Air France: solo il 50% dei voli a lungo raggio sono profittevoli


On long haul routes, capacity growth was higher than for the network overall, but ASK growth here was still modest at 1.4%. Nevertheless, long haul RASK fell by 5.5% at constant currency, a deterioration from 1Q's 3.3% drop.The Latin American network suffered the biggest fall in constant currency RASK, down 13.7% after a fall of 6.7% in 1Q, with Brazilsuffering particularly from weak demand. RASK was also weak to Africa & Middle East (-7.2%, after -6.5% in 1Q), partly reflecting weak demand from oil and gas sector customers in Africa, and Asia (-6.3%, similar to 1Q's -6.5%), where Japan was particularly soft.
The only part of the long haul network to benefit from an increase in constant currency RASK was Caribbean & Indian Ocean, up 3.7%. It also cut its capacity, with ASKs down 1.1%.
http://centreforaviation.com/analys...ak-unit-revenue-long-haul-under-threat-236937

 
Per una compagnia che è network carrier, parlare della singola rotta potrebbe avere poco senso.

Esempio che avevo salvato da non ricordo più quale fonte e spero possa essere interessante

Network
Hub = FCO
Rotte = FCO-YYZ (4.000 miglia) e FCO-AUH (3.000 miglia)

Volumi
FCO<>YYZ = 100 passeggeri
FCO<>AUH = 100 passeggeri
YYZ<>FCO<>AUH = 50 passeggeri

Tariffa media
FCO<>YYZ = €1.000
FCO<>AUH = €400
YYZ<>FCO<>AUH = €1.100

Revenue
FCO<>YYZ = €100.000
FCO<>AUH = €40.000
YYZ<>FCO<>AUH = €55.000
revenue totali= €195.000

Revenue proporzionate
FCO<>YYZ = €100.000 + €32.000 = €132.000
FCO<>AUH = €40.000 + €23.000 = €63.000

Costi operativi
FCO<>YYZ = (€100.000)
FCO<>AUH = (€75.000)
Totale costi = (€175.000)

Profittabiàita della rotta
FCO<>YYZ = €132.000 - €100.000 €32.000
FCO<>AUH = €63.000 - €75.000 = (€12.000)
Somma delle rotte = €32000 - €12.000 = €20.000
Profittabiàita del network
FCO<>YYZ = €100.000 + €55.000 - €100.000 = €55.000
FCO<>AUH = €40.000 + €55.000 - €90.000 = €5.000
Somma del network = €55.000 + €5.000 = €60.000

La FCO <> YYZ è in attivo sia a livello di rotta che di network
La FCO <> AUH è in passivo a livello di rotta ma in attivo a livello di network

Se venisse eliminata la FCO <> AUH, la YYZ andrebbe soltanto a break-even, non generando quindi alcun profitto

È' i costi fissi chi li assorbe ?

Inoltre nella profittabilita' del network hai calcolato 2 volte 55k invece dovrebbe essere 27.5 x YYZ e 27.5 x AUH oppure proporzionalmente 32k e 23k
 
È' i costi fissi chi li assorbe ?

Inoltre nella profittabilita' del network hai calcolato 2 volte 55k invece dovrebbe essere 27.5 x YYZ e 27.5 x AUH oppure proporzionalmente 32k e 23k

Come ho detto in apertura di post, è un banale e semplicistico esempio che andrebbe preso come tale, ovvero cum granum salis per capire come in un network carrier, non si può parlare di singola rotta.

I numeri non vogliono essere il bilancio - che è dato da 1000 altre cose e il contare due volte i 55K€ ha senso quando appunto parli di network e non della singola tratta.
 
Direi proprio di no i 55k li deve ridistribuire per singola rotta quindi i 55k nella somma del network non è corretto

Capisco l'esempio ma i network carriers perdono soldi propri per l'esempio che fai tu ;)