Air Italy inverno 2008/09

Il terzo 737 è cancellato,anche il secondo 757 per air italy polska è cancellato,alcune macchine 737GL-757-767 inizieranno in regime di rotazione ad andare fare ispezione C che porta via un quasi un mese per macchina, nuove rotte zero per la web, penso che il settore 737 lo chiuderanno visto anche i mediocri risultati ottenuti; dal 15 settembre risultano solo 3 destinazione per il 737 vrn-nap ;nap-cat; vrn-bri; per non parlare dei voli verso africa che ancora risentono della cattiva pubblicità avuta con la crisi del kenya.Inoltre hanno assunto molto in prospettiva di 2 "nuove" macchine 737,757 cn w-let,quindi probabilmente oltre ad un riduzione di rotte ci sarà una riduzione di equipaggi... per non chiudere il 2008 in forte passivo vista la prospettiva della stagione charter-linea invernale 2009.......

forse manderanno alcune macchine in africa o in medio oriente come di solito fanno nei mesi di magra... sapete qualcosa di piu ?

Scusa Dotto ma non mi sono chiari alcuni passaggi..

Il terzo 737 è cancellato,anche il secondo 757 per air italy polska è cancellato

AirItaly Polska ha in leasing un 757 da Astraeus (se non sbaglio) per il periodo estivo, sinceramente non ho mai sentito dire che volessero prenderne uno "fisso".

nuove rotte zero per la web, penso che il settore 737 lo chiuderanno visto anche i mediocri risultati ottenuti; dal 15 settembre risultano solo 3 destinazione per il 737 vrn-nap ;nap-cat; vrn-bri;

Quando vedo arrivare i 737 a VRN sono sempre pieni quindi non credo che vogliano eliminare il settore..

per non parlare dei voli verso africa che ancora risentono della cattiva pubblicità avuta con la crisi del kenya.

Ma i voli verso l'Africa non sono charter? Non dipende dalla cattiva pubblicità di AirItaly se essi non hanno successo..

Inoltre hanno assunto molto in prospettiva di 2 "nuove" macchine 737,757 cn w-let,quindi probabilmente oltre ad un riduzione di rotte ci sarà una riduzione di equipaggi...

Tieni conto che ci sono i 2 "nuovi" 767, gli equipaggi presumo siano stati assunti per quello..

Ciao..!

Hanno preferito pagare un leasing per finire la stagione estiva (757) in polska cosi non si sono accollati un leasing lungo termine ( sempre per ridurre il passivo nel tempo),
i 737 sn pieni? solo la napoli porta una media di 80 pax come il bari-vrn tant è che sono le uniche rotte rimaste attive,se andava bene il settore 737 avrebbero preso il 3rd 737 invece nulla perchè esisteva la possibilità di lasciarlo fermo con inverno.. gli equipaggi sn stati assunti per far fronte 4 macchine.. "nuove" un 733, un 752 e due 762.... e non solo due.. questo sempre da voci da mxp certe...
Non so le tue info... ciao

i 737 sn pieni? solo la napoli porta una media di 80 pax come il bari-vrn tant è che sono le uniche rotte rimaste attive

Che piacere leggere queste cose. Sono proprio contento per AirItaly :).
Quest'inverno la compagnia potrà anche migliorare rispetto all'anno scorso anche perchè non ci sarà la concorrenza di ClubAir (che comunque offriva degli orari ottimi sulla rotta).

Mi fa piacere che la rotta sia stata confermata e incrementata.

solo la napoli porta una media di 80 pax come il bari-vrn

80 pax di media per una low cost che vola con 737 sul nazionale è un risultato più che deludente:morto:

Certo che avere una flotta di 2 macchine basate su due scali diversi, non è proprio indice di una strategia chiara. Strano tra l'altro il flop sulla Napoli-Palermo su cui fino a un anno fa Alpi Eagles sembrava funzionare.

Good luck Air Italy, ci ho volato questa estate e mi sono trovato benone!

Bhè dai AirItaly non è molto low cost. Secondo me si avvicina più al low fare. Vende tramite CRS, difficilmente trovi voli a meno di 50€ a tratta.
Ad esempio i voli da Bari per Verona hanno come tariffa minima quella di 65€ a tratta.

Contando che AirOne viaggia con quella media magari l'attività riesce ad essere in attivo grazie ad una buona gestione degli yield ;)

Nel periodo di magra sicuramente continuerà l'attività per Egytpt Air (già in essere da qualche mese)..che impegna il 767 300. Forse manderanno al Cairo anche 1 dei 2 767 200... chi lo sa...Cpt Gentile sa sempre "sorprendere"...stiamo a vedere!

Ora mi sembra che operino solo la CAI JED, sicuramente faranno loro operare qualche altra destinazione nei prox mesi..(kuwait, abu dhabi..)

Da fonte amica ho appreso che dell'attività low cost le rotte VRN-NAP/BRI e NAP-CTA sono economicamente in attivo e infatti risultano confermate.

Che senso ha tenerla in piedi con sole 3 rotte? Mah

Se portano soldi perchè chiuderle;) ?

Ora non ho analizzato per bene l'operativo, ma 2 737 per 6 rotazioni giornaliere, non è poco?

Aereo 1) VRN-NAP-CTA-NAP-VRN-NAP-CTA-NAP-VRN
Aereo 2) NAP-VRN-BRI-VRN-(4h e 25 di stop)-BRI-VRN-NAP

Il sabato e la domenica ci sono ampi buchi negli operativi credo per l'attività charter.

Voli MS operati da Air Italy con 763 sono:

CAI MXP (mercoledì)
CAI DMM
CAI KWI
CAI JED
CAI MED
CAI Riyadh

Viva il nanismo allora!! :D.

Io non la penso nell'ottica del nanismo ma piuttosto come un'ottimizzazione delle macchine da utilizzare per il settore charter, che rimane comunque il loro core business.

Operano 3 rotte su cui sono sicuri di essere in attivo, lasciano durante la settimana, ma soprattutto nel week-end, alcune rotazioni libere per l'attività charter e hanno in flotta una macchina di dimensioni medie.

Secondo me per l'estate prossima potrebbero riproporre il collegamento su Brindisi (-2-4-6- alternato con il secondo daily su BRI 1-3-5-7). Spero che le operazioni su Olbia siano andate bene questa estate così da poterle riproporre l'estate prossima.