Per una compagnia che è network carrier, parlare della singola rotta potrebbe avere poco senso.
Esempio che avevo salvato da non ricordo più quale fonte e spero possa essere interessante
Network
Hub = FCO
Rotte = FCO-YYZ (4.000 miglia) e FCO-AUH (3.000 miglia)
Volumi
FCO<>YYZ = 100 passeggeri
FCO<>AUH = 100 passeggeri
YYZ<>FCO<>AUH = 50 passeggeri
Tariffa media
FCO<>YYZ = €1.000
FCO<>AUH = €400
YYZ<>FCO<>AUH = €1.100
Revenue
FCO<>YYZ = €100.000
FCO<>AUH = €40.000
YYZ<>FCO<>AUH = €55.000
revenue totali= €195.000
Revenue proporzionate
FCO<>YYZ = €100.000 + €32.000 = €132.000
FCO<>AUH = €40.000 + €23.000 = €63.000
Costi operativi
FCO<>YYZ = (€100.000)
FCO<>AUH = (€75.000)
Totale costi = (€175.000)
Profittabiàita della rotta
FCO<>YYZ = €132.000 - €100.000 €32.000
FCO<>AUH = €63.000 - €75.000 = (€12.000)
Somma delle rotte = €32000 - €12.000 = €20.000
Profittabiàita del network
FCO<>YYZ = €100.000 + €55.000 - €100.000 = €55.000
FCO<>AUH = €40.000 + €55.000 - €90.000 = €5.000
Somma del network = €55.000 + €5.000 = €60.000
La FCO <> YYZ è in attivo sia a livello di rotta che di network
La FCO <> AUH è in passivo a livello di rotta ma in attivo a livello di network
Se venisse eliminata la FCO <> AUH, la YYZ andrebbe soltanto a break-even, non generando quindi alcun profitto