Air France-KLM potrebbe prendere il controllo di Alitalia nel 2014/2015

Alitalia non ha macchine adatte ad operare le rotte date in appalto alla Carpatair, ragion per cui è un'operazione, a mio avviso, sensata per ridurre le perdite su un mercato dagli yield già erosi dalle LC come quello domestico.
Vorrei in ogni caso ricordare che state muovendo critiche alle operazioni di compagnia controllata da capitale privato e che deve pensare prima alle sue priorità che non a quelle di un paese su cui non può più contare per fare cassa; i tempi dei 21.000 dipendenti della LAI sono finiti da un pezzo, forse sarebbe meglio aggiornarsi.

Perché non usare personale italiano dalla CIGS, mi sembra un'opera di aiuto a chi non sta lavorando? Forse hai ragione, cazzo me ne frega tanto è toccato ad altri...
"Fratelli d'Italia, l'Italia s'è..."

Perché non usare personale italiano dalla CIGS, mi sembra un'opera di aiuto a chi non sta lavorando? Forse hai ragione, cazzo me ne frega tanto è toccato ad altri...
"Fratelli d'Italia, l'Italia s'è..."

Siamo OT, ma per rispondere alla tua provocazione mi basta farti notare che AZ non ha personale abilitato ad operare sulle macchine in flotta a Carpatair, dunque il discorso che fai, oltre ad essere privo di senso visto il contesto, è anche offuscato da un ottuso e anacronistico campanilismo.

Scusate la risposta a "fiammata" ma non sono d'accordo con voi, esiste Cassa depositi e prestiti per ri-abilitale i piloti, vedi lodo Letta di Palazzo Chigi.

Poi ognuno può essere o non essere solidale con un "fratello" italiano, sono scelte personali insindacabili...
Stiamo parlando di "aria fritta", tanto hanno ottenuto DIVIDE ET IMPERA e non solo nel settore dell'aviazione

@FlyKing e @TW843 non trovo ragione nelle rotte indicate la differenza tra un Fokker 70 (l'aveva l'Alpi Eagles) e un CRJ (City Liner); poi se vuoi la sapete sono qui a leggervi...

Ultima modifica:
Alitalia non ha macchine adatte ad operare le rotte date in appalto alla Carpatair, ragion per cui è un'operazione, a mio avviso, sensata per ridurre le perdite su un mercato dagli yield già erosi dalle LC come quello domestico.
E be', se pure gli embraer di CYL sono iadatti tanto da far volare gli equipaggi 40 ore, be' qualcosina che non va nello sviluppo flotta c'e'.

Vorrei in ogni caso ricordare che state muovendo critiche alle operazioni di compagnia controllata da capitale privato e che deve pensare prima alle sue priorità che non a quelle di un paese su cui non può più contare per fare cassa; i tempi dei 21.000 dipendenti della LAI sono finiti da un pezzo, forse sarebbe meglio aggiornarsi.
Io questo lo so. Lo sai pure tu e sicuramente lo sa Colaninno. Percio', se fa demagogia lui, non vedo perche' non la possa fare anche 45ACP.. :-)
Per quanto riguarda i 21000 dipendenti, tanto per non lasciare numeri sensa senso buttati in un post, mi sembra di ricordare che AZ nel 2008 avesse poco piu' di 18000 dipendenti per poco piu' di 180 macchine che equivaleva a cento dipendenti macchina. Ora CAI ne ha 14000 per 141 macchine. Ovvero lo stesso numero che, evidentemente, e' quello necessario per mandare avanti la baracca secondo chi la amministra.
Ora, alla luce di questi numeri, mi potresti spiegare la tua affermazione "i tempi dei 21000 dipendenti sono finiti...". No perche' senno' sembra che e' stata messa in atto una rivoluzione mentre a me sembra sempre la stessa proporzione, solo con numeri piu' piccoli.

Capisco che ogni tanto il forum diventi una bacheca sindacale e che sul forum ci sono in tanti che vorrebbero entrare in CAI.

Ma è evidente che le rotte affidate in wet lease a Carpatair viene fatto perchè seppur con macchine probabilmente più efficienti del Fokker di Carpatair che ne potrebbe pareggiare probabilmente il costo quello che non torna sarebbe tutto il resto, dal costo del lavoro in giù.

Basta vedere che tipo di rotte sono state affidate, rotte quasi esclusivamente feeder o a basso revenue dove pur riducendo al massimo i costi e l'efficienza AZ non sarebbe riuscita ad operarle.

Capisco che ogni tanto il forum diventi una bacheca sindacale e che sul forum ci sono in tanti che vorrebbero entrare in CAI.

