Air Dolomiti: da metà febbraio in servizio i nuovi E195!

goafan

Utente Registrato
Da metà febbraio sembrano entrare in servizio i nuovo Embraer 195 di Air Dolomiti sulle rotte dall'Italia a Francoforte e Monaco.

dal 17/02
3 voli Verona-Francoforte passano da 143 a E95
1 volo Torino-Francoforte passa da 143 a E95

dal 02/03
2 voli Milano Malpensa-Monaco passano da 143 a E95*

dal 05/03
1 voli Milano Malpensa-Monaco passa da 143 a 143/E95*

dal 24/03
1 volo Roma Fiumicino-Monaco passa da 143/320 a E95*

dal 29/03
1 volo Roma Fiumicino-Monaco passa da 321 a E95

dal 30/03
1 volo Roma Fiumicino-Monaco passa da 143 a E95*

dal 11/05
1 voli Verona-Monaco passa da AT7 a E95*

*lunedi-venerdi

CIAO
_goa

Ultima modifica:
Ma c'è base mxp per i naviganti o solo verona??

Non hanno bisogno di personale nuovo?? Grazie!!

ma a FLR si vedra' o no?
ciao
meo3356

Avevo scritto a Lufthansa tempo fa e mi era stato detto che gli AR8 sarebbero stati sostituiti appunto con gli Embraer.
La cosa non mi sembra irreale in quanto la tratta FLR-FRA sono 448 miglia e queste sono le prestazioni del E195:

Take Off Field Length, ISA, SL, TOW for 500nm: 1.460m
Landing Field Length, SL, MLW: 1.282m

La pista di Firenze è 1.750m con una lda di 1.455m

...Non so perchè...ma ho la sensazione che questa frase attiverà un motore di ricerca che presto ci farà parlare di un altro aeroporto..:)

Nooo tranquilli abbiamo gia' raggiunto "la pace dei sensi":D

cmq a parte gli scherzi con il vuoto lasciato da IG su FLR qualche voletto interno per la Sicilia ci starebbe bene se non avessero sostituito i BAE/300!

Nooo tranquilli abbiamo gia' raggiunto "la pace dei sensi":D

cmq a parte gli scherzi con il vuoto lasciato da IG su FLR qualche voletto interno per la Sicilia ci starebbe bene se non avessero sostituito i BAE/300!
:)) no no..me ne aspettavo un altro...
quindi, sorry ma tu sei minimo-minimo #2 in sequenza, perchè mi attendo un'emergenza da un istante all'altro con priorità assoluta..:))

Mi rispondo da solo dovrebbero avere 114 posti.

Se non ricordo male ci sono dei contrasti con le "scope clause" tra LH e LH Cityline e Regional, ed EN fa parte di quest'ultimo gruppo.
Attualmente anche i 143 sono a 99 posti nonostante possano essere configurati con più posti e tempo addietro si parlava della stessa configurazione a 99 posti anche per i nuovi Embraer.

Saluti
Alessandro

ma a FLR si vedra' o no?
ciao
meo3356

Credo che per quanto riguarda FLR-Peretola il tutto vada verificato in relazione del peso al decollo. Le prestazioni al MTOW sicuramente escludono l'E195 dalla attuale pista di Firenze.
Con un TOW calcolato da Embraer per 500 nm la pista necessaria (naturalmente quando la stessa è in condizioni operative ottimali) è di 1460m.

La verità sta nel mezzo. E' necessario conoscere di quanto aumenta (in m) la corsa richiesta per decollare con una rotta di 600-700 nm (il caso di FRA+alternato), con una componente di vento in coda non nulla, etc etc.

Interpolando questi due dati.....si ottiene la verità:
Take Off Field Length, ISA, SL, MTOW 7,149ft 2,179m
Take Off Field Length, ISA, SL, TOW for 500nm 4,790ft 1,460m

Se non ricordo male ci sono dei contrasti con le "scope clause" tra LH e LH Cityline e Regional, ed EN fa parte di quest'ultimo gruppo.
Attualmente anche i 143 sono a 99 posti nonostante possano essere configurati con più posti e tempo addietro si parlava della stessa configurazione a 99 posti anche per i nuovi Embraer.

Se è vero quanto dici non avrebbe avuto più senso prendere degli EMB 190?
Ciao