Air China lascia MXP ?

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Io penso al caso Hong Kong. AZ non opera più la tratta da tempo CX conosciamo molto bene il truschello che ha fatto con l'Italia. Le statistiche parlano chiaro: oltre il 70% dei pax in partenza da FCO con CX per Hong Kong provengono dal Nord est, storicamente più legata allo scalo con Roma, mentre il Nord Ovest transita via MUC, FRA e CDG, non a caso su alcune tratte gli italiani sono i primi passeggeri stranieri delle compagnia come Air France e Lufthansa dopo i padroni di casa.

Quel 70% mi fa morire dal ridere. CX fa gli avvicinamenti a FCO con AP con la quale ha un accordo di interline e i numeri sono MOLTO, ma MOLTO più bassi di quelli riportati. E' un dato inventato di sana pianta.

Citazione:Messaggio inserito da kernel
1) Una certa sudditanza di UA nei confronti di LH (dovuta al fatto che la compagnia tedesca ha una grossa fetta nell'azionariato di UA) che la porta a stare lontano dall'italia.

è assolutamente falso. Ho avuto modo di parlare recentemente con dirigenti UA e hanno ribadito ciò che poi ora UA sta già facendo. Focus sull'Asia.
Pensa che hanno deciso persino di rinunciare alla JFK-LHR.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Io penso al caso Hong Kong. AZ non opera più la tratta da tempo CX conosciamo molto bene il truschello che ha fatto con l'Italia. Le statistiche parlano chiaro: oltre il 70% dei pax in partenza da FCO con CX per Hong Kong provengono dal Nord est, storicamente più legata allo scalo con Roma, mentre il Nord Ovest transita via MUC, FRA e CDG, non a caso su alcune tratte gli italiani sono i primi passeggeri stranieri delle compagnia come Air France e Lufthansa dopo i padroni di casa.

Quel 70% mi fa morire dal ridere. CX fa gli avvicinamenti a FCO con AP con la quale ha un accordo di interline e i numeri sono MOLTO, ma MOLTO più bassi di quelli riportati. E' un dato inventato di sana pianta.

Son dati sulla vendita dei biglietti, che poi ti facciano ridere è un conto poi i fatti sono altri. Lo stesso vale per MH e KE. Aggiungici anche qualche passeggero straniero. Se vuoi chiedi anche a qualcun'altro i numeri non sono proprio inventati.

Son dati sulla vendita dei biglietti, che poi ti facciano ridere è un conto poi i fatti sono altri. Lo stesso vale per MH e KE. Aggiungici anche qualche passeggero straniero. Se vuoi chiedi anche a qualcun'altro i numeri non sono proprio inventati.

Non ho bisogno di chiedere a nessuno i dati, ce lì ho già. AP fa federaggio a CX su FCO e da LIN, VCE e TRS i numeri sono esigui. Non conosco gli originanti VRN e BLQ, ma non credo cambi molto.

Più probabile che dal nord est per HKK transitino via FRA.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

A parte i soliti discorsi, il volo alla fine è confermato? Amadeus dice di sì, operato con il solito 343.

Marco

Amadeus quota il solo ritorno, mentre l'andata non è disponibile.

Lunedi devo sentire la compagnia per altri motivi, se volete posso chiedere informazioni circa l'operativo invernale su Malpensa.

Non ho bisogno di chiedere a nessuno i dati, ce lì ho già. AP fa federaggio a CX su FCO e da LIN, VCE e TRS i numeri sono esigui. Non conosco gli originanti VRN e BLQ, ma non credo cambi molto.

Più probabile che dal nord est per HKK transitino via FRA.

Alberto, perdi solo tempo.

..poi la chiusura della Pechino-Mxp da parte di CA è singolare: la tratta è durata per circa 8/9 anni (se nn sbaglio, anno + anno -), inoltre per un certo periodo in concorrenza con il 3xw diretto di AZ e i risultati evidentemente non dovevano fare così schifo dato che sono passati da 2xw poi a 3xw fino ai 4xw (o 5), per non parlare del cargo...[:0]

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Il problema di AZ è il fatto di volare a Shanghai con un catorcio di aeromobile, se avesse dei 777 nuovi di zecca (o disponibili per la rotta) la situazione sarebbe bene diversa..[:301]

secondo me non cambierebbe nulla.... anzi ci sarebbero ancora più posti vuoti.

