Air Berlin introduce la business class sul mercato europeo


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20 Giugno 2008
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VCE-TSF
airberlin introduce la Business Class sulle tratte in Europa

Q Maggior comfort, ampio spazio per le gambe e servizio pari a un ristorante a bordo della nuova Business Class Europa
Q airbistro vi dà il benvenuto: nuovo concept di ristorazione sui voli a corto e medio raggio

Nel quadro della nuova strategia, airberlin introdurrà a partire da quest’anno la Business Class sui voli in Germania e in Europa, offrendo così per la prima volta la stessa esperienza di prodotto per le tratte a corto, medio e lungo raggio.

La parola a Stefan Pichler, Chief Executive Officer airberlin: “Siamo solo all’inizio di un radicale processo di trasformazione, dal quale airberlin uscirà come compagnia rinnovata e più forte. Introducendo la Business Class sul corto e medio raggio gettiamo le basi strategiche per un futuro sostenibile dell’azienda, posizionando airberlin in modo deciso nel segmento delle compagnie aeree europee di fascia alta. Con il nuovo prodotto premium otterremo in particolare l’attenzione di chi viaggia per affari e dei frequent flyer, offrendo un’esperienza di Business Class impeccabile per la rete globale di collegamenti operati da airberlin e compagnie partner.”

La prima fila di posti a bordo dell’aereo sarà riservata ai passeggeri della Business Class, che, oltre a un servizio esclusivo, avranno a disposizione molto spazio per le gambe: i 32 pollici (81 cm) superano di gran lunga lo standard europeo previsto per la Business Class. Altra caratteristica significativa della nuova Business Class è il posto centrale libero garantito, vantaggio esclusivo che assicura inoltre il massimo livello di privacy anche sopra le nuvole.

Il servizio premium per i passeggeri della Business Class inizia già a terra, con vantaggi quali il banco check-in prioritario, la corsia preferenziale ai controlli di sicurezza, l’accesso alle lounge e alle esclusive aree di attesa della rete airberlin nonché l’imbarco prioritario.

Gli ospiti della Business Class saranno accolti personalmente a bordo dall’equipaggio con un drink di benvenuto e potranno scegliere a piacere cibi e bevande tra le proposte del ricco menù.

Per un comfort ancora maggiore i passeggeri avranno a disposizione anche un cuscino. Il prezzo del volo in Business Class include inoltre due bagagli da stiva fino a 32 kg ciascuno nonché due colli di bagaglio a mano fino a 8 kg ciascuno. I biglietti per la Business Class offrono massima flessibilità e includono gratuitamente il cambio di prenotazione, il rimborso e la scelta del posto a sedere.

Sui voli in Business Class i partecipanti al programma frequent flyer topbonus di airberlin accumuleranno la doppia quantità di miglia, raggiungendo più velocemente il livello di status successivo, o mantenendo quello attuale.


airbistro vi dà il benvenuto: nuovo concept di ristorazione con un’ampia scelta per tutti i gusti
Nel quadro del nuovo concept di servizio per le tratte a corto e medio raggio cambia anche l’offerta in classe Economy. Già nel corso di quest’anno airberlin introdurrà un nuovo programma di acquisti a bordo offrendo un’ampia selezione di cibi e bevande a pagamento.

Il menù varierà periodicamente proponendo una ricca scelta di snack. Una novità del menù sono le offerte combinate, come ad esempio una bevanda calda con un doppio muffin al cioccolato a 4,50 euro o la tipica salsiccia Currywurst firmata Sansibar con una bibita analcolica o una birra fresca a 9 euro. Oltre agli intramontabili classici tra cui la specialità Currywurst, airberlin punterà su prodotti locali e di tendenza, tra cui la Craft Beer della birreria berlinese BRLO. Sempre BRLO ha creato in esclusiva per airberlin una speciale lattina acquistabile solo a bordo. Naturalmente anche in futuro, scendendo dall’aereo, tutti i passeggeri riceveranno un cuore di cioccolato Lindt. Il menù completo è disponibile alla paginawww.airberlin.com/airbistro.

