Air Italy: conf stampa a TRN giovedì 21


Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Giovedì mattina a TRN è prevista una conferenza stampa della compagnia Air Italy, presente Giuseppe Gentile.

Air Italy vola sulla TRN-NAP da Dicembre e a breve aprirà lo stagionale TRN-OLB, è la prima conferenza stampa a TRN da quando sono iniziate le operazioni. Vedremo se si limiteranno a presentare le due tratte in questione o salteranno fuori sorprese dell'ultim'ora ;)
 
Probabilmente presentano le due rotte

PS Chissà se e quando vedremo mai una conferenza stampa di Ryanair a TRN magari con presente anche MOL...
 
Ho notato un cambio operativo al TRN-NAP nelle giornate di sabato in alta stagione:

Dal 27/6 al 5/9
NAP-TRN 07:00-08:25
TRN-NAP 20:35-22:00

Ad oggi non mi risultano charter I9 di sabato, quindi è probabile che la conf stampa sarà occasione per presentare un nuovo charter, con un buco di 10 ore potrebbe saltar fuori un volo verso l'Egitto :)

Ad oggi il programma charter estivo I9 su TRN prevede Sharm di lunedì ed El Alamain di martedì.
 
Torino 11h45 conferenza stampa di presentazione del nuovo
Network Air Italy e strategie di sviluppo Torino-
Napoli, Torino-Olbia. Intervengono Giuseppe
Gentile, Maurizio Montagnese, Biagio Marino',
Alessandro Notari e Fausto Palombelli.
(Aeroporto di Torino)

borsaitaliana.it

CIAO
_goa
 
Un breve resoconto della conf stampa di questa mattina a TRN, presenti G.Gentile e A.Notari di Air Italy (insieme a F.Palombelli di Sagat).

Inizialmente I9 ha presentato la Compagnia, la crescita dal 2005 ad oggi (il volo inaugurale fu proprio un TRN-BUD nel 2005), buoni i risultati finanziari del 2008 nonostante l'anno di profonda crisi (utile ante imposte di 600 K€), buone performance anche per le controllate Air Italy Polska e Air Italy Egipt.

Relativamente alle attività su TRN:

- confermato l'impegno su Napoli e Olbia oltre al charter per El Alamain
- il TRN-NAP procede con risultati soddisfacenti, il lf si aggira intorno al 55%, puntualità nei primi mesi del 2009 tra il 91 e il 98%, regolarità nei voli al 100%, buona la redditività grazie alla politica tariffaria applicata
- l'Olbia sta avendo un ottimo advanced booking
- allo studio una nuova destinazione per la winter da TRN, che dovrebbe essere annunciata a breve

A seguito delle domande dal pubblico:

- confermata l'intenzione di aprire una nuova controllata in Brasile a seguito di esplicita richiesta delle autorità locali brasiliane
- attesa la sentenza del TAR sugli slot a Linate, su cui Gentile si è detto fiducioso anche a seguito delle dichiarazioni di Catricalà sull'innalzamento dei limiti di movimenti orari. In caso di esito negativo, I9 è pronta a far ricorso al Consiglio di Stato
- contatti con un vettore europeo per operazioni di LR da MXP (ndr: LHI), anche se su questo punto c'è massima cautela da entrambe le parti, Air Italy non vuole assumersi rischi commerciali su operazioni LR

EDIT.

Relativamente al potenziamento della flotta:

- confermato l'ingresso di nuovi 737-700NG per le nuove attività sul nazionale (2 macchine aggiuntive)
- previsto l'ingresso di un -800 in flotta: verrà impiegato sul nazionale durante l'estate e poi verrà ceduto ad una delle due controllate straniere a partire dalla winter
 
Ultima modifica:
Relativamente al potenziamento della flotta:

- confermato l'ingresso di nuovi 737-700NG per le nuove attività sul nazionale (2 macchine aggiuntive)
- previsto l'ingresso di un -800 in flotta: verrà impiegato sul nazionale durante l'estate e poi verrà ceduto ad una delle due controllate straniere a partire dalla winter

ma che bella notizia! Ma quali sarebbero queste nuove attività sul nazionale?
A parte che tutti sti nuovi aerei in flotta (2 NG + 1 -800) non giustificano una sola nuova destinazione nazionale, ancor più se consideriamo il fatto che sarà nella winter. Che ci sia, nonostante la crisi, un notevole incremento del mercato charter?
 
