Air Europa apre VCE-MAD, aumenta su FCO e MXP


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Dal 12 gennaio viene inserito un terzo volo regolare da Roma a Madrid della compagnia spagnola (c'è già un codeshare AZ-UX sui 3xd AZ sulla tratta, tra l'altro).
Qualche mese più tardi il 1 giugno è previsto il terzo anche da Milano a Madrid.
Stessa data inoltre per l'apertura di un nuovo bigiornaliero da Venezia a Madrid (con E90 lun-ven e 738 nei fine settimana).
Sottolineati tutti i nuovi collegamenti, gli altri sono quelli attualmente già operativi.


Roma
UX 1043 MAD FCO 0705 0930
UX 1045 MAD FCO 1325 1550
UX 1047 MAD FCO 1500 1725

UX 1040 FCO MAD 1030 1310
UX 1044 FCO MAD 1640 1920
UX 1048 FCO MAD 1825 2105

con B738


Milano
UX 1065 MAD MXP 0740 0945
UX 1063 MAD MXP 1325 1530
UX 1061 MAD MXP 1510 1715

UX 1066 MXP MAD 1045 1305
UX 1060 MXP MAD 1630 1850
UX 1062 MXP MAD 1815 2035

con B738


Venezia
UX 1081 MAD VCE 0715 0935
UX 1083 MAD VCE 1510 1730

UX 1082 VCE MAD 1035 1310
UX 1084 VCE MAD 1830 2105


con E90/B738
 
Alcune rotazioni a random su FCO sono operate con A330, soprattutto nei periodi estivi o di festività
 
Mi è capitato spesso lo scorso anno di vedere l'A330 Air Europa da VCE a MAD, soprattutto la domenica... Forse operavano per conto di qualche altro?
 
Gli orari a centro giornata sono pensati praticamente in ottica transiti, d'altronde da MXP verso il sudamerica c'è solo il volo per GRU e da FCO nonostante piu' voli, i pax sono molti di piu' e questi di Air Europa come Iberia aspirano alla grande. Ottima anche l'apertura di VCE, che probabilmente sottrarrà traffico ad AZ verso il sudamerica.
 
Gli orari a centro giornata sono pensati praticamente in ottica transiti, d'altronde da MXP verso il sudamerica c'è solo il volo per GRU e da FCO nonostante piu' voli, i pax sono molti di piu' e questi di Air Europa come Iberia aspirano alla grande. Ottima anche l'apertura di VCE, che probabilmente sottrarrà traffico ad AZ verso il sudamerica.

Ma è una fissa vedere ogni nuova apertura in relazione ad AZ? Da VCE magari il volo per MAD eventualmente toglierà in primo luogo pax a IB semmai... e poi a tutte le altre compresa AZ..
 
Ma è una fissa vedere ogni nuova apertura in relazione ad AZ? Da VCE magari il volo per MAD eventualmente toglierà in primo luogo pax a IB semmai... e poi a tutte le altre compresa AZ..
Quoto. Anche perche' IB avendo il monopolio sulla rotta e' chiaramente la prima ad esserne potenzialmente danneggiata. Ad esempio i voli ex MAD verso il sudamerica sono tutti pensati in ottica a 'dar fastidio' ad IB considerando che volano ad orari simili.
AZ c'entra poco e niente con questa storia.
 
Air Europa investe su Fiumicino e Malpensa: 8 nuove frequenze nel 2018

Il piano di espansione diAir Europa per la prima metà del 2018 ha come protagonista l’Italia.
Il vettore iberico, infatti, ha annunciato l’aumento delle frequenze dagli hub di Roma Fiumicino e Milano Malpensa verso l’aeroporto madrileno nonché il ripristino della rotta Venezia-Madrid.
A partire da gennaio 2018, i collegamenti da Roma aumenteranno a tre voli giornalieri operati con Boeing 737-800. Da giugno 2018, si aggiungerà una frequenza in più anche da Milano Malpensa, arrivando così a tre voli giornalieri.
Un’altra grandissima novità è poi la riapertura della rotta Venezia-Madrid, con doppia frequenza giornaliera, ripristinata per agevolare il numero sempre più elevato di passeggeri in partenza dall’Italia. I collegamenti tra le due città verranno operati sia con Boeing 737-800 sia con Embraer 90, configurato con 120 sedili.
Saranno in tutto otto, quindi, i voli giornalieri che avvicineranno sempre di più l’Italia alla Spagna e che daranno modo di offrire un ampio ventaglio di connessioni verso le destinazioni long haul di America e Caraibi operate da Air Europa. I nuovi voli sono già tutti caricati a sistema e quindi vendibili.
Il prossimo anno, inoltre, Air Europa affronterà la seconda fase di rinnovo della flotta con la consegna di nuovi Boeing 787 Dreamliner, che amplieranno il network di lungo raggio della Compagnia. Alla crescita della flotta transatlantica, si aggiungerà anche il rinnovo di corto e medio raggio con l’arrivo nel 2018 degli ultimi tre Boeing 737-800 NG.
Webitmag
 
