Air France introduce la scelta del posto a pagamento

Appena comprato FCO-MEX con British Airways. Non è possibile prenotare gratuitamente i posti, se non 24 ore prima della partenza, ovviamente per i posti rimasti. Un problema per chi viaggia in famiglia.

P.S.: unica consolazione: 450 Euro a persona.
A/R?

... Se puoi sognarlo, puoi farlo ...

Il posto a pagamento c'è anche su Ryanair, ma le famiglie che non pagano (persone con la stessa prenotazione) non vengono separate. Dipende come si vuole gestire.

BA ha dunque una diversa politica di scelta del posto. A 24 ore, quasi sicuramente tutti i migliori posti sono stati presi. Su questo preferisco Air France allora.. Dove puoi decidere anche un mese prima il posto o i posti.
Ps. A proposito di prezzi un mio amico di Napoli che mi segue in Brasile a prenotato con Turkish a soli 620 euro A/R le europee erano tutte sopra i 1000!

La trovo una barbonata. A luglio sulla JNB-CDG ho pagato un "duo-seat" (upper deck A380) 40€ e c'erano anche altre fasce di prezzo tutt'altro che economiche. Su KLM all'andata vendevano i posti economy comfort a 140€ (!!!) a tratta, ma in quel caso se non sbagli gli ST Elite+ hanno la possibilità di selezionarli gratis. Ora non più?

L'unica barbonata che vedo sono certi commenti di sdegno. Vi portano dall'altra parte del globo (e vi riportano pure indietro), per un totale di almeno 15.000km con meno di 500 euro. Cavolo! Ma le avete mai prese certe autostrade dove per uscire dopo un casello ti chiedono 3 euro di pedaggio? O un taxi per l'aeroporto a tariffa fissa? Se fino a ieri il volo costava 100 e oggi sono costretti (causa utenza "drogata" al ribasso) a venderlo a 90, per sopravvivere bisogna che si inventino qualcosa, no?

450 euro per FCO-MEX e' veramente poco. Anche pagando la prenotazione del posto la tariffa rimane bassa. Cerchiamo di essere realistici.

Prima che parta la contraerea parlo per esperienza personale avendo viaggiato con tre centri di costo al di sotto dei 14 anni.

A parte questo prezzo che è fuori dal mondo mi riferivo al fatto che AF farà pagare il posto per tutte le tariffe(a parte fidelizzazioni) non solo quelle "pazze". Io preferisco pagare tutto compreso.

Inviato dal King Kamehameha Club

Questo modo di fare pagare i servizi aggiuntivi (introdotto da Ryanair e tanto criticato) a me come passeggero va benissimo. Sul mio FCO-LHR-MEX-LHR-FCO se dovessi prenotare il posto su ogni tratta sarebbero 140 Euro in tutto. Me li risparmio e mi porto anche un panino al salame da casa. Se poi sono fortunato, 24 ore prima della partenza qualche posto buono lo trovo ...

Da un punto di vista aziendale é una mossa astuta.
Scorporare servizi da sempre inclusi oggi che il petrolio viaggia basso aiuterà ad alzare i prezzi in futuro, con i rimanenti servizi già scorporati.
Manca solo che mettano a pagamento la gentilezza dell'equipaggio di cabina.
Nei post precedenti avete considerato in massima parte famiglie e viaggi per turismo, ma buona parte del traffico aereo legacy é ancora legato alle politiche delle aziende, e molti viaggi sono di lavoro. Vedremo come reagirà la clientela.

Il vero problema è che le major sono totalmente prive di idee, per raccattare quattro soldi (che poi quattro soldi non sono, se AZ riuscisse ad incrementare di 10 euro il fatturato per ciascun biglietto venduto andrebbe in utile) raschiano il fondo del barile. Ma in questo modo stanno diminuendo vieppiù la differenza con le LC e rendono sempre più ingiustificato il prezzo richiesto per il volo.
Quello che manca alle major è l'innovazione di prodotto, la capacità di offrire al cliente quel qualche cosa in più che giustifica la differenza di prezzo. Abbassare gli standard e combattere contro lo LC sul prezzo è una scelta perdente per definizione, perché alla base c'è una struttura dei costi totalmente diversa.
Per altro il cliente mediamente non è fesso e si rende perfettamente conto che gli "ancillary" sono a tutti gli effetti costi che deve sostenere e dopo un po' impara a vedere il costo "finito" del volo - in questo per altro aiutato almeno in Europa dalla legislazione.

Il vero problema è che le major sono totalmente prive di idee, per raccattare quattro soldi (che poi quattro soldi non sono, se AZ riuscisse ad incrementare di 10 euro il fatturato per ciascun biglietto venduto andrebbe in utile) raschiano il fondo del barile. Ma in questo modo stanno diminuendo vieppiù la differenza con le LC e rendono sempre più ingiustificato il prezzo richiesto per il volo.
Quello che manca alle major è l'innovazione di prodotto, la capacità di offrire al cliente quel qualche cosa in più che giustifica la differenza di prezzo. Abbassare gli standard e combattere contro lo LC sul prezzo è una scelta perdente per definizione, perché alla base c'è una struttura dei costi totalmente diversa.
Per altro il cliente mediamente non è fesso e si rende perfettamente conto che gli "ancillary" sono a tutti gli effetti costi che deve sostenere e dopo un po' impara a vedere il costo "finito" del volo - in questo per altro aiutato almeno in Europa dalla legislazione.

