Air Berlin tratta la cessione a LH delle rotte fuori dai networks di DUS e TXL

frubagotti

Partecipante Attivo
Utente Registrato
21 Marzo 2012
418
163
91
Berlino/Lago di Garda
Nuovo giro, nuovi rumors

Cosa si dice oggi? Si vocifera di una trattativa in corso tra Etihad e Lufthansa per vendere alla seconda alcune rotte fuori dal network di DUS e TXL.

Queste rotte, secondo queste indiscrezioni, passerebbero in mano ad Eurowings.
Uno dei problemi sarebbe un veto dell'antitrust, dato che Eurowings avrebbe una posizione dominante in alcuni aeroporti come HAM (circa il 70% dei voli).

L'obiettivo è quello di consolidare il network di AB solo su TXL e DUS, come LH ha fatto con FRA e MUC.

http://www.morgenpost.de/wirtschaft...raechen-ueber-Kauf-von-Air-Berlin-Teilen.html

Re: Etihad e compagnie aeree nella sua sfera d'influenza

si parla di 40 aeromobili inclusi crew. mica noccioline..

si parla di 40 aeromobili inclusi crew. mica noccioline..

Anche perché ho visto da MUC il numero di destinazioni e non sono, per l'appunto, noccioline...

Diciamo che il confine tra accordo commerciale e patto di non belligeranza è sottilissimo

Diciamo che il confine tra accordo commerciale e patto di non belligeranza è sottilissimo
Anche perchè un accordo commerciale senza patto di non concorrenza non ha senso. Difficile che l'antitrust però possa passarlo a meno di significative concessioni ad altri player.

Anche perché ho visto da MUC il numero di destinazioni e non sono, per l'appunto, noccioline...

Infatti AB ha una buona presenza su Stoccarda, Monaco ed Amburgo.
Principalmente è roba turistica su Spagna/Grecia/Italia, con una buona componente stagionale. Roba che si integrerebbe bene con l'operativo di Eurowings.

Ultima modifica:

Che poi, in questo caso, airberlin starebbe vendendo quella che era la parte pregiata della compagnia ormai 6/7 anni fa, quando era la "Mallorca-shuttle", ovvero tutti i voli verso destinazioni turistiche del sud Europa.

Sul forum di airliners.de si vocifera che al tavolo delle trattative siano seduti solo Etihad e Lufthansa, mentre il management di AB non è stato invitato.

Certo che quando, qualche settimana fa, il caro MOL aveva detto "AB sarà mangiata da LH", avevo detto "impossibol". Ma a quanto pare ci è andato vicino

La crisi deve essere pesantissima, AZ mi ha appena mandato una mail con offerta di miglia doppie e triple per i Caraibi volando col partner AB (45.000 miglia per un A/R in J per Punta Cana!)

Spero sia un modo per AB di risanarsi.
Non so quando scadranno, ma il leasing dei 737 ex Hapag Lloyd Express, é pesantissimo ed uno dei motivi per cui i conti sono sempre in negativo nonostante riempimenti molto buoni.
Ho anche letto su un quotidiano online locale (morgenpost) che, sebbene AB sia sempre in perdita, é cmq fonte di introiti considerevoli per Etihad e quindi quest´ultima ha tutti gli incentivi per tenerla a galla. Non ho piu il link sottomano, essendo un articolo di un paio di mesi fa, ma si riferiva al revenue aggiuntivo dei code share e dei voli AB dalla Germania a AUH.
Da berlinese spero di cuore che AB ce la faccia. Ho volato spesso con loro e mi sono sempre trovato bene. E non ho voglia di volare da SXF :-)

Da Wikipedia inglese:

In September 2015, Air Berlin phased out the last Boeing 737-700s owned by the company. The remaining aircraft of this type will operated on wetlease from TUIfly until 2019. All Boeing 737-800s are to be phased out by 2016 as Air Berlin plans to focus their short- and medium-haul fleet on the Airbus A320 family to cut costs.
I 737 in flotta sono ancora 13 e saranno ritirati nel corso del 2016