Air Italy Verona, nuovo disastro lowcost italiano?

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Il volo GRO-VBS di ieri sera aveva a bordo non più di 60 pax, sottoscritto incluso.

Pensi che sia una rotta a rischio chiusura? Considerando anche il vicino VRN-BCN di Clickair...

Secondo me rischia di più il VRN-BCN di Air Italy che ha orari notturni e non viene in contro a molte esigenze di traffico. Inoltre I9 è molto poco conosciuta in Spagna e io di pubblicità in giro non ne ho proprio vista, nè a Barcellona, nè a Madrid. Clickair e Ryan invece, sono molto più attive sotto questo pto di vista.

Citazione:Messaggio inserito da VRN-2004

spero in voli per l'Est (Romania etc..) come vociferato

Sui Balcani hanno invece puntato su SOF che è un mercato con eccessiva offerta di posti (se sommiamo anche i voli di (8I da BGY/VCE/BLQ) e con domanda di voli minore rispetto alla Romania.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Sui Balcani hanno invece puntato su SOF che è un mercato con eccessiva offerta di posti (se sommiamo anche i voli di (8I da BGY/VCE/BLQ) e con domanda di voli minore rispetto alla Romania.
Tra l'altro questi nuovi voli di MyAir, tutti operati con CR9, mi pare stiano riscontrando dei dati davvero poco entusiasmanti...

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Tra l'altro questi nuovi voli di MyAir, tutti operati con CR9, mi pare stiano riscontrando dei dati davvero poco entusiasmanti...

CIAO
_goa

Anche il CIA-SOF è con CR9 ?

Comunque non capisco perchè MyAir non crei una versione del suo sito anche in bulgaro, dal momento che da questo paese opera ben 4 rotte.

Tra non molti giorni, il primo giugno per l'esattezza, inizieranno i primi voli di Air Italy.

Rispetto allo schedule presentato all'inzio è già stato cancellato il volo trisettimanale previsto per Parigi Beauvais (che assurdità!) e posticipate alcune frequenze aggiuntive per Praga e Sofia.

Sulla maggior parte di voli i voli sono ancora fermi alla tariffa promo di €35 tutto incluso o poco sopra.

Altre novità (riduzioni/cancellazioni) circa il network di Air Italy:

Il volo bigiornaliero per Londra STN (1x al weekend) subirà la cancellazione del volo del mattino nei giorni di martedi, mercoledi e giovedi dall'inzio dell'operativo fino a fine agosto. I prezzi dei voli su qesta rotta sono quasi tutti ancorati alla tariffa base di €35, mentre per qualche volo serale (in genere più richiesto) ci sono diversi voli a €55.

Cancellati anche tutti i servizi di linea tra Verona e Mosca. In origine i voli dovevano essere tre a settimana, martedi, giovedi e domenica. Successivamente la frequenza del giovedi è diventata full-charter (fonte SkySurfer), ora sono spariti i voli anche nei rimanenti giorni, non so se diventino anche loro fullcharter o meno (anche se mi sembrerebbero un tantino troppi); c'è da ricordare che sulla Verona-Mosca opera già anche Windjet.

Temo che questa operazione di Air Italy avrà dei risultati piuttosto disastrosi... ovviamente posso sempre sbagliare (e lo spero per i veronesi) :)

CIAO
_goa

Il fatto è che dell'apertura di Air Italy al low-cost lo sapremo si e no in 10: non ho visto l'ombra di una pubblicità.

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew
Mantova è tappezzata di pubblicità...

Buono a sapersi, ma da Mantova con qualche km in piu' si arriva a BGY che offre molti piu' voli per svariate destinazioni...

Citazione:Messaggio inserito da starlight2002

Il fatto è che dell'apertura di Air Italy al low-cost lo sapremo si e no in 10: non ho visto l'ombra di una pubblicità.

La pubblicità se la devono fare in Lombardia orientale, Veneto, Trentino A.A.,in Emilia e nei mercati esteri di riferimento... è inutile pubblicizzare questi voli a Firenze o Catania.

Citazione:Messaggio inserito da starlight2002

Tra non molti giorni, il primo giugno per l'esattezza, inizieranno i primi voli di Air Italy.

Rispetto allo schedule presentato all'inzio è già stato cancellato il volo trisettimanale previsto per Parigi Beauvais (che assurdità!) e posticipate alcune frequenze aggiuntive per Praga e Sofia.

Sulla maggior parte di voli i voli sono ancora fermi alla tariffa promo di €35 tutto incluso o poco sopra.

Altre novità (riduzioni/cancellazioni) circa il network di Air Italy:

Il volo bigiornaliero per Londra STN (1x al weekend) subirà la cancellazione del volo del mattino nei giorni di martedi, mercoledi e giovedi dall'inzio dell'operativo fino a fine agosto. I prezzi dei voli su qesta rotta sono quasi tutti ancorati alla tariffa base di €35, mentre per qualche volo serale (in genere più richiesto) ci sono diversi voli a €55.

Cancellati anche tutti i servizi di linea tra Verona e Mosca. In origine i voli dovevano essere tre a settimana, martedi, giovedi e domenica. Successivamente la frequenza del giovedi è diventata full-charter (fonte SkySurfer), ora sono spariti i voli anche nei rimanenti giorni, non so se diventino anche loro fullcharter o meno (anche se mi sembrerebbero un tantino troppi); c'è da ricordare che sulla Verona-Mosca opera già anche Windjet.

