Air France si allea con i treni

  • Autore Discussione Autore Discussione reporter2
  • Data d'inizio Data d'inizio

R

reporter2

Guest
8 set. (Apcom) - Air
France e Veolia si alleano con una azienda comune dal 15 settembre per preparare il lancio di
treni a alta velocità (Tgv in Francia: trains a grande vitesse) privati, in concorrenza con quelli della Sncf (Societè nationale des chemins de fer, le ferrovie statali francesi), appena i collegamenti internazionali passeggeri saranni aperti alla concorrenza. Lo riferisce oggi il quotidiano Aujourd’hui en France.

Il quotidiano ricorda che «il progetto era nell’aria da qualche mese» e che un «protocollo
d’accordo confidenziale» era stato firmato a fine giugno tra le due società. «A partire dal 2010, i viaggiatori potranno prendere Tgv Air France/Veolia per reca rsi a Amsterdam o a Londra» aggiunge il quotidiano.

L’alleanza Air France-Veolia deve «firmare la nascita di un nuovo operatore della grande velocità in Europa» secondo una persona vicina all’accordo. Per il quotidiano, si tratta di «un viraggio sull’ala per Air France» che «prende atto della sconfitta dell’aereo sui tragitti di meno di tre ore».

(fonte Afp) Ard 080333 sep 08GMT