Air Italy cancella MXP-OLB !!!

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,934
297
Milano - Brianza, Lombardia.
Gentile Passeggero / Agente ,

la presente per informarla che per sopravvenute variazioni commerciali ci vediamo costretti a cancellare i voli Milano Malpensa / Oblia / Milano Malpensa a partire dal 04/08/2008 fino a termine stagione.

Le comunichiamo che stiamo provvedendo al rimborso integrale delle tratte coinvolte che verrà effettuato direttamente sulla carta di credito utilizzata per il pagamento.

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Scusandoci per eventuali inconvenienti le porgiamo cordiali saluti.

Call center

Air Italy Spa

Senza parole, ho una prenotazione per il 25/8 ed ora sono in braghe di tela: i prezzi sono stellari per quelle date. Cosa mi consigliate di fare ? Avendomi avvisato oggi si sono salvati dall'obbligo di riproteggermi ?

Meno male che solo l'altro ieri l'avevo definita una buona compagnia...

Senza parole, ho una prenotazione per il 25/8 ed ora sono in braghe di tela: i prezzi sono stellari per quelle date. Cosa mi consigliate di fare ? Avendomi avvisato oggi si sono salvati dall'obbligo di riproteggermi?

Assolutamente no!

L'articolo 8 del regolamento CE 261/2004, intitolato Diritto a rimborso o all'imbarco su un volo alternativo, definisce i diritti del passeggero (anche) in caso di cancellazione, e precisa che:

1. Quando è fatto riferimento al presente articolo, al passeggero è offerta la scelta tra:

a) — il rimborso entro sette giorni, secondo quanto previsto nell'articolo 7, paragrafo 3, del prezzo pieno del biglietto, allo stesso prezzo al quale è stato acquistato, per la o le parti di viaggio non effettuate e per la o le parti di viaggio già effettuate se il volo in questione è divenuto inutile rispetto al programma di viaggio iniziale del passeggero, nonché, se del caso:

— un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale, non appena possibile;

b) l'imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, non appena possibile; o

c) l'imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, ad una data successiva di suo gradimento, a seconda delle disponibilità di posti.

---------

Air Italy avrebbe dunque dovuto proporti la scelta tra il rimborso o la riprotezione su un volo alternativo, cosa che non ha fatto.

Hai tutto il diritto di far valere le tue ragioni.

Piccolo problema: come qualche altro milione di italiani il 25 devo andare a lavorare.....
Ho scritto doppia scemata, ho capito 28 anzichè 25 e il tragitto in senso contrario :D

La più economica mi sembra allora VolareWeb:

Lun 25 Ago 2008 00:20 (OLB) 01:25 (MXP) Adulto €123,78

in alternativa ti puoi fare un giretto a Parma:

€ 117,78
21:50 Partenza Olbia (OLB)
Arrivo Parma (PMF) 23:00 lun 25-ago
Durata: 1h 10m Alitalia 1323

:D

CIAO
_goa

Non ti conviene a sto punto fare BGY-CAG? e poi in pulman o in macchina affittata?

Comunque sospendere proprio su una rotta come OLB-MXP ad agosto significa proprio che stava andando MALISSIMO....

Quel che conviene, conviene. E' AIR ITALY che deve riproteggere e non si può lavare le mani con una mail nella quale c'è scritto che riaccreditano l'importo.

Invia un fax a AIR ITALY e a ENAC di MXP nel quale segnali che non è ammissibile esser lasciato a piedi e salutato con un rimborso del solo prezzo pagato. Richiedi ASSOLUTAMENTE la riprotezione con altro vettore sulla tratta MILANO*-OLBIA-MILANO *se l'aeroporto fosse diverso da quello prenotato (ad esempio ti dovessero dare LIN) chiedi anche le spese di avvicinamento e rientro a casa.

I contatti sono qui:

AIR ITALY
Corso Sempione, 111
Gallarate (Varese) 21013
LOMBARDIA
Telefono 0331-211101
Fax 0331-211109

ENAC - Struttura carta diritti dei passeggeri
Aeroporto Malpensa 2000
21010 Malpensa 2000 (Varese)
tel. +39 02 74867702
fax +39 02 74867015

Quello che non deve succedere con una compagnia seria in un paese dove il mercato viene tutelato ed esistono regole e soprattutto sanzioni pesanti e credibili nei confronti di chi sgarra è che vengano messi in vendita biglietti a prezzo stracciato (io ho comprato OLB-MXP a 32€ + tax in pieno controesodo) e poi il volo venga cancellato per "mutate esigenze commerciali". Mi sembra evidente che il volo non andava bene oppure che la compagnia ha preferito incassi sicuri con charter o wet lease che garantiscono alti revenue in agosto ma a casa mia vendere biglietti a prezzo stracciato per non effettuare il volo si chiama turbativa di mercato se non addirittura truffa.

