Air China lascia MXP ?

Sembra strano un simile calo di capacità, ma se manca la domanda non si possono certo operare i voli in perdita.

Il programma invernale di Air China per l'Italia è il seguente :

FCO-PEK daily con B744
FCO-PVG 3xweek (Martedi-Giovedi-Domenica) con A340

Su Amadeus compare il PVG-MXP non stop operato con A342

PVG-MXP
11:10 ----- 16:45 -2-4--7

Ma una volta arrivato a Malpensa che fa???

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Sembra strano un simile calo di capacità, ma se manca la domanda non si possono certo operare i voli in perdita.

Non mi sembra che non ci sia domanda visto che gli italiani volano riprotetti con Lufthansa e Air France su queste tratte. Le hai già fatte queste tratte con queste compagnie?

Citazione:Messaggio inserito da Jeter

Su Amadeus compare il PVG-MXP non stop operato con A342

PVG-MXP
11:10 ----- 16:45 -2-4--7

Ma una volta arrivato a Malpensa che fa???

I casi sono 2 :

- o la tratta viene cancellata totalmente

- o si tratta di un errore per cui il volo di andata non figura al momento

Speriamo non si tratti della prima ipotesi.

L'aeromobile dovrebbe fare la seguente rotazione:

PVG-MXP
CA 967 ____________________ 11:10 - 16:45 -2-4--7

MXP-FCO
CA 967 ____________________ 19.00 - 20.00 -2-4--7

FCO-PVG
CA 968 ____________________ 21.35 - 15.45 -2-4--7

Alla fine, quindi, non dovrebbe cambiare niente ;)

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Non mi sembra che non ci sia domanda visto che gli italiani volano riprotetti con Lufthansa e Air France su queste tratte. Le hai già fatte queste tratte con queste compagnie?

io guardo i fatti e quando non ci sono voli diretti significa che non c'è sufficiente domanda. Perchè capisco che AZ possa non avere un appeal sul passeggero, ma se neppure Air China riesce a riempire i voli allora i dubbi sono più che leciti.

Se però invece come sembra il volo Air China rimane, ma AZ riduce, allora la situazione è diversa.

Per quanto riguarda la PVG di AZ posso confermare che viaggia mediamente scarico, ho visto un paio di voli pieni solo a ridosso del capodanno cinese e in occasione della fiera di Canton, tutti gli altri voli che ho fatto, sebbene sia un metodo molto empirico per determinare il LF, davanti 10/14 pax, dietro quasi mai pieni, insomma, credo che vada maluccio ma io mi ostino a viaggaira con il catorcio, ho appena prenotato 4 voli su PVG, la tariffa è altina, 2.500 Euro contro ad esempio, una tariffa scandalosa di BA, 1.980 Euro, ma il volo diretto è troppo una libidine.

io guardo i fatti e quando non ci sono voli diretti significa che non c'è sufficiente domanda. Perchè capisco che AZ possa non avere un appeal sul passeggero, ma se neppure Air China riesce a riempire i voli allora i dubbi sono più che leciti.

Beh non è così semplice. Su questo si innestano delle logiche di alleanza che non sono sempre così semplici.

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774
una tariffa scandalosa di BA, 1.980 Euro, ma il volo diretto è troppo una libidine.

Poi in questo periodo transitare via LHR è pure una bella scocciatura.

Beh io la penso diversamente: cosa significa che se non ci sono voli diretti è perchè non c'è richiesta. Ma bevi? Hong Kong, Los Angeles, San Fracisco sono alcune delle mete più richieste dal mercato milanese, ma casulamente non vengono operate da nessun vettore. Non ci sono pax?

In Italia poi non farmi sto discorso, si è parlato fin troppo di queste situazioni assurde.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Beh non è così semplice. Su questo si innestano delle logiche di alleanza che non sono sempre così semplici.

lo so benissimo che ho fatto una analisi molto riduttiva, ma il concetto è chiaro. Se c'è sufficiente domanda da un mercato c'è sempre un volo diretto.

Dio me ne scampi però è una roba da matti, sono oltre 500 Euro di differenza, fai 4 viaggi all'anno su PVG, moltiplica per 3 pax e il risparmio si fa davvero consistente. Ma vuoi mettere viaggiare su un marccissimo 767 AZ con una J da paura, equipaggi così così, pomodoro pachino come se piovesse? Figuriamoci se cambio e volo con BA !!!

Beh io la penso diversamente: cosa significa che se non ci sono voli diretti è perchè non c'è richiesta. Ma bevi?

Hai ragione, a pensare diversamente da te significa essere degli ubriaconi.

Beh io la penso diversamente: cosa significa che se non ci sono voli diretti è perchè non c'è richiesta. Ma bevi?

Hai ragione, a pensare diversamente da te significa essere degli ubriaconi.

Ma era in tono ironico. Se te la prendi per una scemenza del genere non so che dirti. Fatto sta che la penso esattamente come Kernel, ci sono 1000 altri fattori che giocano sull'esistenza o meno della tratta. Ti ripeto prova a prendere voli con Air France e Lufthansa.

Ma era in tono ironico.

don't worry, non avevo ben inteso;)

Le alleanze e il vettore sono determinanti per il successo di un hub, ma cmq se da un mercato A c'è sufficiente domanda per il mercato B, allora queste logiche saltano perchè chiunque può servire la rotta A-B anche fuori da logiche di alleanze e hub, puntando sul fattore risparmio tempo (volo diretto) o fattore prezzo (vettori low cost su rotte p2p).

Io penso al caso Hong Kong. AZ non opera più la tratta da tempo CX conosciamo molto bene il truschello che ha fatto con l'Italia. Le statistiche parlano chiaro: oltre il 70% dei pax in partenza da FCO con CX per Hong Kong provengono dal Nord est, storicamente più legata allo scalo con Roma, mentre il Nord Ovest transita via MUC, FRA e CDG, non a caso su alcune tratte gli italiani sono i primi passeggeri stranieri delle compagnia come Air France e Lufthansa dopo i padroni di casa.

Faccio un esempio recente.
Su IAD ci sono circa 170 pax che volano con AZ e 85 fughe verso altre compagnie.
Az toglie il volo ma nessuna compagnia la sostituirà e i passeggeri ci sarebbero per riempire un 763 lasciandone anche qualcuno a terra.
In realtà dietro ci sono diverse motivazioni:
1) Una certa sudditanza di UA nei confronti di LH (dovuta al fatto che la compagnia tedesca ha una grossa fetta nell'azionariato di UA) che la porta a stare lontano dall'italia.
2) L'impossibilità per star di feederare a MXP
Quindi alla fine il mercato c'è ma il volo no.
In particolare LH/AF giocando di astuzia e facendosi aiutare dalla pollaggine italiana sono riusciti, e riescono ancora, a impedire che approdino voli a lungo raggio in italia drenando così, passeggeri pregiati, sui loro hub.
Insomma ci sono tanti fattori che fanno si che pur essendoci la domanda il volo non ci sia.
Ma vedi anche la domanda per un volo fino a LAX, capace di riempire un aereo e più da Milano.
Peccato che gli yeld sono troppo bassi per AZ e nessuna compagnia americana offre voli dalla costa ovest per l'europa.
La situazione prima del '98 è ancora più ecclatante (sempre qui a milano).
Insomma se il sistema è marcio o non fatto bene la domanda e l'offerta non si incontrano.
Poi magari per la cina non c'è davvero nessuno che ci vuole andare...