Air France 380 disintegra motore in volo sopra la Groenlandia

Forse perché non si sente così tanto di frequente :)

c'è qualcosa che mi sfugge, non ho ancora sentito le registrazioni, e come al solito :-) sono un vecchio rimbambito ed ho lasciato il SAR ormai 17 anni orsono.

Mi sono pure riguardato l'Annex 10 Radiotelephony Procedures - ICAO e pure le ACP124 e 125 ma a me non risulta che la procedura preveda un Super o Heavy Mayday.

Chi m'illumina?

Il super era riferito alla categoria dell'aereo.
Poi veniva il mayday.
Sono io che storditamente associavo super a mayday ;)

Ok, però: AF 066 super, mayday mayday mayday.....quando lanci il sos.
Poi dovrebbe essere: mayday AF066 super ed il resto del messaggio, se non erro...

Ok, però: AF 066 super, mayday mayday mayday.....quando lanci il sos.
Poi dovrebbe essere: mayday AF066 super ed il resto del messaggio, se non erro...

@Oneshot da te una cosa :D del genere non me la sarei mai aspettata :D SOS · · · — — — · · · è in radiotelegrafia ..!

L'equivalente in radiotelefonia è il MAYDAY e correttamente come tu hai scritto ripetuto tre volte e seguito dall'International Call Sign dell'aeromobile se vellivolo civile andrebbe lanciato sulla 121.5 (se militare sulla 243).
Comunque sia, ho trovato la registrazione su "il tuo tubo :-)" con calma l'ascolterò.

Ascoltando le comunicazioni con YYR, mi stupivo del fatto i piloti dicessero "airfrance 066 super mayday".
Super mayday? Per un motore su quattro?
Paf! Manata sulla fronte.
Alla fine ho realizzato: aaaahhh super è la categoria dopo l'heavy!!!
Ma ce ne ho messo eh...

Mi hai tolto un dubbio! Anche io mi ero fatto confondere da quel 'super'!

https://www.youtube.com/watch?v=PrbxtVPY0rE questo è l'audio del volo per chi lo volesse ascoltare

... In BA passenger e cleaners' steps, elevators, pushback tractors, GPU, catering/cleaning truck ed engineering steps sono state cambiate, o modificate.

Per le GPU il "problema" dell'A380 è che vuole 4 cavi da 90kva invece dei soliti 2 ..
Però non sono indispensabili 4 connessioni, semplicemente meno ne colleghi meno apparecchiature potrai alimentare.. in caso di contingenza colleghi quello che hai e ti accontenti..

@Oneshot da te una cosa :D del genere non me la sarei mai aspettata :D SOS · · · — — — · · · è in radiotelegrafia ..!

L'equivalente in radiotelefonia è il MAYDAY e correttamente come tu hai scritto ripetuto tre volte e seguito dall'International Call Sign dell'aeromobile se vellivolo civile andrebbe lanciato sulla 121.5 (se militare sulla 243).
Comunque sia, ho trovato la registrazione su "il tuo tubo :-)" con calma l'ascolterò.

Perchè io che ho scritto? Dopo la dichiarazione di emergenza (sos per abbreviare) solitamente sulla frequenza in uso, poi come dici tu 121.5, non lo ripeti più tre volte ma lo anteponi al call sign. Stessa cosa il controllore quando si rivolge al veliolo in sos.
Comunque: non sono un astronauta, ma un semplice pilota, posso sbagliare (anche una coniugazione alle volte, imperdonabile cacchio), ben lieto di essere corretto! :cool:

Per le GPU il "problema" dell'A380 è che vuole 4 cavi da 90kva invece dei soliti 2 ..
Però non sono indispensabili 4 connessioni, semplicemente meno ne colleghi meno apparecchiature potrai alimentare.. in caso di contingenza colleghi quello che hai e ti accontenti..

Ma lasciare l'apu acceso un paio d'ore fa così schifo? Capisco gli aeroporti noise sensitive, ma da quelle parti mi sa che un po' di fracasso gli fa pure compagnia.

Ma lasciare l'apu acceso un paio d'ore fa così schifo? Capisco gli aeroporti noise sensitive, ma da quelle parti mi sa che un po' di fracasso gli fa pure compagnia.