Purtroppo la lotta con le LCC e' abbastanza impari. da qui l'introduzione di tariffe a cui se vuoi aggiungi altri servizi, quelle chiamate unbundled. E' chiaro che al pax interessi spendere poco e avere piu' servizi possibile ma non e' ahime' attuabile

Facendo una simulazione LIN-XXX-GIG con AZ ed AF/KL e date 31/01-05/02, la differenza di prezzo in eco é notevole, circa 400€.
Inoltre AF offre come extra a pagamento anche il secondo bagaglio imbarcato.

Purtroppo la lotta con le LCC e' abbastanza impari. da qui l'introduzione di tariffe a cui se vuoi aggiungi altri servizi, quelle chiamate unbundled. E' chiaro che al pax interessi spendere poco e avere piu' servizi possibile ma non e' ahime' attuabile

Ciao aamilan,

Posso chiederti una cosa visto che lavori nel settore? Non trovi che a livello di brand sia una mossa poco astuta quella di provare a spostarsi sul no-frills anche per la selezione del posto "regular" in Y? Intendo proprio a livello di percezione del cliente. Inoltre, viaggiando per lavoro sempre in Y queste cose le devo ponderare perché al mio datore di lavoro giustifico male 50-100€ di seat selection a tratta oltre al prezzo del biglietto. Capisco i posti sulle uscite di sicurezza o i posti "economy comfort" stile KLM...ma gli altri? Capisco che in un modo o nell'altro i soldi devono arrivare...ma a discapito dell'immagine nel vale la pena?

Poi ci sarebbe da aprire una parentesi sulle altre classi, se non sbaglio BA fa pagare la selezione del posto sulle tariffe scontate di C...o sbaglio?

Sul corto e medio il posto manco lo guardo, che viaggi su FR o KL/AF/LH, quindi la concorrenza delle low cost non la vedo come una discriminante. Sul lungo è diverso.

Il problema è che se prenoti tramite agenzia corporate non hai modo di scegliere le varie "amenities" come posto a sedere o bagaglio da imbarcare; sta poi a te, eventualmente, comprarle a parte o fare una esplicita richiesta alla tua azienda. Che chiaramente te ne chiede conto. La conseguenza naturale è che, a parità di prezzo, itinerario e orari, i corporate tenderanno a scegliere sempre meno LH o AF varie. Da noi, benché basati in Germania, la maggioranza dei voli intra-europei sono bigliettati con BA o AirBerlin; LH (sarebbe logico utilizzarla essendo basati ad Amburgo) la snobbano praticamente tutti.

Il problema è che se prenoti tramite agenzia corporate non hai modo di scegliere le varie "amenities" come posto a sedere o bagaglio da imbarcare; sta poi a te, eventualmente, comprarle a parte o fare una esplicita richiesta alla tua azienda. Che chiaramente te ne chiede conto. La conseguenza naturale è che, a parità di prezzo, itinerario e orari, i corporate tenderanno a scegliere sempre meno LH o AF varie.

Esatto, noi lavoriamo con Cisalpina ed il problema è proprio questo...la prossima volta provo a chiedere la seat selection, ma non credo sia possibile sui posti a pagamento, a meno che le linee aeree non abbiamo pensato a questa evenienza. Le tariffe senza bagaglio di AF/KL e LH le vedono (e vendono).

Il problema è che se prenoti tramite agenzia corporate non hai modo di scegliere le varie "amenities" come posto a sedere o bagaglio da imbarcare; sta poi a te, eventualmente, comprarle a parte o fare una esplicita richiesta alla tua azienda. Che chiaramente te ne chiede conto. La conseguenza naturale è che, a parità di prezzo, itinerario e orari, i corporate tenderanno a scegliere sempre meno LH o AF varie. Da noi, benché basati in Germania, la maggioranza dei voli intra-europei sono bigliettati con BA o AirBerlin; LH (sarebbe logico utilizzarla essendo basati ad Amburgo) la snobbano praticamente tutti.

Il problema e' che le policy aziendali, soprattutto in grandi aziende magari nemmeno troppo "dinamiche", fanno fatica a rimanere al passo con le realta' del mercato del trasporto aereo.
E non e' solo un problema di chi viaggia in economy - nel mio caso la policy aziendale prevede business per le tappe piu' lunghe, "cheapest on the day", senza fare alcuna differenza tra una business e l'altra. Cosa che a volte ha portato a pagare cifre mirabolanti per voli in una business class stile "Anni '80" (ovvero con poltrone un po' piu' larghe, ma niente flatbeds o amenita' del genere) che non giustificavano minimamente la spesa.

D'accordo l'attenzione al cliente, ma non credo si possa chiedere alle compagnie aeree di rimanere fossilizzate sull'offerta di qualche decennio fa perche' le policy aziendali sono quelle.