Air Malta: cancellata la Catania Londra LGW


fontanarossa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,829
0
53
messina - catania, Sicilia.
Fino all'ultimo, anche in considerazione degli slot richiesti e concessi su LHR, avevo nutrito qualche speranza. Ieri, durante una conferenza stampa tenutasi allo Sheraton di Catania, il Direttore commerciale della Compagnia Brok Friesen, oltre a parlare del successo del volo su MUC e presentare la nuova destinazione FRA, ha chiarito che i motivi della cancellazione della tratta sono da addebitare al ...cambio sfavorevole sterlina euro. Dall'inizio delle operazioni su CTA Air Malta ha trasportato oltre 2000000 di passeggeri: il network è comunque cresciuto solo di recente e tra le rotte inaugurate e poi cancellate oltre alla LGW il settimanale verso CMN. Nella prossima estate KM operarà su CTA 5 voli su MUC, 3 su FRA e 3 su GVA (oltre ai consueti voli verso MLA). Operativo anche un cs con SN verso Bruxelles.
 
In quasi trent’anni Air Malta ha trasportato da e per Catania circa due milioni di passeggeri, di cui circa 150 mila nel 2009. La compagnia infatti ha inaugurato il primo volo nello scalo etneo nel lontano 1981. Ma non intende fermarsi qui. Il direttore commerciale della compagnia aerea, Brock Friesen, ha annunciato l'intenzione di "potenziare gli investimenti sul mercato siciliano portando sull'isola ogni anno sempre più turisti". Quindi si è soffermato sulla partnership con l'aeroporto di Monaco, dicendosi convinto che lo scalo bavarese “ha le potenzialità per incrementare ulteriormente il traffico di passeggeri su Catania”. “L'anno scorso - ha spiegato - abbiamo assistito a una crescita di passeggeri del 52% rispetto al 2008. Grazie agli accordi di code sharing con Lufthansa possiamo offrire al mercato siciliano non solo un collegamento con Monaco ma l'intero network di Lufthansa, che comprende oltre 150 destinazioni in circa 80 Paesi". Tra le novità del 2010, l’abbandono a partire dal 29 marzo della linea Catania-Londra Gatwick, a causa del cambio sfavorevole con la sterlina Friesen, che però sarà sostituita con la rotta Catania-Francoforte, attiva ogni lunedì, giovedì e sabato e che va ad aggiungersi alla rotta Catania-Monaco, attiva da due anni.
travelnostop
 
e poi cancellare una rotta mettendo al suo posto un'altra non è una bella prospettiva per la crescita dei collegamenti di KM da CTA. e poi scusate si vantano di aver trasportato 2 milioni di persone in quasi vent'anni???? mi sembravo un pò pochini non credete???????
 
Sono d'accordo con te: non si può parlare di successo quando viene sostituita una rotta storica di grande importanza (che quest'anno avrebbe avuto anche il vantaggio di una minore concorrenza) con Francoforte senza che poi abbiano fatto alcun accenno al possibile cs con LH. Hanno spacciato per nuovo anche il collegamento per Ginevra. Per quanto riguarda i numeri per oltre 3/4 dei 20 anni citati hanno volato solo per Malta. Tieni inoltre presente che i voli in partenza da Catania non nascono a Catania ma hanno già diversi posti occupati da chi viene o prosegue per Malta