi assolutamente affermare che "non è vero che Iberia vuole lasciare Pisa".
Se poi non vuoi accettare la realtà dei fatti e vuoi vedere le cose solamente dal tuo punto di vista sei libero di farlo, d'altronde l'hai sempre fatto.
Spero che questa discussione ridicola possa chiudersi qui.
 
Ultima modifica:
Allora cerchiamo di fare chiarezza: Iberia è in trattativa con l'aeroporto di Firenze per aprire un volo FLR-MAD. Questa è realtà, e non sono "piani segreti" come li chiami te, te lo conferma il fatto che la notizia sia stata annunciata pubblicamente agli azionisti di ADF dall'amministratore delegato.
Magari ignori il fatto che le trattative tra aeroporti e compagnie aeree durano mesi anche anni per concretizzarsi, pensa che Swiss confermò il ritorno a Firenze a Dicembre 2005 ma il volo poi partì effettivamente a Marzo 2008.
Questo per farti capire che, se anche ora ADF e IBERIA fossero vicini ad un accordo, il nuovo volo potrebbe partire non prima della summer 2011, e nel frattempo ovviamente la compagnia continuerebbe a volare su PSA.
Dal fatto che AirNostrum abbia incrementato di 1xw nel solo mese di Agosto, probabilmente legato alla richiesta spot di un t.o., non puoi assolutamente affermare che "non è vero che Iberia vuole lasciare Pisa".
Se poi non vuoi accettare la realtà dei fatti e vuoi vedere le cose solamente dal tuo punto di vista sei libero di farlo, d'altronde l'hai sempre fatto.
Spero che questa discussione ridicola possa chiudersi qui.


Il volo FLR MAD di Iberia come dici tu potrebbe partire dalla summer 2011, o potrebbe non partire MAI se ADF ed IBERIA non trovano un accordo.

Questa e' la realta'. Non sono io a doverla accettare.

Tiz