Air Canada al lavoro per un volo invernale da Roma


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Air Canada al lavoro per il volo invernale
Per l'inverno 2012, tre volte alla settimana da Roma


Il perché le compagnie aeree canadesi sospendano le attività di volo dirette dal mercato italiano è presto detto: forte stagionalità dei flussi, insufficienza di aeromobili, domanda nazionale (canadese) che in inverno preferisce volare ai Caraibi invece che in talia. Ma lo scenario sta per cambiare, considerato che l'incoming dal Belpaese mostra di tenere, soprattutto verso regioni di fascino come il Québec. Air Canada, infatti, avrà tra qualche settimana la risposta dal suo headquarter sulla possibilità di attivare una rotta invernale da Roma. "Se ne parla per la stagione 2012 e di tre frequenze alla settimana; non abbiamo attualmente aerei a sufficienza, si tratta di lavorare di creatività sul network e gli schedule, in attesa che arrivino i tanto attesi Dreamliner nel 2013", dichiara Patrice Buret, country manager per l'Italia di Air Canada, presente ieri al workshop dell'ente del turismo del Québec a Milano, all'hotel Enterprise.

guidaviaggi
 
Ben venga un ritorno stabile di Air Canada d'inverno su FCO.
E' anche vero che se proprio volessero sono sicuro che riuscirebbero a trovare accordi ad interim con AZ (che vola anche durante l'inverno su YYZ) nell'attesa dell'arrivo dei tanto agognati 787.
 
Anni fa, ma tanti anni fa (fino al 2000/2001 circa) AZ e AC volavano in codeshare su tutti i voli tra Italia e Canada.

Ora con le alleanze e soprattutto le JV differenti credo sarebbe impossibile onestamente.

D'ogni modo il volo AC invernale da Roma c'è sempre stato fino al dehubbing di AZ, e con la crisi economica successiva a livello mondiale.
 
Più che Toronto spero si focalizzino su Montréal.

potrebbe anche essere che sarà Montreal la destinazione che sarà mantenuta. Col 787 sicuramente AC potrà garantire frequenze maggiori tutto l'anno

http://www.guidaviaggi.it/notizie/137219/buret-air-canada-finalmente-dreamliner-non-pi-sogno/


Buret-Air Canada: "Finalmente il Dreamliner non è più un sogno"

La compagnia ne attende 37: piani di espansione anche per l'Italia

Un'attesa piuttosto "straziante" per un progetto aerospaziale che tante compagnie fedeli a Boeing attendono come la rivoluzione dell'aviazione comemrciale. E' stata quella del 787 Dreamliner, che tra le acquirenti vede Air Canada con 37 esemplari. I piani del vettore sono slittati di qualche anno a causa dei ritardi che la casa costruttrice ha accumulato nella realizzazione, ma finalmente i tempi sono maturi.
"All Nippon è pronta a effettuare il primo volo commerciale... diciamo che il Dreamliner non è più un sogno", commenta con ironia Patrice Buret, country manager per l'Italia di Air Canada.
Con la consegna, si prevede nel 2013, il vettore avvierà le operazioni in Medioriente, Asia, soprattutto in India.
"Sarà per noi una ventata di aria fresca - continua Buret -: poi vorremmo attivare il collegamento da Roma tutto l'anno e una priorità ce l'ha anche Milano".
 
Io dico, questi di Air Canada ancora neanche hanno confermato se e quando (si parla forse nella W12) riapriranno in inverno sull'Italia, e tu gia' fai domande e nutri dubbi sulla sopravvivenza di Alitalia (evidentemente OT) sulla FCO-YYZ?
Ma la tua e' proprio una fissa?
Fattene una ragione ed al limite sii felice che potrai utilizzare le offerte stracciate di Alitalia che ti tirera' i biglietti dietro vista la concorrenza canadese.
 
Ultima modifica:
AirCanadaItalia.png
 
Dato pazzesco il 95% di LF sulle rotte italiane, ed essendo un dato medio vuol dire che molti voli sono andati in over. Direi che con questi dati c'è spazio per incrementare frequenze e/o capacità.
 
Infatti io spero vivamente che dall'anno prossimo inseriscano l'A330 almeno sulla rotta per Toronto. Dovrebbero però rivedere gli operativi di entrambi i voli perché quest'estate un aereo faceva YYZ-FCO-YUL e l'altro YUL-FCO-YYZ.
 
[Aggiornamento] Senza aprire un altro thread.

Air Canada ha prolungato fino a fine anno i voli da FCO a YYZ e YUL.
Inizialmente previsti solo per la S15, ora opereranno fino a fine anno (3xw).
Piu' precisamente fino al 29/12 su YYZ (dove passeranno la staffetta ad AZ) e fino al 03/01 su YUL.
 
Ultima modifica:
[Aggiornamento] Senza aprire un altro thread.

Air Canada ha prolungato fino a fine anno i voli da FCO a YYZ e YUL.
Inizialmente previsti solo per la S15, ora opereranno fino a fine anno (3xw).
Piu' precisamente fino al 29/12 su YYZ (dove passeranno la staffetta ad AZ) e fino al 03/01 su YUL.
Mi sembra una buona notizia!
 
Air Canada W16 International Operation Changes as of 09MAY16

Air Canada in the latest OAG Schedules Analyser update as well as Sabre timetable listing has made additional changes to planned Winter 2016/17 season, effective 30OCT16. These service changes for International flights will be reflected in the airline’s inventory listing in the next few days.

Preliminary changes, not reflected in AC inventory, as follow:
Calgary – Frankfurt Boeing 787-9 replaces A330-300, daily service
Calgary – London Heathrow Boeing 787-8 replaces 767-300ER, daily service
Montreal – Rome Seasonal service to be resumed from 25FEB17, initially 3 weekly with A330-300 (767 for the week of 25FEB17)
Toronto – Istanbul Ataturk Boeing 787-8 replaces 767-300ER, 3 weekly during winter season
Toronto – Rome Boeing 787-8 replaces 767-300ER, 3 weekly during winter season
Toronto – Sao Paulo Guarulhos eff 01DEC16 Boeing 787-8 replaces 767-300ER, daily service

airlineroute
 
Riassumendo se non ho capito male, il volo per Montreal termina a fine ottobre e riprende a fine febbraio, mentre Toronto rimane attivo 3x week per tutta la winter.