Air Berlin potrebbe acquistare anche Condor

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Abbiamo postato quasi in contemporanea la stessa notizia:D

Condor ha attualmente in flotta 36 aeromobili (dei modelli 320, 753 e 763).

Attualmente Condor è controllata da Lufthansa (24,9%) e da Karstadt Quelle (75,1%), quest'ultima holding che controlla i tour operators Thomas Cook e Neckermann.

Se la cosa andasse in porto, sarei curioso di sapere che ne penserà l'Antitrust.

A livello di antitrust credo che il problema non sia sui voli di linea, ma principalmente sul settore charter. Non conosco la giurisprudenza in materia, ma credo sia meno limitativa.

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Potrebbero ridistribuire le flotte e mantenere 3 brand:
AirBerlin: low cost
LTU: charter
Condor: linea lungo raggio

Tutte e tre fanno charter di corto e medio raggio.
Tutte e tre fanno voli low-fare di corto raggio.
LT e DE fanno voli di linea, scheduled charter e full-charter sul lungo raggio.

Già oggi esiste un accordo tra LT e DE di collaborazione reciproca, in seguito all'acquisizione della prima da parte di AB.

Fino ad ora, si sa che il brand LTU sul corto raggio (sia linea che charter) sparirà e verrà inglobato in Air Berlin (prima dimostrazione è stato il completo take over della FCO-DUS da parte di AB). Lo storico marchio LTU continuerà ad esistere per i voli di lungo e alcuni di medio raggio.
La svizzera Belair continuerà ad operare indipendentemente, ma in sinergia con AB/LT.

Io però non penso che alla fine AB riuscirà ad aggiudicarsi anche DE per via di una posizione estremamente dominante sul mercato dei voli charter/leisure long-haul.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

A livello di antitrust credo che il problema non sia sui voli di linea, ma principalmente sul settore charter. Non conosco la giurisprudenza in materia, ma credo sia meno limitativa.

Non esisterebbero altri players nel mercato dei charter di lungo raggio, se non quando anche Tuifly si doterà del 787.

Cirrus dovrebbe iniziare a fare charter anche di medio raggio con alcuni 757.