Però ci sarebbe più posto per il cargo...
L'ideale sarebbe fare come la Delhi ovvero 4xW con 777 e 3 xW con 767.
Ma tanto il problema è sempre quello: la mancanza di aerei!
E finchè mancano quelli...

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Il problema di AZ è il fatto di volare a Shanghai con un catorcio di aeromobile, se avesse dei 777 nuovi di zecca (o disponibili per la rotta) la situazione sarebbe bene diversa..[:301]

anche secondo me!!E quoto anche il discorso circa la mancanza di traffico da milano a shangai

Conosco una decina di persone che viaggiano per affari dalla zona di Firenze verso Shangai. I loro viaggi erano iniziati molto prima dell'apertura del volo AZ e tutti casualmente viaggiano con LH, perchè hanno la M&M che usano su diverse destinazioni intercontinentali. Sono tutte persone che viaggiano in C, quindi che portano soldi. A tutti ho fatto la stessa domanda: perchè non provate AZ via MXP? Tutti, ma dico tutti, hanno risposto che ormai si trovano bene con LH, perchè il servizio è standard mentre su AZ non sai quello che trovi.

Il traffico premium tra l'Italia e la Cina c'è, ma AZ non è capace di prenderselo per motivi legati al servizio e forse anche all'aereo. Se non sei Milanese per andare in Cina devi fare uno scalo, farlo a MXP piuttosto che a FRA non importa gran che, almeno per le persone che conosco io. Può non voler dire niente perchè sono casi isolati o può essere un indicatore di tendenza. Ognuno lo interpreti come meglio crede ;)

bravissimo, proprio cosi. il traffico italia cina c'è ma sono pochi che passano per malpensa. il dato sui torinesi era veramente esemplare

E' purtroppo vero... Chi porterebbe soldi ad AZ vola passando altri hub, eccezion fatta per alcune destinazioni-chiave tipo New York, dove magari la gente manda giù il boccone amaro e vola con AZ.

Io sono arciconvinto che con un 772 la situazione cambierebbe: un uomo d'affari penso che preferisca 1000 volte più fare scalo a CDG o FRA piuttosto che trovarsi a pagare un biglietto business in AZ e trovarsi si un buon servizio di bordo, ma un comfort e intrattenimento in cui la nostra compagnia di bandiera non brilla certamente nella media europea. Non che me ne voglia Alitalia fan, ma i 763 come già molto spesso si è discusso sono in condizioni pressochè pietose, certo poi se si aggiunge la maniera con il quale si trattano gli interni visti in vari TR forniti da gentili utenti...
Uno certo che preferisce utilizzare AF con 773.

Beh io la penso diversamente: cosa significa che se non ci sono voli diretti è perchè non c'è richiesta. Ma bevi? Hong Kong, Los Angeles, San Fracisco sono alcune delle mete più richieste dal mercato milanese, ma casulamente non vengono operate da nessun vettore. Non ci sono pax?

In Italia poi non farmi sto discorso, si è parlato fin troppo di queste situazioni assurde.

(Non beve...e' questo il problema!:D)

AIR CHINA CONFERMA IL VOLO MILANO/MALPENSA-ROMA/FIUMICINO-SHANGHAI E RITORNO ANCHE PER LA STAGIONE INVERNALE 06/07. L'OPERATIVO COMPLETO DA MILANO/MALPENSA SARA' DISPONIBILE NEI PROSSIMI GIORNI. I VOLI SARANNO SEMPRE TRISETTIMANALI DI MARTEDI, GIOVEDI E DOMENICA.
AIR CHINA OFFRE ANCHE LA POSSIBILITA' DI VOLARE DA MALPENSA A SHANGHAI NEGLI ALTRI GIORNI DELLA SETTIMANA, ECCETTO MERCOLEDI, GRAZIE AL CODE-SHARE CON ALITALIA.