Air Malta da Reggio Calabria a Barcellona

In primo luogo concordo totalmente con quanto affermato da Pilota75.

Successivamente vorrei sottolineare ad emigno77 che frasi del tipo:
Citazione:non ho mai messo troppa enfasi in quello che ho scritto, parlando sempre e solo di dati (che azafan ha giustamente, parzialmente corretto, consiedrandoli, poi, tutti errati).
quando si scrivono certi messaggi:

Citazione:Messaggio inserito da emigno77

regtiff3he.png

spero che l'abbia inserita nel modo giusto
sono assolutamente ridicole.

A tale proposito ti invito a consultare le regole di netiquette accettate da tutti i partecipanti al Forum.

Suggerisco infine a tutti di tornare a discutere di argomenti di interesse generale: cosa ne dite se iniziamo a confrontare i LF dei voli su FCO di Consulta con quelli di AZ ?

Citazione:Per tornare a SOGAS ed alla mia presunta prevenzione, ti faccio un esempio: se i dati dicono che il REG-FCO di I4 del pom ha un LF MEDIO del 34% (AT425 da 44 posti) e invece l'AZ di un'ora dopo ha un LF del 70%, permetti che mi chiedo se lo ha ordinato il medico che deve per forza esserci questo benedetto volo?
Perchè non impiegare l'aereo su rotte diverse?

Dimentichi che AZ ha a FCO un HUB per le prosecuzioni. E I4, invece, fa solo rotte point to point. Quindi un LF minore, anche su aun ATR, a me sembra del tutto fisiologico

Citazione:Per tornare a SOGAS ed alla mia presunta prevenzione, ti faccio un esempio: se i dati dicono che il REG-FCO di I4 del pom ha un LF MEDIO del 34% (AT425 da 44 posti) e invece l'AZ di un'ora dopo ha un LF del 70%, permetti che mi chiedo se lo ha ordinato il medico che deve per forza esserci questo benedetto volo?
Perchè non impiegare l'aereo su rotte diverse?

Dimentichi che AZ ha a FCO un HUB per le prosecuzioni. E I4, invece, fa solo rotte point to point. Quindi un LF minore, anche su aun ATR, a me sembra del tutto fisiologico

Nessuno però vieta a Consulta di stipulare accordi di interline (prosecuzione) con qualsiasi vettore.

Meridiana non ha nessun hub a FCO, eppure da Verona offre voli in coincidenza per mezzo mondo, via Roma.;)

Citazione:Successivamente vorrei sottolineare ad emigno77 che frasi del tipo:
Citazione:non ho mai messo troppa enfasi in quello che ho scritto, parlando sempre e solo di dati (che azafan ha giustamente, parzialmente corretto, consiedrandoli, poi, tutti errati).
quando si scrivono certi messaggi:

regtiff3he.png

spero che l'abbia inserita nel modo giusto
sono assolutamente ridicole.

A tale proposito ti invito a consultare le regole di netiquette accettate da tutti i partecipanti al Forum.

Le regole le ho lette e se, in caso, un amministratore mi farà notare, privatamente o pubblicamente, che ho sbaggliato, correggerò il tiro chiedendo scusa.

Forse non ti è piaciuta la mia esposizione di dati.
ok.
Ho avuto l'onestà e l'umiltà di pubblicare i miei calcoli...... rimettendoli alle eventuali correzioni degli altri. Non ho mai negato i dati precedentemente esposti.
Tanto che ho accettato le tue revisioni.

Tornando alle cose serie... confrontiamo pure i dati di AZ e I4 su FCO, che mi sembra più interessante.

Non ho mai approvato in toto le scelte di Sogas, soprattutto perchè consapevole che molte di qst scelte non sono state prese sulla base di calcoli, studi o business plan previsonali. Ma solo per "compiacere" i diretti interessati alle campagne elettorali delle ultime elezioni.
Ovviamente ha un pò "strafatto" all'inizio, senza prendere bene la mira su ciò che andava fatto. Ma quelle scelte, non del tyutto giuste, erano, forse, le più "vincenti" politicamente parlando. E infatti, alla fine, Fuda è diventato "il Sen. Fuda".

Quindi a te sembra del tutto normale che I4 faccia concorrenza in maniera stupida ad AZ e KM?
Se sei contento....
Ho però il dovere, dal punto di visto commerciale a dire che è una gran cazzata..ed i fatti mi hanno, purtroppo, dato ragione.

Ovviamente ha un pò "strafatto" all'inizio, senza prendere bene la mira su ciò che andava fatto. Ma quelle scelte, non del tyutto giuste, erano, forse, le più "vincenti" politicamente parlando. E infatti, alla fine, Fuda è diventato "il Sen. Fuda".

Sei quindi d'accordo con me che le scelte "manageriali" di SOGAS non sono state dettae da capacità e competenze, ma solo da calcoli opportunistici di pochi...
Non riesco però a capire se per te questo tipo di gestione di un bene pubblico sia corretto o no...

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da reggina

Devo riscontrare che sulla tratta FCO-REG Air-Malta sta facendo molto bene.....

E' possibile avere i tuoi dati?

La scorsa settimana con Air-Malta da Reggio sono andato a Roma.L'aereo è partito pieno da reggio, arrivando da Malta con un Lf al 50%.Parlando con un hostess che ha fatto spesso quella tratta ha detto che da reggio partva sempre pieno.....

