Air Italy cancella MXP-OLB !!!


Ma il punto è proprio questo: non può essere il cliente ad accollarsi il rischio di impresa.
A me non interessa che Air Italy si sia scontrata con FR ed U2 su quella rotta. So solo che il costo del rischio se lo devono pagare loro ovvero o l'aereo parte anche con dieci o venti persone a bordo oppure mi riproteggono immediatamente. Ma ripeto, i costi non devono essere sopportati dai clienti.

Possibile che in Italia si cerchi di fare impresa solo o quasi con la furbizia ?
 
Cesare.Caldi ha detto:
E' una compagnia completamente sconosciuta a MXP e poi sulla MXP-OLB abbiamo già Easyjet e Volareweb che sono molto piu' affidabili e conosciute.
Secondo me AirItaly visti i risultati disastrosi dovrà abbandonare tutti i voli low cost e decicarsi unicamente al charter

Non credo proprio, su altre direttrici (vedi Napoli) sta ottenendo ottimi risultati!!!

CIAO
_goa

Confermo..!! E poi Cesare, da come parli sembreresti un "infiltrato" in una delle 2 compagnie citate.. Poi in ogni caso l'affidabilità di una compagnia non la si misura certo da un volo cancellato..

747MXP ha detto:
Se poi necessiti di qualche indirizzo Email "ad personam" di Air Italy non esitare a contattarmi in pvt

..e la privacy..?
 
Assolutamente no!
L'articolo 8 del regolamento CE 261/2004, intitolato Diritto a rimborso o all'imbarco su un volo alternativo, definisce i diritti del passeggero (anche) in caso di cancellazione, e precisa che:
1. Quando è fatto riferimento al presente articolo, al passeggero è offerta la scelta tra:
a) — il rimborso entro sette giorni, secondo quanto previsto nell'articolo 7, paragrafo 3, del prezzo pieno del biglietto, allo stesso prezzo al quale è stato acquistato, per la o le parti di viaggio non effettuate e per la o le parti di viaggio già effettuate se il volo in questione è divenuto inutile rispetto al programma di viaggio iniziale del passeggero, nonché, se del caso:
— un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale, non appena possibile;
b) l'imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, non appena possibile; o
c) l'imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, ad una data successiva di suo gradimento, a seconda delle disponibilità di posti.


Air Italy avrebbe dunque dovuto proporti la scelta tra il rimborso o la riprotezione su un volo alternativo, cosa che non ha fatto.
Hai tutto il diritto di far valere le tue ragioni.

Sacrosanto!.. ma all'atto pratico (e qui non sto difendendo AirItaly) dove lo trovano un posto per tutti quei pax del volo cancellato? Saranno pochi per effettaure il volo, ma saranno sempre..10? 20?
Il periodo è quello che è, non sono voli dove al limite recuperi un posto spostando qualcuno da J in F, qualcuno da Y in J...e via dicendo.
Al di là della logica convenienza economica a restituire i soldi pagati, probabilmente non sapranno dove andare a bater la testa per trovare i posti alternativi.
A meno che non propongano un qualcosa "...non appena possibile", il che potrebbe anche dire 2gg dopo.
A seguito di un overbooking a IST, AZ ci (12 pax) piazzò sul volo successivo (12 ore dopo), ma si ritrovò poi con il dover sistemare un po' di quelli a cui avevamo "rubato il posto" su quel volo successivo. Era il ferragosto giù di lì. Fece tutto in casa e poteva giocare anche su MXP/FCO...ma si aprì una piccola catena di spostamenti ....
Ripeto nessuna difesa di AirItaly, ma una piccola osservazione oggettiva...
 
Confermo..!! E poi Cesare, da come parli sembreresti un "infiltrato" in una delle 2 compagnie citate.. Poi in ogni caso l'affidabilità di una compagnia non la si misura certo da un volo cancellato..



..e la privacy..?

nessuna privacy violata...
Le persone di Air Italy che ho già sentito mi hanno detto di lasciare tranquillamente gli indirizzi mail ...

Sai ,dopo qualche annetto di frequentazione di compagnie aeree, qualche indirizzo "giusto" ce l'ho ... e ovviamente prima di divulgarlo chiedo sempre il permesso ...