Sempre più Sansibar
A bordo dei voli di durata superiore ai 90 minuti i passeggeri airberlin potranno gustare, a pagamento, un menù della ditta Sansibar di Sylt, che in futuro fornirà anche il tè e caffè serviti a bordo. Il bar aereo completerà l’offerta di drink di tendenza con i tanto apprezzati “Hugo” e “Bellini”. L’ampliamento dell’offerta Sansibar a bordo consolida la stretta collaborazione tra airberlin e questo ristorante cult dell’isola di Sylt.

“Con il nuovo servizio a bordo desideriamo soddisfare la richiesta di prodotti flessibili per tutti i gusti e portafogli. Avremo così anche la possibilità di recepire più velocemente i trend e di offrire a bordo prodotti di stagione”, spiega Pichler.
[h=1]Sui voli a lungo raggio i passeggeri airberlin della classe Economy godranno anche in futuro del consueto servizio di ristorazione, che prevede fino a due pasti caldi, bevande calde o fredde gratuite e una selezione di bevande alcoliche. La Business Class sul lungo raggio prevede invece un menù à la carte di più portate firmato Sansibar, il ristorante gourmet di Sylt, accompagnato da un’ampia selezione di bevande. MAMPE, il più antico produttore di alcolici di Berlino, ha inoltre creato in esclusiva per airberlin il “FliegerCocktail”, offerto a bordo in alternativa al classico champagne come aperitivo in tre varianti.[/h]
United States of airberlin
Dall’estate 2017 airberlin opererà ben 78 voli settimanali non-stop verso otto destinazioni negli Stati Uniti. Per i collegamenti USA si tratta del primo incremento di tale portata in assoluto, pari a quasi il 50 percento, che coincide con il potenziamento degli hub di Berlino Tegel e Düsseldorf. Ambedue gli aeroporti vedono operare airberlin come leader di mercato per i voli con destinazione Nord America, e la compagnia sta lavorando per consolidare ulteriormente questa posizione.

Una novità nella rete di collegamenti è Orlando, con cinque voli settimanali in partenza da Düsseldorf. airberlin incrementerà inoltre la frequenza dei voli da Düsseldorf per Boston, San Francisco e New York (JFK). A completamento dell’offerta, dalla prossima estate saranno operati quattro voli settimanali non-stop da Berlino con destinazione San Francisco nonché tre voli a settimana per Los Angeles. Riprenderanno anche i voli tra Berlino e Miami, tre volte a settimana. Aumenterà poi la frequenza dei voli tra la capitale tedesca e New York (JFK): sono previsti fino a due collegamenti giornalieri.

“Potenziando le tratte intercontinentali rafforziamo ulteriormente la nostra posizione di leader di mercato per i collegamenti con il Nord America a partire dai nostri due hub. Con la tratta Berlino - San Francisco puntiamo ad attrarre soprattutto il settore delle startup, mentre Orlando è interessante in quanto metropoli sede di convegni del segmento business”, dichiara Stefan Pichler.

I biglietti per le nuove destinazioni negli USA sono acquistabili da subito online andando alla paginawww.airberlin.com, presso le agenzie viaggi o contattando il centro servizi airberlin, operativo 24 ore su 24, al numero 01806 334 334 (0,20 € a chiamata dalla rete fissa tedesca/ max. 0,60 € dalla rete mobile tedesca).
 
Credo che il cambiamento in Air Berlin sul catering non si sia fermato qua perché tutto il servizio sull'economica di MR è ora ( mi sembra ) a pagamento.
Questo non è un cambiamento o un indirizzo da non tenere da conto in quanto che rivela , sempre a mio giudizio , quale sia la strategia di Etihad sul servizio di bordo e cioè a pagamento in economy di MR , pasti tutti o quasi frozen in economica di LR ( in modo da assicurare uniformità di servizio fra le varie basi ove viene fatto rifornimento ) e grande servizio sulla Business , specie se di LR ma cercando di avere meno " spostamento " delle pietanze possibile da vassoi a piatti etc. ( scusate il verbo ma era per capirci ). Il che , sempre a mio giudizio , lascia pensare a futuri cambiamenti di simile tipo in AZ dove già AP a suo tempo aveva avuto questo tipo di vendita senza grandi successi. Del resto sul nazionale AZ si confronta a livello di prezzi con Easy Jet , Vueling e Ryan Air , tutte già con il servizio di bevande/snack a pagamento .
 
