Air Italy: pesanti riduzioni sulla Verona-Stansted

Pessima notizia la cancellazione del volo serale della domenica, in questo modo il weekend a Londra diventa impossibile, non mi sembra una grande mossa...

Siamo alle solite, prima si vule fare charte, poi linea oltre mare, poi low cost con quattro aerei in croce e tra l'altro il core business tra ritardi e cancellazioni perde colpi, tipica sitazione tutta italiana di navigare a vista con l'intento di voler far tutto e di piu (male).

In questa vicenda non capisco l'atteggiamento di Aeroporti del Garda: favorisce l'insediamento di due compagnie allo sbando (Clubair e Air Italy), rischiando di rovinare il mercato interno di IG e altre ottime compagnie che operano stabilmente su VRN da anni. Il rischio è trovarsi tra un anno con il sedere per terra.

Sembra quasi che in Italia essere un vettore full charter sia una cosa da disprezzare! Lasciamo fare il charter a chi sa farlo, lasciamo fare la linea a chi sa farla, lasciamo fare il low cost a chi sa farlo. Ognuno ha una specializzazione e basta, non si può pretendere di fare tutto e alla fine di fare tutto male!

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Sembra quasi che in Italia essere un vettore full charter sia una cosa da disprezzare! Lasciamo fare il charter a chi sa farlo, lasciamo fare la linea a chi sa farla, lasciamo fare il low cost a chi sa farlo. Ognuno ha una specializzazione e basta, non si può pretendere di fare tutto e alla fine di fare tutto male!

Quoto

Straquoto! Basti pensare al Regno Unito, dove questo sistema regge e spesso regge bene...

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

In questa vicenda non capisco l'atteggiamento di Aeroporti del Garda: favorisce l'insediamento di due compagnie allo sbando (Clubair e Air Italy), rischiando di rovinare il mercato interno di IG e altre ottime compagnie che operano stabilmente su VRN da anni. Il rischio è trovarsi tra un anno con il sedere per terra.

Air Italy non è assolutamente una compagnia allo sbando.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

anzi...

ti quoto anche io. Per fortuna però in Italia c'è chi è charter e fa la charter anche piuttosto bene: Neos.

Livingston fa la charter, ma i conti economici lasciano a desiderare.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

anzi...

Mi sono espresso male... per "sbando" non intendevo certamente a livello economico, bensì operativo (nel settore linea). Lo start up delle operazioni low cost da VRN mi sembra ricco di cancellazioni e riduzioni... il lancio poi della VRN-NAP 2 daily mi lascia alquanto perplesso, non mi sembra che denoti una strategia chiara.

[:306]

... il lancio poi della VRN-NAP 2 daily mi lascia alquanto perplesso, non mi sembra che denoti una strategia chiara.

[:306]

Molto probabilmente a VRN vogliono sbarazzarsi di IG su certe destinazioni o di E8.

Molto probabilmente a VRN vogliono sbarazzarsi di IG su certe destinazioni o di E8.

E' quello che sembra: sulla Sicilia è arrivata IV, su FCO AZ (e ci vedrei molto bene AP soprattutto quando IG si ritirerà), ora su NAP arriva I9. In pratica IG avrà vita facile solo sulle rotte Sarde (oltre a Pristina e Chisinau), su cui opera in monopolio e in Continuità.

Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

Tanto con l'orario invernale arriva Ryanair a Verona sia su STN che su Gerona...

E chi lo dice? ;)
E' una tua supposizione o hai dei dati concreti?

Ma non vi sembra che i vettori aerei italiani e non solo siano colpiti da una low cost mania? Sembra che i voli a basso costo producano una miniera di soldi ed invece guardando i bilanci si evince che solo i colossi continuano a macinare profitti. A me sembra che vi sia molta approssimazione nello sviluppare il segmento dei voli low fare da parte di chi si è fatto conoscere per altre ragioni.