Contento dell' aumento di UX in Italia. UX ha una serie di rotte latino americane molto interessanti e non "classiche". Aumentano le frequenze sulla MAD-FCO portando a 6 i voli in cs con AZ (e viceversa).
Da capire perchè Az e Ux non ampliano gli accordi di cs su alcune rotte latino-americane come Bogotà, Lima, Santo Domingo, Guayaquil che Az non serve neanche con altri partner.
I nuovi 787 sembrano davvero molto belli (mai provati), mentre i 330 sono assolutamente da rottamare (da evitare completamente). Ho viaggiato sul 330 sulla MAD-BCN: IFE non individuale, schermi non funzionanti, posti strettissimi; insomma non volerei mai un volo di LR con il 330 di UX (anche la J è davvero pessima).
 
UXVCEFCOMXP2018.png
 
Pazzesco sentire nell' intervista che per Air Europa l'Italia è il primo mercato europeo e dei pax italiani oltre il 60% sono in transito via MAD sul lungo raggio. Aspirano a piu' non posso approfittando della scarsità dei voli diretti dall' Italia al centro e sud america.
 
Pazzesco sentire nell' intervista che per Air Europa l'Italia è il primo mercato europeo e dei pax italiani oltre il 60% sono in transito via MAD sul lungo raggio. Aspirano a piu' non posso approfittando della scarsità dei voli diretti dall' Italia al centro e sud america.

Puoi postare qualche numero per capire l'entità del fenomeno?
 
Puoi postare qualche numero per capire l'entità del fenomeno?

I dati sono quelli riportati nell' articolo sopra, per quanto riguarda la scarsità dei voli diretti verso il sud america basta dire che da tutto il nord italia l'unico volo diretto esistente è il MXP-GRU di TAM, praticamente l'offerta è nulla rispetto a una domanda molto numerosa e infatti le varie Iberia e Air Europa aspirano a piu' non posso verso queste destinazioni.
 
I dati sono quelli riportati nell' articolo sopra, per quanto riguarda la scarsità dei voli diretti verso il sud america basta dire che da tutto il nord italia l'unico volo diretto esistente è il MXP-GRU di TAM, praticamente l'offerta è nulla rispetto a una domanda molto numerosa e infatti le varie Iberia e Air Europa aspirano a piu' non posso verso queste destinazioni.

UX offre delle destinazioni sud americane poco comuni. In ogni caso questo rafforza l' idea che il mercato Sudamericano e in forte crescita e non è un caso che anche Az vada piuttosto bene in Sud America. E anche, spesso, una questione di prezzi con Az che "ruba" passeggeri a IB/UX da BCN/MAD e UX/IB rubano molti passeggeri ad Az dal Nord Italia ma anche da FCO.
Ho visto molti casi di persone che volano con TA per andare a GRU via IST da Italia,Spagna etc etc
 
Il terzo volo di UX su FCO è iniziato da un paio di settimane e UX rende noto che la nuova programmazione va ad aggiungere sulla rotta circa 113 mila posti (per un totale di circa 400 mila nell'anno in corso).
Nel 2017 la compagnia ha trasportato circa 255 mila pax da FCO a MAD, con un aumento del +5% sul 2016

Air Europa crece en Roma con una tercera frecuencia diaria

https://okdiario.com/economia/empre...-crece-roma-tercera-frecuencia-diaria-1759026
 
Air Europa anticipa l'apertura di VCE e il terzo daily su MXP, entrambi previsti per giugno, partiranno già da fine marzo:

Air Europa accelerates Italy expansion to March 2018

Air Europa in recent schedule update adjusted planned service to Italy, where the airline plans to move forward service launch to Venice as well as flight increase for Milan.

Madrid – Milan Malpensa eff 25MAR18 Planned 3rd daily service (operating on permanent basis instead of seasonal/holiday basis), will begin from 25MAR18, instead of 01JUN18

UX1063 MAD1325 – 1530MXP 73H D
UX1060 MXP1630 – 1850MAD 73H D

Madrid – Venice eff 25MAR18 Service to commence from 25MAR18, instead of 01JUN18. Air Europa Express Embraer E190 aircraft operates twice daily
UX1081 MAD0715 – 0935VCE E90 D
UX1083 MAD1510 – 1730VCE E90 D

UX1082 VCE1035 – 1310MAD E90 D
UX1084 VCE1830 – 2105MAD E90 D

airlineroute