AIR INDIA A320 vola con carrelli abbassati


"The pilots began to prepare the aircraft for landing and it was only when they decided to put down the landing gear that they realised that it was down all along,'' the source added.

Qui tutto mi sembra tranne che fossero consci del fatto che il carrello non fosse mai stato retratto in posizione di volo.

Avevo premesso comunque, se effettivamente le cose sono andate come descritte nellarticolo...

DusCgn hai un documento più attendibile oltre al Times of India? C'è niente su AvHerald? Una comunicazione ufficiale della Compagnia?
Non mi capacito come abbiano potuto dirottare su un en route alternate senza capire quale fosse il loro problema....
Sicuramente avranno pensato ad una fuel leak, ma anche se fosse il QRH ti fa compiere una serie di calcoli e manovre per capire dove sia il problema, tra cui buttare uno sguardo ai flussometri.
Tanto per capirci: quando ci si dimentica di retrarre le landing lights, accelerando sopra i 10mila, la loro resistenza si sente eccome in cockpit....pure il carrello fa una "discreta" caciara!
 
Commento fuori tema: ma come cavolo si erano gonfiati gli scivoli sul A310 di Hapag Lloyd? Ho visto alcune foto, mah! Uno a spirale su se stesso... uno verso l'alto (contro ogni legge di gravità)....

Le foto sono state scattate ad evacuazione avvenuta: Vienna, ovvero la città del vento: quelle posizioni strane si sono verificate quando la pressione all'interno degli scivoli ha iniziato a cedere ed il vento li ha sollevati (se non ricordo male).
 
DusCgn hai un documento più attendibile oltre al Times of India? C'è niente su AvHerald? Una comunicazione ufficiale della Compagnia?
Non mi capacito come abbiano potuto dirottare su un en route alternate senza capire quale fosse il loro problema....
Sicuramente avranno pensato ad una fuel leak, ma anche se fosse il QRH ti fa compiere una serie di calcoli e manovre per capire dove sia il problema, tra cui buttare uno sguardo ai flussometri.
Tanto per capirci: quando ci si dimentica di retrarre le landing lights, accelerando sopra i 10mila, la loro resistenza si sente eccome in cockpit....pure il carrello fa una "discreta" caciara!

http://avherald.com/h?article=4ac18ec7&opt=0

Incident: India A320 at Kolkata and Nagpur on Jul 22nd 2017, "inexplicable" performance degradation
By Simon Hradecky, created Tuesday, Jul 25th 2017 19:35Z, last updated Tuesday, Jul 25th 2017 19:37Z

An Air India Airbus A320-200, registration VT-EXE performing flight AI-676 from Kolkata to Mumbai (India), was climbing out of Kolkata, however achieved an unuusally poor climb rate, was not able to accelerate to normal cruise speeds and levelled off at FL200 after a continous climb for about 30 minutes. The aircraft subsequently attempted to continue the climb but could not climb above FL240. The crew continued the flight at FL240 and about 310knots over ground for another about 45 minutes then needed to divert to Nagpur (India) due to running low on fuel. While on final approach to Nagpur, when the crew was about to lower the gear, the crew discovered the landing gear had remained extended all the flight. The aircraft landed safely in Nagpur, about 530nm west of Kolkata, about 2.5 hours after departure from Kolkata.

The aircraft remained on the ground in Nagpur for about 2 hours, then departed again, achieved normal climb performance, climbed to cruise level FL360 and landed safely in Mumbai with a delay of 3:45 hours.

On Jul 25th 2017 the airline reported both pilots were de-rostered due to not retracting the landing gear after departure from Kolkata and continuing to fly without detecting that the landing gear was still extended despite the unusually poor performance. The occurrence is being investigated by the airline.

Vai di blame culture :cool:
 
Ma quando uno dei due avrà detto "gear up" l'altro non dovrebbe confermare in qualche modo il comando ?
 
http://avherald.com/h?article=4ac18ec7&opt=0

Incident: India A320 at Kolkata and Nagpur on Jul 22nd 2017, "inexplicable" performance degradation
By Simon Hradecky, created Tuesday, Jul 25th 2017 19:35Z, last updated Tuesday, Jul 25th 2017 19:37Z

An Air India Airbus A320-200, registration VT-EXE performing flight AI-676 from Kolkata to Mumbai (India), was climbing out of Kolkata, however achieved an unuusally poor climb rate, was not able to accelerate to normal cruise speeds and levelled off at FL200 after a continous climb for about 30 minutes. The aircraft subsequently attempted to continue the climb but could not climb above FL240. The crew continued the flight at FL240 and about 310knots over ground for another about 45 minutes then needed to divert to Nagpur (India) due to running low on fuel. While on final approach to Nagpur, when the crew was about to lower the gear, the crew discovered the landing gear had remained extended all the flight. The aircraft landed safely in Nagpur, about 530nm west of Kolkata, about 2.5 hours after departure from Kolkata.

The aircraft remained on the ground in Nagpur for about 2 hours, then departed again, achieved normal climb performance, climbed to cruise level FL360 and landed safely in Mumbai with a delay of 3:45 hours.

On Jul 25th 2017 the airline reported both pilots were de-rostered due to not retracting the landing gear after departure from Kolkata and continuing to fly without detecting that the landing gear was still extended despite the unusually poor performance. The occurrence is being investigated by the airline.

Vai di blame culture :cool:

Io sospenderei tutto l'equipaggio anche quello di cabina... Come è possibile che non si siano resi conto delle emergency exit lights accese e del rumore inusuale??
 
Io sospenderei tutto l'equipaggio anche quello di cabina... Come è possibile che non si siano resi conto delle emergency exit lights accese e del rumore inusuale??

Posso avere un chiarimento sulla relazione tra carello e emergency exit lights accese? Grazie
 
Scherzi a parte... Mi sembra di capire abbiano anche problemi di CRM a bordo...

Problemi che non si risolvono sospendendo a pioggia e basta.

Perché se la conseguenza di un errore è la sospensione tout court, è evidente che gli equipaggi saranno molto meno propensi ad autodenunciarsi in futuro, con quel che ne consegue in termini di prevenzione...
 
Ritornando un attimo in topic: qui possiamo tranquillamente trovarci davanti a due capre che non hanno retratto il carrello e basta, per carità.

Ma se così fosse, qualcuno avrà pur supervisionato l'addestramento basico ed il TR delle suddette, avranno fatto un assessment prima dell'assunzione, e avranno poi fatto almeno un line check, o no?

Senza nulla togliere alle eventuali responsabilità dell'equipaggio di condotta, sembra di poter intravedere una cultura della safety quantomeno inefficace, per usare un eufemismo.
 
Ma un'occhiata al cockpit, alla leva lì in mezzo in posizione down, ai monitor... Ma possibile non gli sia caduto l'occhio?
 
Problemi che non si risolvono sospendendo a pioggia e basta.

Perché se la conseguenza di un errore è la sospensione tout court, è evidente che gli equipaggi saranno molto meno propensi ad autodenunciarsi in futuro, con quel che ne consegue in termini di prevenzione...

Che poi era lo stesso tenore di critiche arrivate al management di Qatar dopo un paio di eventi verificatisi (mi sembra) negli States.
 
Posso avere un chiarimento sulla relazione tra carello e emergency exit lights accese? Grazie

Airbus sul 320 ha come politica di far accendere le Exit Signs in cabina passeggeri quando il carrello è giù. Quindi normalmente subito dopo il decollo queste si spengono, se dovessero rimanere accese è chiaro che c'è qualcosa che non va...
 
Airbus sul 320 ha come politica di far accendere le Exit Signs in cabina passeggeri quando il carrello è giù. Quindi normalmente subito dopo il decollo queste si spengono, se dovessero rimanere accese è chiaro che c'è qualcosa che non va...
Su altri modelli (330/340), se non ricordo male, sono legati ai flaps/slats...
 
Va bhe... tre belle luci verdi accese in mezzo al cockpit no è? questi ronfavano alla grande... mai scordato il carrello sui leggeri, se non lo levi non accelera... bha... senza contare le check list, il CRM, l'MCC etc etc... ma alla voce Gear Up and Check che ha detto: down 3 green? sarebbe bello sentire il CVR e capire se hanno fatto le check list o no... bho... io quando si volava in due sui leggeri uno leggeva sempre la check list e l'altro confermava... non mi sembra così difficile... va bhe!!

ciaouz sky3boy