Air France chiude Chennai

scusami allora austrian o swiss su che flussi basano i loro voli verso l'India avendo una popolazione immigrata di solo 12-13 mila unità?
riempiono tutto con i transiti? o gli asutriaci e svizzeri viaggiano molto di più degli italiani anche essendo molti di meno numericamente (1 a 6) ?
avanzerei l'ipotesi che hanno una posizione e soprattutto collegamenti migliori che facilitano i traffici. Non mi sento di escludere nemmeno un flusso business più consistente che da casa nostra.
Opinioni, sia ben chiaro. Certezze, tranne in alcuni casi, ne abbiamo sempre poche:)

A parte che Bangalore è in Karnataka, mentre Chennai è in Tamil Nadu (non parlano nemmeno la stessa lingua). Forse non hai idea delle distanze che stai guardando. Ci vogliono almeno 12 ore di pullman per raggiungere Bangalore da Chennai, su strade che non ti dico. Non è di Pisa-Firenze o di Brescia-Bergamo che si parla.

avanzerei l'ipotesi che hanno una posizione e soprattutto collegamenti migliori che facilitano i traffici. Non mi sento di escludere nemmeno un flusso business più consistente che da casa nostra.
Opinioni, sia ben chiaro. Certezze, tranne in alcuni casi, ne abbiamo sempre poche:)

è possibile invece secondo te che le rotte italia-india fossero in perdita solo perchè gestite da Alitalia che riusciva ad andare in perdita anche con rotte lucrose?
e che se invece fossero state gestite da una compagnia sana con criteri di economicità sarebbero state rotte profittevoli?

A parte che Bangalore è in Karnataka, mentre Chennai è in Tamil Nadu (non parlano nemmeno la stessa lingua). Forse non hai idea delle distanze che stai guardando. Ci vogliono almeno 12 ore di pullman per raggiungere Bangalore da Chennai, su strade che non ti dico. Non è di Pisa-Firenze o di Brescia-Bergamo che si parla.
Vero, ma si può sempre farlo in aereo. Se la memoria non mi tradisce era un comodo ATR.

è possibile invece secondo te che le rotte italia-india fossero in perdita solo perchè gestite da Alitalia che riusciva ad andare in perdita anche con rotte lucrose?
e che se invece fossero state gestite da una compagnia sana con criteri di economicità sarebbero state rotte profittevoli?
Sulla prima parte,oramai lo insegnano anche all'asilo che AZ rappresentava l'esatto opposto del Re Mida..:)) (detto tra il serio e il faceto).
Sulla seconda, supposto che la prima possibilità fosse vera, mi chiedo però come mai nessuno altro ci ha pensato.
Quel nessuno però non è difficile cercarlo...: Air India!
E' comunque strano come mai Air India non abbia pensato neppure a FCO o MXP come scalo per un volo europeo verso alrta destinazione anch'essa poco appetibile da sola. Come fa SQ con MXP/BCN ad es.
Al di là che forse non interesserebbe tanto (sono cambiate le modalità dei colelgamenti rispetto a un tempo), ma sarebbe legalmente possibile per BA un LHR- FCO o MXP-BOM?
LH, ad es. fa doppio scalo a Shangai e Guazhou, prima credo facesse su Giakarta. E non è l'unica, come non è solo limitato a Asia, ma anche in M.O.
Dopotutto c'è un GCO-BKK-TPE con diritti di traffico...
Forse, alla fine, la realtà sta nel "poco traffico" e nelle altre alternative che oggi drenano quel traffico (prima fra tutte mi sa sia EK)

Bangalore e Chennai non sono proprio vicinissimi, sono quasi 300 km di distanza.
Bangalore è nello stato del Karnataka mentre Chennai è in Tamil Nadu.
Per quel che mi risulta dal sito BA, esiste il volo per Kolkata, il BA0147

Vero, ma si può sempre farlo in aereo. Se la memoria non mi tradisce era un comodo ATR.

esatto. Sembra che Air Deccan avesse ordinato molti ATR proprio per coprire rotte slim su brevi distanze dove cmq la componente business è disposta a pagare tariffe di tutto rispetto per ovviare a lunghi e pericolosi transfer via terra.

C' è ben poco traffico fra Italia e India, Alitalia non è mai la preferita dagli Europei, ma qualche anno fa i bilaterali fra India e UK soprattutto e anche USA permettevano un numero di voli così basso che i passeggeri usavano qualsiasi vettore disponibile. Air India era un disastro e non in grado di aggiungere voli, i concorrenti indiani non avevano diritti e il Governo indiano non voleva concedere aumenti che solo i vettori britannici avrebbero sfruttato.

Ad approfittarne è stata innanzitutto Emirates, ma anche Alitalia ha fatto la sua parte, per un po'. Ci perdeva? E chi lo sa, hanno detto per anni che perdevano soldi a Malpensa e ora chiedono di tornare, nessuno sa come facessero i conti. Visto che il traffico italo-indiano era poco non ha senso guardare i conti dei voli fra MXP e DEL e BOM da soli, senza guardare insieme i conti dei voli per gli USA e UK su cui i pax indiani proseguivano. Visto che i voli erano pieni si sarebbe probabilmente potuto alzare le tariffe e recuperare margini, ma AZ volava con dei 767 in pessime condizioni.

Comunque negli ultimi anni il bilaterale India-UK è stato rivisto pesantemente, i voli diretti sono stati aumentati, Emirates ha aumentato enormemente la sua offerta, non ha più molto senso fare scalo in Italia. Quanto al volo diretto, nemmeno se ne sente molto la mancanza. Da milanese dico che era comodo andare direttamente a BOM e DEL, ma usarli per una coincidenza è orribile e dunque per altri apt indiani molto meglio fare scalo nel Golfo.

Nel breve-medio termine c'è invece in cantiere, a quanto pare, l'apertura di un servizio sulla capitale del Bangladesh, dove ormai più nessuna compagnia europea vola e l'introduzione di una seconda destinazione in Pakistan, Lahore, quando i tempi lo permetteranno (dato che il paese è stato recentemente colpito da una forte crisi economica e da ripetuti episodi di violenza che ne hanno minato la stabilità generale).

Ma BA non vola più in Bangladesh?io mi ricordavo di sì...

Stranissimo...in inghilterra c'e' una popolazione enorme di persone provenienti dal bangladesh!!!senza contare che e' una delle poche se non l'unica compagnia che volava dall'europa al bangladesh e avrebbe potuto intercettare facilmente il traffico dalle americhe...bah