Air Dolomiti completa il roll over degli Embraer 195

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,783
58
Air Dolomiti, compagnia regionale italiana del Gruppo Lufthansa e membro di Lufthansa Regional riceve l’ultimo dei cinque aerei Embraer 195 per i quali la compagnia è il launch customer sul mercato italiano. Si completa così il rinnovo della flotta iniziato il 28 gennaio scorso con la consegna in Brasile del primo E195. L’ultimo arrivato, ribattezzato con il nome “La Traviata di Giuseppe Verdi” grazie alla partnership con la Fondazione Arena di Verona, è giunto in Italia il 1° maggio scorso atterrando all’aeroporto Valerio Catullo alle ore 17:00. Oggi, venerdì 15 maggio, l’I-ADJO è entrato in linea operando il volo LH 3943 delle ore 07:20 sulla tratta Verona-Monaco di Baviera, con un decollo simbolico che conclude lo storico passaggio di Air Dolomiti ad aeromobili con capacità superiore ai 100 posti. I cinque Embraer vanno ad aggiungersi ai quattordici ATR (sei 42-500 e otto 72-500) abbassando notevolmente l’età media della flotta ora di 6,4 anni.

Fonte www.ilvolo.it

Dai su Myair comprati uno dei Jumbolini cosi puoi sfruttare al meglio Foggia,...

Tre dei jumbolini (I-ADJF, G, H) sono gia partiti, e l'I-ADJI dovrebbe partire questi giorni. Per quanto ne so, l'I-ADJJ dovrebbe rimanere per l'estate. Una conferma su quest'ultimo punto sarebbe gradita.

Persa anche l'occasione come Cargo mod per il -300, viagggia ormai per il phase out!
Credo sia l'unico velivolo che trovi, oltre all'md83, a meno di 1 Musd sul mercato dell'usato.
E lo credo bene....

Con l'autonomia che ha (mi sembra intorno alle 2000 NM) dove attraversa l'atlantico quando lascia le fabbriche in Brasile?

Attenzione, tutti gli Embraer consegnati hanno fatto SJK-REC-TFS-SNN-VRN.
Lo so, è un controsenso ma penso che sia per ragioni di immatricolazione / lessor.

Su Airliner World di agosto c'è un report sul delivery flight di uno degli Embraer consegnati a EN. L'ingresso in UE avviene in Irlanda perché si pagano tasse di importazione (da fuori UE) più basse. E' anche scritto che la tratta REC-TFS può richiedere un ulteriore scalo tecnico a Sal (Capo Verde) in caso di vento contrario forte - nel volo in questione i piloti avevano dovuto ridurre la cruising speed a .75 mach per risparmiare carburante e arrivare fino a TFS.
Il comandante di quel delivery flight era Alberto Casamatti, lo stesso che si vede sul BAe146 all'inizio di questo video: http://www.youtube.com/watch?v=BBLxh-XGXh4 .