Air France progetta una lowcost con base a Nizza, Marsiglia e Tolosa


Si chiamerà "AirUn - Le courrier malin"

Dopo aver importato dall'Olanda la fortunata Transavia, ripeteranno la mossa per la nostra "smart" carrier.
 
vedevo bene una low cost se consolidavano Transavia & AirOne con basi triangolari Milano, Parigi, Amsterdam.
 
Ai France-KLM studia una versione low-cost

(Teleborsa) - Roma, 3 set - Air France-KLM dichiara guerra alle low-cost. Secondo la stampa francese, il vettore d'oltralpe starebbe pensando alla creazione di una compagnia a basso costo, che dovrebbe chiamarsi Air France Express., per contrastare la concorrenza delle compagnie low cost. Il progetto sarebbe in fase di studio ma consentirebbe alla compagnia di risparmiare costi, anche attraverso lo spostamento di mezzi e piloti sugli aeroporti decentrati di Marsiglia, Nizza e Tolosa. Il piano è in fase di studio e potrebbe esser lanciato l'anno venturo.
 
Tutti riprendono quasi per intero il comunicato di AFP che attibuisce le notize a una fonte interna. Nonostante il bel gioco di parole di FlyIce il progetto interno sembra chiamarsi Air France Express e prevede la delocalizzazione di piloti e aerei AF sulle tre basi indicate per evitare i pernottamenti esterni e i trasporti di equipaggi (circa il 50% vive già fuori della zona di Parigi). Il "deal" offerto agli equipaggi é di rientrare in base alla sera ma volare 20% in piu' per un aumento di stipendio del 5%. Il tutto in ottica dicharatamente anti installazione di EZ e FR sul mercato francese.
 
la notizia è oggi sul sole 24 ore........si parla di trattative già avviate con i sindacati per riorganizzare i voli interni e far decollare la compagnia l'anno prossimo!
 
Ieri sera il telegiornale di TF1, il più seguito in Francia, ha riportato la notizia all'interno di un interessante servizio nel quale si faceva il confronto dei costi da sostenere tra una compagnia low-cost (U2) e una tradizionale (AF).

Quello che non capisco è che fine farà Transavia se AF express dovesse nascere. Non era meglio potenziare la prima invece che far nascere dal nulla la seconda?
 
Far entrare Transavia non risolve il problema dei costi di AF visto che non possono passargli i piloti. La chiave dell'operazione AF Express é di far abbassare i costi orari del personale navigante AF (+20% ore di volo, +5% stipendio, niente pernotti fuori base). E in piu' mantengono il brand che per parecchi clienti della provincia ancora conta.
 
Air France: 'No concrete plans' to set up new LCC

By: Cathy Buyck

Air France said it presently has "no concrete plans" to set up a new low-cost domestic carrier in a bid to win back market share in France, as reported in Les Echos last week. Dubbed "Air France Express," the newspaper reported the LCC could start service as early as next year from a series of bases across southern France, including Marseilles, Nice and Toulouse. According to the report, pilots would be based in the regions and operate up to 25% more hours.
"Air France is reflecting on how it can maintain and develop its market share in France," a spokesman for Air France KLM Group told ATW, pointing out that "for the moment there are no concrete plans" regarding an LCC. "There is nothing to confirm," he said.
AF KLM Group already has an in-house LCC/charter carrier, Transavia.com, which is based in the Netherlands. Transavia France has its main base at Paris Orly. The carriers operate international flights to mainly holiday destinations in Europe and Africa aboard a fleet of 737NGs.
In April, AF launched a new concept on its medium-haul flight, NEO or New European Offer, in an effort to counter increasing competition from high-speed rail and LCCs such as easyJet and Ryanair.

ATWOnline
 
Air France non costituirà una low cost. A pochi giorni dalla notizia di un progetto del vettore per dare vita all'affiliata Air France Express, i vertici della compagnia hanno precisato, attraverso un documento interno, che "una struttura low cost non è più nei piani attuali". È quanto riportano i media trade francesi aggiungendo che, in luogo della no frills, Af porterà avanti un progetto sulla rete domestica e regionale che dovrebbe essere pronto entro ottobre. Alla base del ripensamento c'è il risultato di un sondaggio aziendale da cui emerge che l'89% dei piloti Air France ritiene "inadatta" la strategia low cost. Air France ha, intanto, avviato uno studio che permetta di valutare, sulla base di un programma di razionalizzazione dell'utilizzo aeromobili, le opportunità di ridurre i costi unitari e di sviluppare l'attività.

http://ttgitalia.com/pagine/Dietrof...Dettaglio001,IT,264217,Trasporti001-news.aspx
 
Air France non costituirà una low cost. A pochi giorni dalla notizia di un progetto del vettore per dare vita all'affiliata Air France Express, i vertici della compagnia hanno precisato, attraverso un documento interno, che "una struttura low cost non è più nei piani attuali". È quanto riportano i media trade francesi aggiungendo che, in luogo della no frills, Af porterà avanti un progetto sulla rete domestica e regionale che dovrebbe essere pronto entro ottobre. Alla base del ripensamento c'è il risultato di un sondaggio aziendale da cui emerge che l'89% dei piloti Air France ritiene "inadatta" la strategia low cost. Air France ha, intanto, avviato uno studio che permetta di valutare, sulla base di un programma di razionalizzazione dell'utilizzo aeromobili, le opportunità di ridurre i costi unitari e di sviluppare l'attività.

http://ttgitalia.com/pagine/Dietrof...Dettaglio001,IT,264217,Trasporti001-news.aspx

.....è proprio così il progetto non piace!
 
.....è proprio così il progetto non piace!

E sfido che ai miei colleghi non piaccia: spostamento di base, più ore di servizio, stessi soldi.
Vedo molto più semplice un riposizionamento del prodotto domestico e internazionale su un modello di business che non sia un full service (sulla scia di AP, ma con beverage incluso)
 
Cosa farà adesso AF, accetterà il no del sindacato piloti mettendo il progetto low cost nel cassetto o farà un braccio di ferro col rischio di possibili scioperi?
 
I manager Air France negano l'avvio di Af Express
21/09/2010

"Air France Express? Un'invenzione giornalistica". Rispondono cosi i manager di Air France, durante la conferenza stampa a Top Resa per la presentazione della nuova business class, alla domanda su un possibile sviluppo di una compagnia low cost. La prima replica è affidata a Soline De Montremy, responsabile marketing per il mercato francese: "Abbiamo letto sui giornali questo nome. L'unica cosa che possiamo dire è che stiamo discutendo un progetto simile, ma non c'è nulla di sicuro". Più abbottonato, invece, Christian Herzog, senior vice president marketing Air France-Klm: "Ci stiamo innovando ed è quello che continueremo a fare". Un certezza però c'è ed è la collaborazione con Alitalia: "Sta andando benissimo - sottolinea Herzog - e migliora di giorno in giorno: per noi è fondamentalme lavorare con Alitalia". Air France è presente in Italia in 11 aeroporti e garantisce 500 voli settimanali tra Italia e Francia.

TTGItalia