Air Force One... Airbus???

Un rappresentante delle Istituzioni D E V E essere ITALIANO in tutto e per tutto.
Almeno per le uscite ufficiali cerchiamo di essere ITALIANI
CIAO
soprattutto quando ce l'ha menata, per tornare in topic aeronautico:) con l'italianità della comopagnia di bandiera....

se diamo aiuti alle case automolibistiche italiane (una), potremmo farlo anche con commesse....se soldi devono uscire che almeno qualcosa ritoprni come prodotto.
Ma temo entrino in gioco i meccanismi della UE e degli appalti europei.
Non credo la Audi sia la sua.... è comune e diffusa anche tra altri membri del governo (le disgrazie non vengono mai da sole).
Si blinda qualunque macchina e nessuna auto esce blindata di fabbrica, al massimo ci sono aziende specializzate che operano principalmente con una marca.
In Brasile, dove la blindatura è diffusa, ad es. sullo stand della BMW (e non solo loro) c'era un'apposito spazio dedicato alla blindatura. Cioè c'è il coinvilgimento della casa madre. Ma è come quando ti facevi installare il condizionatore dal concessioanrio quando non erano di serie.

Perche' un'ALFA, una LANCIA o una MASERATI non sono blindabili?
la verita' e' che siamo ESTEROFILI, in tutto e per tutto!!!!
CIAO
MEO3356

E concludo l'OT, giuro!

Mi ricordo che Lunardi (quando era ai trasporti e ll.pp.) si lamentava proprio del fatto che la Lancia non avesse fatto una macchina che rispondesse ai requisiti di blindatura richiesti per un Ministro..

Invece io non lo trovo così impossibile. Innanzitutto non credo che per AF1 si accontentino di un bimotore, vuoi per una maggiore sicurezza intrinseca, sia perchè anche il bireattore più grande è più piccolo del 747 attuale. Come dice l'articolo, è probabile che i requisiti tecnici vengano soddisfatti solo dal 747-8 e dal 380. Il primo, se tutto va bene, entrerà in servizio nella versione passeggeri nel 2011 e ci sono solo 28 ordini. Se il nuovo AF1 deve essere operativo dal 2017, ovviamente va ordinato vari anni prima (credo 4 o 5), quindi diciamo al più tardi entro il 2013. Per allora il 747-8 ho il sospetto avrà volato troppo poco per essere giudicato abbastanza affidabile per quel ruolo. E c'è chi dice che con 28 ordini il 748I neanche si farà... Il 380 per quel periodo invece, avrà il grado di maturità ideale. Sarà in servizio da 6 anni e ne saranno stati costruiti oltre cento esemplari. Ed è più capiente nonchè (checchè se ne dica) più moderno di un 748 agli occhi dell'opinione pubblica, anche americana. In fondo per gli americani non sarebbe neanche uno smacco tecnologico: nessuno mette in dubbio che anche loro, volendo potrebbero progettare e costruire un 380.

Era una questione di blindatura, è vero. Non che non si potesse blindare una Lancia o una Maserati (alcune lo sono), ma costa di più e richiede tempo, mentre altre (ad esempio le Mercedes Guard) sono blindate "in fase di costruzione".

E concludo l'OT, giuro!

Mi ricordo che Lunardi (quando era ai trasporti e ll.pp.) si lamentava proprio del fatto che la Lancia non avesse fatto una macchina che rispondesse ai requisiti di blindatura richiesti per un Ministro..

ma lui, Lunardi,..rispondeva ai requisiti per essere un Ministro? :D:D:D:D
quello forse era il problema! lol

Obama con tutto che é un democratico e non un repubblicano,durante la campagna elettorale ha sempre ribadito di voler spingere al massimo l'industria americana invitando tutti i suoi concittadini a comprare prodotti made in USA. Mc Cain é stato addirittura criticato perché durante una tournée elettorale si era mosso su una macchina europea dando quindi un cattivo esempio...
Già ci sono un bel po' di difficoltà con il futuro tanker per l'USAF visto che vorrebbero riaprire le gare (praltro già vinte dall'A-330 T/T) per assegnare il contratto di fornitura alla Boeing per il 767!
Detto cio', la vedo veramente dura per per il 380 anche se Airbus dovesse aprire una linea di montaggio a due passi dalla Casa Bianca!

p.s. per le macchine blindate, molti esponenti di governo usano le Audi e le Bmw perché erano già belle e pronte sul mercato. Le dua case tedesche infatti, già da diversi anni hanno sviluppato una divisione dedicata alle macchine per "usi speciali". La Lancia, l'Alfa e la Maserati no e quindi bisognava spendere un sacco di soldi per metterle a punto.