In effetti il peggioramento delle condizioni in economy non sono così chiare dal comunicato ufficiale, ma sui giornali è stato confermato che non ci saranno più bevande gratis, e il laugenstange caldo nei voli del mattino sarà solo un ricordo. Probabilmente hanno deciso di introdurre questa mini business per poter offrire un itinerario completamente in J.

Da un lato stanno veramente rendendo difficile scegliere AB ad un cliente price sensitive sul corto raggio: paghi spesso più di U2 o FR, per un servizio ormai allo stesso livello se non peggiore.
Contemporaneamente stanno cercando di diventare una compagnia premium, ma con un servizio ancora non all'altezza e una reputazione veramente pessima (e diciamocelo, spesso non immotivata).
 
Come passeggero di AB vorrei condividere una mia riflessione.

Nel passato i Platinum Top Bonus avevano tra i loro benefit gratuiti:
possibilità di sedersi nelle prime 5 file
pasto a scelta gratuito (se prenotato in anticipo)
posto accanto libero
due bagali a mano in cabina
accesso alle lounges

Da Giugno 2016 due di quei benefit sono stati cancellati: pasto a scelta gratuito (se prenotato in anticipo), due bagali a mano in cabina

Adesso ci sarà una business class (vediamo se la mia lista vi ricorda qualcosa):
prima fila
pasto a scelta gratuito
posto accanto libero
due bagali a mano in cabina (spero)
accesso alle lounges

Ossia, tolgo benefit e ti faccio pagare di più dicendo che sei in business.
Permettetemi lo sfogo lato utente, ma in intra-Europa (esculdendo Aeroflot ma non sapre dire se ancora così) non ci sono cabine di business come non ci sono sedidli di business.
C'è una tendina od un segnaposto sui poggiatesta, un eventuale sedile centrale libero (ma non in tutti), sedile della stessa dimensione dell'economica, perchè sedili tutti uguali (ok, forse pitch meno sacrificati ma più che ottimo lo definerei meno peggio), ed un pasto o quasi incluso.
Pasto che alcuni servono su un vassoio, altri che offrono a scelta dal menuù altrimenti a pagamento.
Esempio nominativo: SAS, si paga da business, ci si siede in tre per fila e si può chiedere qualcosa da sgranocchiare (non lo definerei pasto)... per un valore che esagerando stimerei in 25 € ? Dimenticavo, bagaglio in stiva incluso.

Nella mia immensa ignoranza di marketing, direi di chiamare tale servizio full economy, il famoso codice Y, magari pescherebbe qualche cliente affari che è limitato alla pura cattle class per regole aziendali.
Se poi il responsabile di marketing di turno, per giustificare la sua presenza ed il suo stipendio, riesce a far passare l'idea che si possa magari chiamare "Prima classe" un tale livello di servizio, i mie complimenti che passerebbero da ironici a reali solo se poi quella linea aerea riuscisse a vendere quei posti al prezzo della Prima classe.

Su un sito, di utenti, c'era un commento che mi ha raggelato. "Ma con solo 4 posti in business, sarà impossibile ottenere un posto di business usando gli Avios". Sarài mpossibile perchè non c'è nessun sedile, io poi evitavo in AB sempre la prima fila, sedile più stretto per la presenza dei tavolini a lato e minore spazio a disposizione per i piedi (non c'è lo spazio sotto il sedile di fronte) oltre che cappelliere già occupate da materiale di servizio (questo è risolvibile). In pratica voleva viaggiare in business solo per il nome.

Anni fà a Milano ho assistito ad una scena comica di un passeggero che ai banchi business di Airfrance stava dando fuori di testa perchè aveva un biglietto di Prima classe per il sud America e l'addetta al check in si era permessa la libertà di fargli il downgrade in business sul volo feeder per Parigi. E questa poveretta ha provato in tutti i modi a spiegargli che non c'era alcuna Prima classe su quel volo europeo.

Se proprio proprio, perchè non investire un minimo ed installare veramente quattro sedili diversi ?
Un poco come i "big front seat" di Spirit, per non tirare in ballo le poltrone da salotto della Prima classe nazionale dei vettori americani.
 
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