Infatti e' il sogno di tutti andare a lavorare, a tempo determinato in base nonsisadoveinitalia con uno stipendio che e' la meta' di quello che ti offrono fuori per giunta per una azienda che perde 130 milioni di euro nei primi tre mesi dell'anno e che ti fa un passaggio su di un aereo sotto le 50 tonnellate che se ti ci presenti all'estero da comandante, se ti dice bene, ti fanno al massimo tirare su il carrello da secondo.

Intollerabile, inaccetabile... che paroloni! se i moderatori e gli amministratori lasciano che certi commenti da "bacheca sindacale" rimangano pubblicati, vuol dire che forse non sono poi così inappropriati. E' chiaro che chi vede una situazione dall'esterno ha la fortuna di poterla commentare a sangue freddo senza dover fare i conti con il proprio mutuo o col fatto di dover cambiare casa, città, abitudini. Quindi cerchiamo di capire che a volte i commenti più "caldi" nascono da stress per una situazione non bella. E magari scrivere tre righe su un forum non serve a niente, ma ci si sfoga anche così.

Esternare la propria frustrazione è sempre lecito e più che benvenuto su queste pagine, ancora meglio se supportata da esperienze personali e non dal sentito dire dal cugino di un amico della nonna dello zio.

Copia e incolla delle mail sindacali non solo è inutile ma risulta oltremodo fastidioso.

Per quanto riguarda i 21000 dipendenti, tanto per non lasciare numeri sensa senso buttati in un post, mi sembra di ricordare che AZ nel 2008 avesse poco piu' di 18000 dipendenti per poco piu' di 180 macchine che equivaleva a cento dipendenti macchina. Ora CAI ne ha 14000 per 141 macchine. Ovvero lo stesso numero che, evidentemente, e' quello necessario per mandare avanti la baracca secondo chi la amministra.
Ora, alla luce di questi numeri, mi potresti spiegare la tua affermazione "i tempi dei 21000 dipendenti sono finiti...". No perche' senno' sembra che e' stata messa in atto una rivoluzione mentre a me sembra sempre la stessa proporzione, solo con numeri piu' piccoli.

11900 dipendenti attività volo, 8600 handling, manutenzione, amministrazione, informatica, call center. Aerei 187.
Ah! Oltre i CTD a centinaia...

Copia e incolla delle mail sindacali non mi sembra una grande idea; se non quella di fare pubblicità di quella o di quell'altra fazione...
Quello che è ormai palese che la professione del pilota è essere un operatore di sistema (come sui PC), il bilancio positivo con massimo guadagno è l'unico credo degli azionisti (non investono per bontà ma per €€€€)
Per arrivare a quel target ci sono varie strategie, quella che percorrono le aziende italiane è la più proficua nel breve termine (da 1 a 3 anni) poi si esaurisce e devono arrivare nuove idee (che io in genere non intravedo (non dico vedo))

Poi se avete una idea diversa dalla mia sono qui a leggervi, magari non sono stato attento negli ultimi anni nel notare una strategia nuova ed aggressiva per dominare il mercato dell'aviazione mondiale

Infatti e' il sogno di tutti andare a lavorare, a tempo determinato in base nonsisadoveinitalia con uno stipendio che e' la meta' di quello che ti offrono fuori per giunta per una azienda che perde 130 milioni di euro nei primi tre mesi dell'anno e che ti fa un passaggio su di un aereo sotto le 50 tonnellate che se ti ci presenti all'estero da comandante, se ti dice bene, ti fanno al massimo tirare su il carrello da secondo.
E allora cosa state a lamentarvi se AZ fa volare Carpatair e non personale italiano?

quando sei fortunato lavori, altrimenti stai a casa 6/8/12 mesi e se sei nelle grazie di qualcuno allora forse rientri ma per 4 mesi.

11900 dipendenti attività volo, 8600 handling, manutenzione, amministrazione, informatica, call center. Aerei 187.
Ah! Oltre i CTD a centinaia...

Dunque... http://corporate.alitalia.it/it/Images/Bilancio 2007_tcm6-28231.pdf
Questo e' il bilancio ufficiale LAI del 2007. A pagina 360 c'e' scritto che i dipendenti nel 2007 erano 9990 che sommati ai 8600 dell'handling (ammessero che fossero cosi. Secondo me erano menoi ma non mi va di andare a controllare) fa 18600. In realta' nel 2008 erano ancora meno visti i pensionamenti nel corso dell'anno.
Se hai il documento dove hai letto 11900 postalo che lo guardiamo insieme.
GLi stagionali purtroppo, non entrano in questo calcolo, a causa della loro natura appunto "stagionale". Meridiana ad esempio ha assunto piloti per 1 mese soltanto ma non creedo che queste persone siano mai state considerate parte del personale in forza. Anche perche' in caso di ristrutturazione sono i primi ad essere spediti in orbita.
In ogni caso anche CAI fa uso massiccio di stagionali. Anche fra i piloti. Cosa che LAI non ha mai fatto.