Temo che questa operazione di Air Italy avrà dei risultati piuttosto disastrosi... ovviamente posso sempre sbagliare (e lo spero per i veronesi) :)

CIAO
_goa

beh qui a padova fanno pubblicità... ho visto parecchi cartelloni e oggi ho sentito pure alla radio...molto probabilmente si concentreranno di più in veneto, lombardia ed emilia...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew
Mantova è tappezzata di pubblicità...

Buono a sapersi, ma da Mantova con qualche km in piu' si arriva a BGY che offre molti piu' voli per svariate destinazioni...

Da MN gli scali più comodi sono VBS, VRN e PMF. Il cliente sceglierà in rapporto alle sue esigenze, di volare per prima da questi scali, se non incontrerà il prodotto che cerca, allora andrà a Milano o Bologna.

WAW, ad esempio, non è offerta da BGY.

Citazione:Messaggio inserito da fogax

beh qui a padova fanno pubblicità... ho visto parecchi cartelloni e oggi ho sentito pure alla radio...molto probabilmente si concentreranno di più in veneto, lombardia ed emilia...

Giustamente e razionalmente si fanno pubblicità solamente nella loro catchment area... ma all'estero, data l'esiguità dei voli, la cosa risulta più difficile.

A Verona è stata fatta abbastanza pubbliità in città, attraverso vari tabelloni, e comunque la voci girano per quanto ho sentito io.
Non so nelle altre città, a parte Mantova dove ho visto sabato qualche cartellone.
Anche on line ho visto qualche banner in giro, mi pare anche su hotmail.

Comunque, anch'io temo che alcune rotte non funzioneranno granchè, si tratta solo di vedere se Air Italy ce la farà a prendere piede e a consolidarsi abbastanza in fretta e poi il network potrà essere aggiustato.
E' difficile che con una nuova esperienza di questo calibro le cose vadano bene sin da subito; da verona non c'erano low cost basate, quindi per certi versi Air Italy vuole colmare questa lacuna, forse però sono un pò in ritardo, perchè certe rotte sono state coperte da altri, sia da VRN che dai vari VBS,BGY,VCE,TSF, anche da compagnie come Ryanair, con un brand ormai consolidato.
Il potenziale comunque c'è, Verona e il Trentino AA sono bacini d'utenza non indifferenti, e se Air Italy farà le cose per bene, potrà ritagliarsi un suo spazio importante.
Anche perchè da veronese vi dico che andare ogni volta a BGY per avere prezzi decenti, non è propriamente comodo, i collegamenti pubblici sono una tristezza. Un pò meglio la situazione se si parte da VCE, ma comunque Air Italy può essere la svolta per molti.
Quindi di nuovo, coraggio e in bocca al lupo!

Non capisco perchè si debba parlare di diasastro ancora prima che un evento abbia luogo.

Il bacino d'utenza di Air Italy è notevole. Se si prendono solo la provincia di Verona e quelle confinanti, si arriva a quasi 4 milioni di abitanti, con il PIL prodotto che è pari al 10% del totale nazionale.

Attualmente le uniche rotte low-cost per l'estero che partono da Verona sono Hahn e Brema con Ryanair, Colonia con Germanwings, Amsterdam con Transavia e Barcellona con Clickair. Per il resto si deve andare a Bergamo o a Treviso, spendendo magari altri 60/70 Euro tra parcheggio, carburante ed autostrada. Da anni si attendeva questo evento. La pubblicità c'è stata, non tantissima, ma Air Italy non ha attualmente il budget di Ryanair e compagnia bella.

Basare una low-cost a Verona è una buona idea, tenendo conto che si apriranno, tra l'altro, rotte mai viste a Verona o dismesse da tempo (Berlino, Madrid, Sofia, Varsavia), o attualmente operate da compagnie "tradizionali" (Londra). Per quanto riguarda Parigi, credo che l'idea di abbandonare la rotta sia giusta, essendoci già tre voli Air France per CDG, spesso a prezzi abbastanza vicini a quelli di una low-cost (220 Euro A/R - levate il costo del parcheggio, dell'autostrada, del carburante e del pulman da Beauvais...e arriviamo ai prezzi di FR). E' quello che passa tra l'idea ed il progetto, e tra il progetto e l'applicazione che fa la differenza. Vedremo se il progetto di Air Italy avrà una applicazione positiva, ma è presto per dirlo.

Quindi, sulla carta, il potenziale c'è. E' logico che ci vuole un po' di pazienza e tanto lavoro di promozione, ma credo che la migliore promozione in assoluto sia vedere gli aerei partire.

Un ultimo aspetto, importante, è il potenziale di traffico in arrivo. L'aeroporto di Verona è il più vicino ad alcune delle zone d'Italia con il più alto numero di soggiorni turistici, comprendendo la Provincia di Bolzano (3a in Italia con 26 milioni di soggiorni, 16,5 dei quali stranieri), Trento (5a, 14,5 milioni, 5,0 stranieri), Verona (6a, 11,9 milioni, 7,6 stranieri) e Brescia (11a, 7,3 milioni, 4,3 stranieri).

La promozione dei voli all'estero è stata affidata ad un consorzio che comprende gli Uffici del Turismo di queste provincie.

Personalmente ritengo quindi che, prima di gridare al disastro, sia meglio vedere quello che sarà il risultato della fase di avvio.

beh io che son da venezia ci avevo già fatto un pensierino... alla fine hanno buonissimi prezzi... meglio di ryanair e poi volano su aeroporti centrali... mica male..