Air Madagascar lascia MXP ?


Citazione:Messaggio inserito da gateA1


Sta di fatto che i voli vengono chiusi(V7,B8,MD).

Per correttezza : V7 ha già chiuso, l'abbandono di B8 è quasi ufficiale, l'eventuale cancellazione di MD è ancora da verificare durante il corso della winter 07/08.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Non credo;), basta vedere il numero di residenti di Senegal, Nigeria, Tunisia, Marocco ecc. Tra l'altro la Nigeria è un posto particolare visto che moltissimi italiani si trasferirono tempo fa per commercio del legno, industrie petrolchimiche e grandi costruzioni.

Sta di fatto che i voli vengono chiusi(V7,B8,MD).
Comunque mi riferisco all'Africa sub sahariana piuttosto che a qella settentrinale che è ampiamente coperta dall'Italia.
Credo semplicemente che future espansioni da MXP sull'Africa non potranno prescindere dall'effetto hub,non basarsi solo sul point to point.
Come d'altronde sono i casi di SN o AF,che affianco ad una consistente componente point to point,raccattano pax da mezza Europa.

Gli unici p-t-p importanti con l'Africa sub-sahariana sono CDG e BRU, per motivi sia etnici che di business. Certo noi non abbiamo i loro numeri.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP



Gli unici p-t-p importanti con l'Africa sub-sahariana sono CDG e BRU, per motivi sia etnici che di business. Certo noi non abbiamo i loro numeri.

Si certo.Ma penso che sia diversa la situazione a BRU.SN ha praticamente collegamenti verso ogni posto dell'Africa al di sotto del Sahara,e non credo in Belgio ci sia traffico etnico verso tutti questi posti.Credo piuttosto che abbiano saputo abilmente sfruttare quel tipo di mercato.
 
Sull'etnico sicuramente meno rispetto alla Francia, c'è da dire che anche loro hanno avuto un bel pezzettone di Africa con il Congo Belga. Si hanno saputo fiutare l'affare, nel senso buttarsi in un mercato dove quasi nessuno dall'Europa ci vola e dove i guadagni e anche buoni sono assicurati. SN vive comunque sia di etnico ma anche di molto business
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

.SN ha praticamente collegamenti verso ogni posto dell'Africa al di sotto del Sahara,e non credo in Belgio ci sia traffico etnico verso tutti questi posti.

No, il traffico etnico con O/D dal Belgio è una componente marcata solo verso alcune destinazioni come : Kinshasa (primo mercato) e Douala/Yaoundè (secondo mercato), ma anche verso Dakar, Abidjan, Kigali e Bujumbura.

Kinshasa, Kigali e Bujumbura sono capitali di paesi precedentemente sotto il dominio coloniale belga.
 
Il fatto che le africane incontrino problemi a mantenere un operativo stabile in Italia dipende anche dal fatto che tali vettori non sono spesso un esempio di perfetta gestione aziendale. Va detto poi che la presenza di comunità di senegalesi,nigeriane,tunisine etc. non significa di per sè che esista un buon traffico sulle specifiche rotte. Dipende quanto i senegalesi(o chiunque altro) adoperino l'aeroplano, con che frequenza si recano nel loro Paese natale e a quali condizioni intendono volare(privilegiando magari una tariffa più bassa anche se ciò dovesse comportare uno scalo presso un altro aeroporto).A volte comunità più piccole in termini numerici hanno un migliore accesso aereo diretto dall'Italia a motivo di proficue relazioni economiche, per il fatto di essere appetibili a livello turistico o perchè la comunità ha al suo interno una componente forte abituata a viaggiare per svariati motivi.
 
Citazione:Messaggio inserito da TG945

Il fatto che le africane incontrino problemi a mantenere un operativo stabile in Italia dipende anche dal fatto che tali vettori non sono spesso un esempio di perfetta gestione aziendale.

Questa è sempre la solita giustificazione,intanto cancellano per lo più solo dall'italia,o meglio da MXP...
 
Citazione:Messaggio inserito da TG945

Il fatto che le africane incontrino problemi a mantenere un operativo stabile in Italia dipende anche dal fatto che tali vettori non sono spesso un esempio di perfetta gestione aziendale. Va detto poi che la presenza di comunità di senegalesi,nigeriane,tunisine etc. non significa di per sè che esista un buon traffico sulle specifiche rotte. Dipende quanto i senegalesi(o chiunque altro) adoperino l'aeroplano, con che frequenza si recano nel loro Paese natale e a quali condizioni intendono volare(privilegiando magari una tariffa più bassa anche se ciò dovesse comportare uno scalo presso un altro aeroporto).A volte comunità più piccole in termini numerici hanno un migliore accesso aereo diretto dall'Italia a motivo di proficue relazioni economiche, per il fatto di essere appetibili a livello turistico o perchè la comunità ha al suo interno una componente forte abituata a viaggiare per svariati motivi.


sono pienamente d'accordo con quello che dici.

Ci sono poi aeroporti di tutto rispetto dove la situazione dei collegamenti con l'Africa non è poi così brillante... Ad esempio a Monaco: mamma LH le destinazioni africane le opera da FRA, i voli di altri vettori sono ridotti all'osso, idem la presenza delle compagnie del continente in questione (SA qui ha poi fatto marcia indietro per problemi di finanze). A Zurigo la situazione è diversa perchè c'è LX che ha una discreta rete nell'area (numericamente credo sia alla pari di AZ), ma l'aeroporto non abbonda certamente di compagnie provenienti dall'Africa.

[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Il Presidente di SEA è un leghista, mi sembra ovvio che gli Africani stiano alla larga.

Beh allora la Saudia, con la Iran Air, erano le prime che dovevano chiudere:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

... Ad esempio a Monaco: (SA qui ha poi fatto marcia indietro per problemi di finanze)

Il volo SAA su MUC è in realtà confermato : parte a Luglio. Quella che non è stata confermata che invece era stata annunciata è ORD.
 
Citazione:Messaggio inserito da TG945

Il fatto che le africane incontrino problemi a mantenere un operativo stabile in Italia dipende anche dal fatto che tali vettori non sono spesso un esempio di perfetta gestione aziendale. Va detto poi che la presenza di comunità di senegalesi,nigeriane,tunisine etc. non significa di per sè che esista un buon traffico sulle specifiche rotte. Dipende quanto i senegalesi(o chiunque altro) adoperino l'aeroplano, con che frequenza si recano nel loro Paese natale e a quali condizioni intendono volare(privilegiando magari una tariffa più bassa anche se ciò dovesse comportare uno scalo presso un altro aeroporto).A volte comunità più piccole in termini numerici hanno un migliore accesso aereo diretto dall'Italia a motivo di proficue relazioni economiche, per il fatto di essere appetibili a livello turistico o perchè la comunità ha al suo interno una componente forte abituata a viaggiare per svariati motivi.

Quoto.
Però verso Nigeria, Senegal, Ghana, Tunisia etc... esiste veramente un buon traffico etnico tutto l'anno, anche se concentrato spesso durante alcuni periodi specifici.
Naturalmente, come noi italiani, anche loro guardano giustamente al prezzo e anche molto alla franchigia.
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

da un 3d aperto poco tempo fa da Alitalia Fan, la situazione di SA è molto grigia e Monaco parebbe interessata ai tagli:

Pare invece che MUC, nonostante tutto, partira' effettivamente dal prossimo Luglio.