Air Dolomiti pensa low cost

• Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

Michele-TRN

Guest
Prima di prendere i 146 si parlava di acquistare dei 735, potrebbero ripensarci;)

Sarebbe interessante l'introduzione sui voli AirDolomiti di un maggior numero di tariffe promozionali magari dedicati ai soli pax point to point che non utilizzano MUC per connessioni.

Anche io opto per il E190, che guarda casa a 100 posti offre un bel 32" pitch in tutta la cabina e permette di avere un galley sufficiente a gestire anche una business class.

si vedo benissimo E190, ma anche il RRJ, che alla fine sarà commercializzato da Alenia e quindi ATR con cui il vettore è in ottimi rapporti... non credo prenderanno i CRJ, loro dai canadesi ci sono già passati e poi i primi tre D8-300 se ne sono andati sostituiti dai moooolto più economici AT4...

ciauz sky3boy

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

si vedo benissimo E190, ma anche il RRJ, che alla fine sarà commercializzato da Alenia e quindi ATR con cui il vettore è in ottimi rapporti... non credo prenderanno i CRJ, loro dai canadesi ci sono già passati e poi i primi tre D8-300 se ne sono andati sostituiti dai moooolto più economici AT4...

ciauz sky3boy

tra l'altro hanno anche già operato i CRJ-200

...ma non escludiamo anche di sviluppare il point-to-point.

ah si? pensarci prima no? quando erano già aperte le rotte ptp..[:301][:301]

spero veramente che abbassino i prezzi... 224€ a/r VRN-FRA di base!
di sicuro i Jumbolini non viaggiano in perdita, se si considera poi che c'è chi fà soggiorni corti i quali tkt possono costare 6-700 ma anche 900€ a/r..

Citazione:Messaggio inserito da VRN-2004
spero veramente che abbassino i prezzi... 224€ a/r VRN-FRA di base!
Quello è il problema. Ad Air Dolomiti tutto va bene, finché non arriva qualcuno che inizia a far concorrenza sul prezzo e manda a gambe all' aria il loro giocattolo.

Ricordo che una sera a cena Kraus mi diceva che il suo timore era l' arrivo a Monaco e dintorni di una low-cost. Se EN fosse costretta ad abbassare i prezzi andrebbe abbastanza nei guai, nonostante faccia feed sostanzialmente a carico di mamma LH.
Si parla tanto male dei Francesi, ma Hahn sta a distanza di sicurezza da FRA e Monaco è l' unica grossa realtà europea dove le low cost non mettono piede... per non disturbare Lufthansa.

Kraus ha deciso che prevenire è meglio che curare, resta da capire come potrà trasportare lui i pax low cost senza abbassare le tariffe alla clientela tradizionale.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Kraus ha deciso che prevenire è meglio che curare, resta da capire come potrà trasportare lui i pax low cost senza abbassare le tariffe alla clientela tradizionale.

abbastanza difficile come operazione. Purtroppo dovranno rinunciare un pò al provento medio e compensarlo sulla quantità.

Probabilmente aiuteranno i costi del 190, non superiori a quelli del BAe.
Se è come penso avranno costi totali simili e ricavi simili, con più pax a tariffe medie più basse.
Dov' è il guadagno? Nel prevenire la comparsa della concorrenza, che potrebbe essere attratta dalle alte tariffe ora applicate. Se sarà Air Dolomiti stessa ad abbassarle dovrebbe essere scongiurata l' entrata di un concorrente.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
...Monaco è l' unica grossa realtà europea dove le low cost non mettono piede... per non disturbare Lufthansa.

Attualmente l'unica low cost con una presenza significatica a MUC è Tuifly, ma prima o poi anche Easyjet potrebbe sbarcare in massa, il mercato low cost di MUC ha alto potenziale e non è per niente sfruttato...
Per Ryanair è un discorso a parte, MUC non è certamente il tipo di scalo dove potrebbe operare ma uno scalo secondario per iniziare a servire la ricca Baviera (dove finora è totalmente assente) non credo tarderà a trovarlo...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

ma prima o poi anche Easyjet potrebbe sbarcare in massa, il mercato low cost di MUC ha alto potenziale e non è per niente sfruttato...

easyJet se ne stara buona buona dove se ne è stata sinora.