Air Dolomiti apre BLQ-MUC ed espande code sharing con UA

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,947
547
VCE-TSF
Air Dolomiti (Lufthansa Group) has announced the start of Bologna-Munich operations from December 8, 2014. The route will be operated as an Air Dolomiti flight.

airlinenews

Re: Air Dolomiti apre BLQ-MUC

Ma si tratta di una novità? Io ci ho volato 2 volte sulla tratta nel 2012 con la stessa compagnia.

Probabilmente si tratta del passaggio della rotta da LH mainline ad air dolomiti

Oggi il B:Q-MUC e' un volo LH pero' tutte le volte che sono passato dal Marconi quest'anno ho visto un aereo Air Dolomiti. A questo punto passa come volo Air Dolomiti, probabilmente in CS con LH per i transiti. In questo modo non cambia niente per i transiti e ci sono tariffe senza bagaglio per il p2p.

Mi è scappato un ! al posto di un ?
(Era una domanda) :D

...che si è tradotto in un 59% di LF (ca. 70pax), nel 2013 (a meno che non sia stato utilizzato di frequente il CRJ).
Probabile ci sia questo, dietro tale scelta.
Questi dati a cosa si riferiscono?
Al complesso del 4xd di LH su BLQ-MUC? Onestamente non ricordo sul 2013 se erano operate da aereo LH o sempre solo da Air Dolomiti e mi viene il dubbio se qualche rotazione non fosse operata da ATR72 invece dell'E195.

Certo che il passaggio da Lufthansa ad Air Dolomiti non fa prevedere un buon andamento della rotta, probabilmente gli ATR avrebbero fatto ancora comodo. L'apertura poi nel prossimo futuro del BLQ-AUH di AZ-EY potrebbe dare un altro scossone dando una alternativa a TK e Star Alliance per voli verso est.

In ogni caso speriamo in bene perché EN è altra merce rispetto a LH e non vorrei che in Germania pensassero di sacrificarla...

Domanda niubba #2

- se LH (operato da Air Dolomiti) fa 4 voli al giorno da Bologna a Monaco (che poi se non ho capito male, in alcuni periodi dell'anno scendono a 3)
- se la media è di circa 70 pax a volo, verrebbe un totale di 70*4*365=102.200
eppure, stando ai dati di traffico enac 2013, ne vengono indicati 191.818... (quasi il doppio)
forse semplicemente questi numeri vanno letti come la somma BLQ-MUC + MUC-BLQ... o sbaglio? =/

Questi dati a cosa si riferiscono?
Al complesso del 4xd di LH su BLQ-MUC? Onestamente non ricordo sul 2013 se erano operate da aereo LH o sempre solo da Air Dolomiti e mi viene il dubbio se qualche rotazione non fosse operata da ATR72 invece dell'E195.

Certo che il passaggio da Lufthansa ad Air Dolomiti non fa prevedere un buon andamento della rotta, probabilmente gli ATR avrebbero fatto ancora comodo. L'apertura poi nel prossimo futuro del BLQ-AUH di AZ-EY potrebbe dare un altro scossone dando una alternativa a TK e Star Alliance per voli verso est.

In ogni caso speriamo in bene perché EN è altra merce rispetto a LH e non vorrei che in Germania pensassero di sacrificarla...

Confermo che c'erano di sicuro degli operativi con ATR72.. Fece quel volo una mia amica di MUC e l'andai a prendere a BLQ.

Domanda niubba #2

- se LH (operato da Air Dolomiti) fa 4 voli al giorno da Bologna a Monaco (che poi se non ho capito male, in alcuni periodi dell'anno scendono a 3)
eppure, stando ai dati di traffico enac 2013, ne vengono indicati 191.818... (quasi il doppio)
forse semplicemente questi numeri vanno letti come la somma BLQ-MUC + MUC-BLQ... o sbaglio? =/

L'ultimo passo del tuo intervento e' quello corretto! 70x4x2x365. Comunque anche se un 59% può essere visto come scarso! non e' quello che conta, ma la redditività media per posto venduto.

Confermo che c'erano di sicuro degli operativi con ATR72.. Fece quel volo una mia amica di MUC e l'andai a prendere a BLQ.

Grazie, allora è un dato che va rivisto un pizzico verso l'alto.
Pur considerando che, come giustamente accennato da dreamjet, non è l'unico indicatore da tener presente (anche se il valor medio di LH sfiora l'80%), per tagliare la testa al toro, prendiamo i dati di Gennaio e Maggio 2014 (ultimi disponibili), successivi alla dismissione degli ATR: 60.8% e 66.5%.

Domanda niubba #2

L'ultimo passo del tuo intervento e' quello corretto! 70x4x2x365. Comunque anche se un 59% può essere visto come scarso! non e' quello che conta, ma la redditività media per posto venduto.

La problematica che hanno è di non poter ridurre le frequenze più di tanto per non perdere il federaggio ottimale su MUC ma scegliendo di utilizzare un solo tipo di macchina rimasti da EN perdono anche quella fonte di flessibilità. Il passaggio da voli LH a voli EN fa supporre un parziale disimpegno di LH che lascia il rischio agli italiani che debbono compensare con biglietti presumibilmente PTP il gap di redditività necessario così come avviene per altre rotte.

Air Dolomiti from 08DEC14 adds new service between Germany and Italy, with 3 daily Munich – Bolognaoperation. This route is served by Embraer E195 aircraft. The following schedule is effective 07JAN15, as there are a number of schedules/frequencies variation in Dec 2014.
EN8240 MUC1120 – 1225BLQ E95 D
EN8242 MUC1520 – 1625BLQ E95 D
EN8244 MUC1905 – 2010BLQ E95 D

EN8245 BLQ0625 – 0735MUC E95 D
EN8241 BLQ1300 – 1410MUC E95 D
EN8243 BLQ1700 – 1810MUC E95 D

UNITED Begins Codeshare Service with Air Dolomiti from late-August 2014

Update at 0640GMT 26AUG14

UNITED on Monday 25AUG14 expanded codeshare service coverage in Europe, as UA code begins to appear on Air Dolomiti service between Germany and Italy. Planned codeshare routes as follow.
UNITED operated by Air Dolomiti
Frankfurt – Verona
Munich – Bari
Munich – Florence
Munich – Verona
Codeshare flight number range is UA2871 – 2899 Series