Avoja. Al di la' del rumore, a LHR ci sono le centraline per il controllo dell'aria appena fuori, se non usi GPU e PCA per l'aria condizionata, a meno di casi eccezionali (PCA rotta, vento forte) vieni crocifisso in sala mensa. Poco importa che le PCA a LHR siano l'equivalente di un uomo che soffia attraverso una cannuccia in una stanza...

Poi se aggiungi il costo di usare l'APU...

Avoja. Al di la' del rumore, a LHR ci sono le centraline per il controllo dell'aria appena fuori, se non usi GPU e PCA per l'aria condizionata, a meno di casi eccezionali (PCA rotta, vento forte) vieni crocifisso in sala mensa. Poco importa che le PCA a LHR siano l'equivalente di un uomo che soffia attraverso una cannuccia in una stanza...

Poi se aggiungi il costo di usare l'APU...

No dai 13900....a Goose Bay, ma chi ti crocifigge! Ci sono decine di aeroporti dove opero che per metterti il GPU devi fare richiesta in carta bollata, per non dirti quelli dove proprio non esiste.
Con 520 pax a bordo, dopo una emergenza, essendo obbligato a tenerli a bordo per mancanza di infrastrutture adeguate, lascerei tutto attaccato, spcialmente per il condizionamento. E se consumo una tonnellata di carburante nelle 3 ore di sosta a terra coi pax, è meglio di una quintalata di vaffa da parte dei pax.

Ni. Il Ground Support Equipment per l'A380 e' quasi completamente diverso da quello usabile per altri aerei; o meglio, quello A380-Capable si puo' usare su altri tipi di aerei, ma non viceversa. In BA passenger e cleaners' steps, elevators, pushback tractors, GPU, catering/cleaning truck ed engineering steps sono state cambiate, o modificate.

Non ho detto che non lo sia; dico solo che ritengo Goose Bay cruciale nella sua posizione e che, di conseguenza, penso si saranno attrezzati di conseguenza.
Si consideri inoltre l'utilizzo militare dell'aeroporto, dove atterrano anche Antonov 225...
E d'altronde sono scesi no? E senza scivoli...

Che sia impressionante non ci sono dubbi, e vederlo dal finestrino non deve infondere particolare serenità in un viaggiatore.
Tuttavia stiamo parlando di un quadrimotore moderno che ha perso un motore. Vero che ogni emergenza fa storia a sè, ma mi sarei stupito più di eventuali problemi al volo che di quanto successo davvero.
I motori sono tra i componenti più strumentati della macchina e sono convinto che a breve scopriremo cosa è successo, sempre che non lo sapessero già.

Che sia impressionante non ci sono dubbi, e vederlo dal finestrino non deve infondere particolare serenità in un viaggiatore.
Tuttavia stiamo parlando di un quadrimotore moderno che ha perso un motore. Vero che ogni emergenza fa storia a sè, ma mi sarei stupito più di eventuali problemi al volo che di quanto successo davvero.
I motori sono tra i componenti più strumentati della macchina e sono convinto che a breve scopriremo cosa è successo, sempre che non lo sapessero già.
Da profano il mio timore, fossi stato a bordo, sarebbe stato che la rottura potesse avere danneggiato la struttura dell'aereo o che vi possa essere stata una perdita di fluido da qualche impianto, più che il dover volare con tre motori su quattro.

Da profano il mio timore, fossi stato a bordo, sarebbe stato che la rottura potesse avere danneggiato la struttura dell'aereo o che vi possa essere stata una perdita di fluido da qualche impianto, più che il dover volare con tre motori su quattro.

Considerazioni tecniche, non da passeggero, le ho fatte anche io ma poi mi sono anche risposto:
- 600 Ton accelerate e attaccate a una semiala danneggiata non fanno come nei film, dove partono i rivetti uno per scena ma poi arriva l'eroe e aggiusta tutto con la cintura. Se c'era qualche struttura che doveva cedere, l'avrebbe fatto.
- di impianti ne abbiamo parecchi

Secondo me il "profano" da questa vicenda ha imparato una cosa: che anche se scoppia un motore puoi finire di vedere il film senza problemi, con buona pace dei TG nostrani.