Con riferimento alle richieste di slot da Linate (pare inoltrate fin dal 2005), Gentile ha parlato di 8 a/r sulla LIN-FCO e 2 a/r ciascuno per la LIN-NAP e LIN-BRI.
 
ma che bella notizia! Ma quali sarebbero queste nuove attività sul nazionale?
A parte che tutti sti nuovi aerei in flotta (2 NG + 1 -800) non giustificano una sola nuova destinazione nazionale, ancor più se consideriamo il fatto che sarà nella winter. Che ci sia, nonostante la crisi, un notevole incremento del mercato charter?

I nuovi aerei -700 sono stati indicati espressamente per il traffico nazionale ;)

Considera che se I9 vincerà il ricorso al TAR per LIN avrà bisogno con effetto immediato di un paio di macchine per la FCO-LIN (la richiesta è per 8 coppie di voli) e magari anche una terza macchina per i voli da LIN a NAP/BRI.
 
I nuovi aerei -700 sono stati indicati espressamente per il traffico nazionale

Considera che se I9 vincerà il ricorso al TAR per LIN avrà bisogno con effetto immediato di un paio di macchine per la FCO-LIN (la richiesta è per 8 coppie di voli) e magari anche una terza macchina per i voli da LIN a NAP/BRI.

Ma glielo auguro tantissimo. Air Italy merita di crescere visti gli sforzi in questi anni di startup e gli ottimi risultati raggiunti. Poi sarebbe un'ottima cosa per i consumatori, che vedrebbero in questo modo un po' di sana concorrenza sulla lin-fco/nap/bri e sarebbe anche ora!
 
Li vorrei vedere anche a PSR

Ma glielo auguro tantissimo. Air Italy merita di crescere visti gli sforzi in questi anni di startup e gli ottimi risultati raggiunti. Poi sarebbe un'ottima cosa per i consumatori, che vedrebbero in questo modo un po' di sana concorrenza sulla lin-fco/nap/bri e sarebbe anche ora!
Visto che cai sta distruggendo l'affezione dei pax sulla direttrice Psr-Lin con ogni sorta di problemi, non ultimo i prezzi da intercont. un ingresso di Airitaly x raccogliere i pax di un certo tipo da e per Milano lin farebbe di sicuro crescere il traffico (come aveva fatto la vera Airone 15 anni fa succedendo ad az)!
 
Dal 26 giugno nuovo volo Air Italy Torino-Olbia


Air Italy scommette sull'aeroporto di Torino: a partire dal 26 giugno il vettore comincerà ad operare il nuovo collegamento per Olbia da Caselle con quattro frequenze settimanali, il lunedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato. Poi, in alta stagione, a partire dal 24 luglio, e fino al 7 settembre, il volo avrà frequenza giornaliera. Il volo per Olbia si aggiunge a quello per Napoli già operativo da Torino. E i piani di sviluppio di Air Italy su Torino proseguono con alcune novità che, con molta probabilità, saranno inserite nell'orario invernale: "Il traffico su Caselle è di ottima qualità, soprattutto quello business - spiega Giuseppe Gentile, presidente e a.d. di Air Italy - nostra intenzione è quella di investire su questo scalo ed è per questo che stiamo studiando nuove rotte che contiamo di comunicare al più presto"

[TTG]
 
nostra intenzione è quella di investire su questo scalo ed è per questo che stiamo studiando nuove rotte che contiamo di comunicare al più presto"

Ma secondo voi, quali potrebbero essere le possibili nuove tratte domestiche?
 
Ma secondo voi, quali potrebbero essere le possibili nuove tratte domestiche?

La TRN-BRI è un'ottima candidata ad essere operata da I9, anche se su questa rotta "pesa" l'incognita della base Ryan pugliese: è chiaro che non avrebbe senso fare startup in contemporanea a Ryan durante la winter sulla TRN-BRI.

Le altre rotte TRN-Sud Italia sono già ben presidiate, a meno di CAG (su cui finita la CT presumibilmente entrerà FR) e Lamezia, che da Torino è una rotta molto redditizia e trafficata su base annuale.

Durante la conferenza stampa Gentile e Notari hanno citato in un paio di occasioni la TRN-FCO come seconda rotta nazionale per redditività dopo la LIN-FCO, secondo me ci stanno facendo un pensierino.