Domani chiamo il loro call centre e vi farò sapere le risposte.

Quel che conviene, conviene. E' AIR ITALY che deve riproteggere e non si può lavare le mani con una mail nella quale c'è scritto che riaccreditano l'importo.

Invia un fax a AIR ITALY e a ENAC di MXP nel quale segnali che non è ammissibile esser lasciato a piedi e salutato con un rimborso del solo prezzo pagato. Richiedi ASSOLUTAMENTE la riprotezione con altro vettore sulla tratta MILANO*-OLBIA-MILANO *se l'aeroporto fosse diverso da quello prenotato (ad esempio ti dovessero dare LIN) chiedi anche le spese di avvicinamento e rientro a casa.

I contatti sono qui:

AIR ITALY
Corso Sempione, 111
Gallarate (Varese) 21013
LOMBARDIA
Telefono 0331-211101
Fax 0331-211109

ENAC - Struttura carta diritti dei passeggeri
Aeroporto Malpensa 2000
21010 Malpensa 2000 (Varese)
tel. +39 02 74867702
fax +39 02 74867015

Molto gentile.
Potresti darmi anche il numero di fax di Enac ad Olbia ?
Inoltre mi confermi il numero di MXP pur con prefisso 02/ ?

Grazie ancora

Quello che non deve succedere con una compagnia seria in un paese dove il mercato viene tutelato ed esistono regole e soprattutto sanzioni pesanti e credibili nei confronti di chi sgarra è che vengano messi in vendita biglietti a prezzo stracciato (io ho comprato OLB-MXP a 32€ + tax in pieno controesodo) e poi il volo venga cancellato per "mutate esigenze commerciali". Mi sembra evidente che il volo non andava bene oppure che la compagnia ha preferito incassi sicuri con charter o wet lease che garantiscono alti revenue in agosto ma a casa mia vendere biglietti a prezzo stracciato per non effettuare il volo si chiama turbativa di mercato se non addirittura truffa.

Domani chiamo il loro call centre e vi farò sapere le risposte.

Più che spendere per chiamare il call center, ti consiglio di chiamare il numero di linea fissa. Se poi abiti in zona (come mi pare di capire) valli a trovare direttamente ;)
Non risulta che siano "cannibali", ti aiutano anche a trovare i loro uffici con una ben fatta spiegazione sul sito ;): www.airitaly.it/allegati/mappa_itinerario.pdf

Dado ti confermo il numero con prefisso 02 ...

Se poi necessiti di qualche indirizzo Email "ad personam" di Air Italy non esitare a contattarmi in pvt ...

Ciao

Comunque sospendere proprio su una rotta come OLB-MXP ad agosto significa proprio che stava andando MALISSIMO....

E' una compagnia completamente sconosciuta a MXP e poi sulla MXP-OLB abbiamo già Easyjet e Volareweb che sono molto piu' affidabili e conosciute.

Secondo me AirItaly visti i risultati disastrosi dovrà abbandonare tutti i voli low cost e decicarsi unicamente al charter

E' una compagnia completamente sconosciuta a MXP e poi sulla MXP-OLB abbiamo già Easyjet e Volareweb che sono molto piu' affidabili e conosciute.

Secondo me AirItaly visti i risultati disastrosi dovrà abbandonare tutti i voli low cost e decicarsi unicamente al charter

Cesare a volte riesco a stupirmi dei tuoi interventi.
Come puoi dire che Air Italy è completamente sconosciuta a MXP?

Cesare a volte riesco a stupirmi dei tuoi interventi.
Come puoi dire che Air Italy è completamente sconosciuta a MXP?

Intendo sconosciuta alla maggior parte dei pax come compagnia di voli di linea low cost. Quei pochi pax che la conoscono credono che operi solo voli charter. Inoltre non hanno pubblicizzato per nulla i voli di linea da MXP e questi sono i risultati e infine ormai sta diventando molto difficile se non impossibile competere a MXP su voli low con compagnie come Easyjet e in parte Volareweb: è una battaglia persa in partenza...

Infatti sono dispiaciuto per quando accaduto con al forumista a cui è stato cancellato il volo ma c'è anche da dire che prenotare con compagnie così "sconosciute" è un terno al lotto, un po come prenotare con Myair...