Air Europe : quale il suo destino ?

Mr.Mistral

Utente Registrato
7 Novembre 2005
780
0
45
Rome, Italy.
Azz... ma allora in questi anni non ci ho capito nulla.

Partiamo da una convinzione di base: negli anni 90 non esistevano sia Air Europe ed Air EuropA ?

Se si Air Europe non era italiana ed Air EuropA Spagnola ( o giù di li) ?

Air Europe operava 767 e 757 su destinazioni tra le quali la famosissima MXP-FCO-Colombo-Malè diventata subitissimo MXP-Colombo-Malè. ??

Air Europe non aveva chiuso del tutto ?

Air Europe non è rinata sotto le vesti di Air Italy ????

Io in testa ho questo brogliaccio, help please !

Grazie,

Andrea

Aspettate rileggendo il post mi sembra di ricordare... Air Europe è stata venduta a Volare, ok, ma allora Air Italy cos'è una costola rinata ?

Andrea

Air Europe è nata nel 1983 sotto il nome di Flying Service, fu acquistata poi 6 anni dopo dalla società inglese Air Europe / ILG Ltd. Nel 1998 Swissair ne acquistò il 45% firmando una sinergia con Volare Airlines, all'interno dell'alleanza Qualiflyer, ormai scomparsa anch'essa nel 2002.
Nel 2000 le attività di Air Europe e Volare Airlines vengono fuse in un'unica società : Volare Group. Air Europe cessa di essere una compagnia a sè stante e le operazioni vengono inglobate sotto il marchio Volare, che ne utilizza il codice PE sia per i voli charter su lungo raggio (venduti col brand Air Europe) sia per voli di linea low-cost col marchio "Volareweb" da Linate/Malpensa verso il Sud Italia, sfruttando il doppio codice VA/PE, fino allo stop dei voli e la ripresa recente delle operazioni.
Attualmente Air Europe è una sorta di compagnia "virtuale", poichè VA ne sfrutta solamente l'AOC e il suo marchio viene utilizzato per commercializzere voli charterizzati dall'Italia su Cuba, Messico e Mauritius.

Air Italy è invece una compagnia charter nata da Gentile e dal suo team che gestiva originariamente la Air Europe, prima dell'arrivo di Volare.

Air Europa è connessa con Air Europe solo per il fatto che fu fondata dall'inglese ILG ltd. che inizialmente possedeva la Air Europe italiana.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,907
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu