Air Italy si propone come l'alternativa più economica per Napoli... ma è la più cara!

goafan

Utente Registrato
Air Italy si propone come l'alternativa più economica per Napoli... ma è la più cara!

Air Italy pubblicizza sul proprio sito il volo Bergamo-Napoli in concorrenza ai "costosi" voli da Linate. In realtà basta un rapido controllo per rendersi conto che le tariffe praticate dal vettore lowfare hanno una tariffa di partenza assai più alta dei concorrenti Alitalia e Meridiana...

AIR ITALY - BERGAMO

383x90_a.jpg

383x90_b.jpg

Tariffa di sola andata comprensiva di tasse e bagaglio. Esclusi diritti amministrativi 6.00€ per persona per transazione (non applicati con Visa Electron).

ALITALIA - MILANO LINATE

Schermata2010-11-08a174342.png

MERIDIANA - MILANO LINATE

NAPOLI
23.412 posti a partire da 32 euro, per volare fino al 26 marzo 2011
* Napoli - Milano LIN e vv.

in realtà il prezzo totale è di €29.82 comprensivi di €3 di diritti amministrativi e di emissione (inclusa IVA 20%)

CIAO
_goa

art. 18 e seg. del codice del consumo: pratiche commerciali ingannevoli. basta fare un esposto al AGCM (autorità garante della concorrenza e del mercato) per avere dei risultati.

Io leggo "L'alternativa Economica" e non "L'alternativa PIU' economica"... non ci vedo nessuna pratica commerciale ingannevole.

Io leggo "L'alternativa Economica" e non "L'alternativa PIU' economica"... non ci vedo nessuna pratica commerciale ingannevole.

ma come no? se pubblicizzano un prezzo quando forse sto prezzo neanche esiste o non è acquistabile?! ma se non fosse questa una pratica commerciale ingannevole secondo te quale è ?

Io sono appena andato sul sito e me lo fà prenotare per il 23 nov. a 51.01 Euro...ci sta un centesimo in più! Però non ci vedo la truffa...

Io sono appena andato sul sito e me lo fà prenotare per il 23 nov. a 51.01 Euro...ci sta un centesimo in più! Però non ci vedo la truffa...

no no allora è tutto ok! io parlavo per quello cha ha detto l utente sopra. in ogni caso la truffa non centra nulla con la pratica commerciale scorretta sono due cose diverse dal punto di vista giuridico.

no no allora è tutto ok! io parlavo per quello cha ha detto l utente sopra. in ogni caso la truffa non centra nulla con la pratica commerciale scorretta sono due cose diverse dal punto di vista giuridico.
Diciamo che è al limite, se non già oltre, del commercialmente scorretto. Effettivamente leggere "alternativa economica":

1) "alternativa" indirizza subito al confronto con la concorrenza.

2) "economica" indica esplicitamente di essere economica. Considerando il punto 1 il punto 2 da come chiave di lettura finale che la tariffa è più economica dei concorrenti.

Andare poi a prendere il cavillo tipo c'è scritto "alternativa economica" e non "alternativa più economica" (che commercialmente suona peggio) mi sa molto di cavillo legale di avvocato della difesa.

Anzi direi che quanto a tariffe minime è forse proprio la più cara tra tutte quelle operanti sulla Napoli-Milano (AZ, LH, IG, U2, AP)!

Tariffe base attuali per prenotazioni a 30 gg sulla Milano-Napoli :

Alitalia € 44,82
Meridianafly € 29,82
easyJet € 17,99
Air One € 29,16
Lufthansa € 33,16
Air Italy € 57,00

Si commentano da soli.

Tariffe base attuali per prenotazioni a 30 gg sulla Milano-Napoli :

Alitalia € 44,82
Meridianafly € 29,82
easyJet € 17,99
Air One € 29,16
Lufthansa € 33,16
Air Italy € 57,00

Si commentano da soli.

se i prezzi sono questi allora credo che l'art.18 ci entri tutto.

ognuno e' libero di scegliere....io non guarderei solo il prezzo ma anche gli orari!!!

Perche' non si liberalizza la Milano Linate-Roma Fco???.....