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Quindi a te sembra del tutto normale che I4 faccia concorrenza in maniera stupida ad AZ e KM?
Se sei contento....
Ho però il dovere, dal punto di visto commerciale a dire che è una gran cazzata..ed i fatti mi hanno, purtroppo, dato ragione.
Indubbiamente l'offerta su FCO, prima dell'arrivo di KM era cmq limitata. E I4 è stata inserita su FCO per "forzare", a mio avviso, l'attenzione di AZ sulla necessità di rivedere le scelte fatte in passato verso REG. L'obiettivo finale per Sogas/I4 è quello di una riduzione dei costi medi dei voli per i pax, una maggiore offerta di orari e.... in prospettiva... l'apertura o la riapertura di rotte abbandonate da AZ (vedi MXP). La posizione di quasi monopolio di AZ su REG, fino a qualche tempo fa, penso che sia indiscutibile. Il risultato più recente è stato l'abbassamento dei costi medi di un volo REG-FCO di AZ. Idem valga anche per le rotte italia operate da AZ via FCO (vedi TRN e BLQ in offerta sul sito alitalia).

Su REG ci sono tante variabili che influenzano l'andamento dei movimenti/pax. Tra le più importanti c'è la poca maturità del bacino d'utenza verso questo mezzo di trasporto, la pista corta, le restrizioni enac, la vicinanza a 2 aeroporti commercialmente più forti, la vasta offerta di treni Sud-Nord in partenza proprio da REG.

Per questo penso che, nonostante alcune scelte non troppo oculate (ma dettate da interessi elettorali, fino a qlc sett fa), i risultati non siano pessimi.

Riguardo KM, io penso che Sogas non abbia nulla in contrario all'operatività della compagnia sullo scalo, se non per il fatto che l'arrivo di KM è stato spinto dal Comune, di fazione contraria a quella di Fuda. E KM è andata a "sporcare" l'azione di Sogas e I4.
Alla fien cmq, pagate dal Comune o da KM, le fee di handling le prendono ugualmente. No?

Per questo penso che i risultati di I4 siano soddisfacenti

Citazione:
Sei quindi d'accordo con me che le scelte "manageriali" di SOGAS non sono state dettae da capacità e competenze, ma solo da calcoli opportunistici di pochi...
Non riesco però a capire se per te questo tipo di gestione di un bene pubblico sia corretto o no...
Non ho mai detto che siano geni dell'aeronautica civile. Soprattutto perchè a capo di una struttura a partecipazione pubblica, e di interesse pubblico, a mio avviso non si deve mettere un candidato.
Ha funzionato proprio come in ogni posto in cui ci sono le elezioni. In campagna elettorale succedono smepre le cose più belle: rifanno le strade, i marciapiedi, etc etc.

Adeeso, però, che la farsa elettorale sembra sia finita, da una parte guardiamo ai numeri fatti(56000 contro 30000 pax significheranno qualcosa?) e pianifichiamo bene ciò che bisogna fare in futuro. Ecco quello che penso

Adesso viene il bello.

Non è correto gestire in qst modo un bene pubblico. Ma.... in Italia si riuscirebbe a trovare un'eccezione a qst regola?

Qualcuno mi spiega perchè la pista più corta di reggio (non ricordo il nome) non può essere utilizzata per gli atterraggi da nessuna delle due testate e per i decolli solo in direzione est?
grazie

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Qualcuno mi spiega perchè la pista più corta di reggio (non ricordo il nome) non può essere utilizzata per gli atterraggi da nessuna delle due testate e per i decolli solo in direzione est?
grazie

La pista di cui parli tu è la 11/29.
Non può essere usata per gli atterraggi da alcuna direzione perchè ci osno gli ostacoli.

Era utilizzabile sono per i decolli direzione W, non E.

Citazione:Non ho mai detto che siano geni dell'aeronautica civile. Soprattutto perchè a capo di una struttura a partecipazione pubblica, e di interesse pubblico, a mio avviso non si deve mettere un candidato.
Ha funzionato proprio come in ogni posto in cui ci sono le elezioni. In campagna elettorale succedono smepre le cose più belle: rifanno le strade, i marciapiedi, etc etc.

Adeeso, però, che la farsa elettorale sembra sia finita, da una parte guardiamo ai numeri fatti(56000 contro 30000 pax significheranno qualcosa?) e pianifichiamo bene ciò che bisogna fare in futuro. Ecco quello che penso

Adesso viene il bello.

Non è correto gestire in qst modo un bene pubblico. Ma.... in Italia si riuscirebbe a trovare un'eccezione a qst regola?

Finalmente anche emigno77 sembra convincersi che tutta l'attività di Sogas/Interstate è legata ad interessi politici !

Per pianificare correttamente il futuro sarebbe interessante valutare quanto valore economico hanno effettivamente generato i 53.200 pax in più che si sono avuti su REG nei primi 4 mesi dell'anno.

Qualcuno è in grado di pubblicare il numero di pax sulla REG - FCO suddiviso per compagnia ?

Citazione:come al solito.... non ho detto quello che hai scritto.
@emigno77:
mi sembra di aver riportato solamente quanto da te affermato:
Citazione:
Non ho mai detto che siano geni dell'aeronautica civile. Soprattutto perchè a capo di una struttura a partecipazione pubblica, e di interesse pubblico, a mio avviso non si deve mettere un candidato. ]