Air Berlin certificata per la Cat IIIB


goafan

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Air Berlin atterra anche in condizioni meteo avverse
Grazie alla certificazione Cat IIIB


Air Berlin sarà la prima compagnia aerea in Europa ad effettuare avvicinamenti in Cat IIIB con i suoi Boeing 737NG. D’ora in avanti le operazioni di atterraggio con visibilità ridotta per nebbia fino a 75 m saranno già possibili. I Boeing di Air Berlin potranno effettuare operazioni di atterraggio anche con condizioni meteo avverse nei casi nei quali in precedenza i velivoli dovevano essere deviati verso altri aeroporti. La flotta di Boeing Air Berlin, che conta più di 40 velivoli, ha ricevuto dall’Ufficio Federale dell’Aeronautica Civile la certificazione per l’avvicinamento strumentale di questa finora più alta categoria. (Guida Viaggi)

CIAO
_goa
 
Air Berlin atterra anche in condizioni meteo avverse
Grazie alla certificazione Cat IIIB


I Boeing di Air Berlin potranno effettuare operazioni di atterraggio anche con condizioni meteo avverse nei casi nei quali in precedenza i velivoli dovevano essere deviati verso altri aeroporti. La flotta di Boeing Air Berlin, che conta più di 40 velivoli, ha ricevuto dall’Ufficio Federale dell’Aeronautica Civile la certificazione per l’avvicinamento strumentale di questa finora più alta categoria. (Guida Viaggi)

CIAO
_goa

Per quale ragione la certificazione vale solo per i Boeing?
 
A me puzza di solita notizia senza senso: in Categoria 3B atterrano già molte altre compagnie e molti altri modelli di velivolo... ovviamente se l'equipaggio è abilitato.
E' tutta una questione di certificazione sull'affidabilità e la precisione dei 2 piloti automatici
 
per fare la IIIB serve la tripla ridondanza, Airbus ha 3 piattaforme inerziali, come il 767 etc... per il 737 la terza è una opzione da ricchi 1ml... Ora non so se il GPS può essere considerato la terza ridondanza... Serve un'esperto avionico
 
CIao,
A me puzza di solita notizia senza senso: in Categoria 3B atterrano già molte altre compagnie e molti altri modelli di velivolo... ovviamente se l'equipaggio è abilitato.
E' tutta una questione di certificazione sull'affidabilità e la precisione dei 2 piloti automatici

Ci sono già tante altre compagnie che possono operare in CAT IIIB, con 737.
Per arrivare a 75m devi avere un velivolo dotato di "autoland fail operational" più un sistema di guida indipendente, come per l'esempio l'HUD. Senza quest'ultimo 75 m non li fai..dubito che abbiano comprato anche gli HUD. Inoltre quei 75 m non sono di visibilità generale ma di RVR ovvero di portata visuale di pista.
Inoltre una volta ottenuta la certificazione, che in questo caso è stata data alla compagnia, e non al velivolo che nasce già IIIB devi avere:

- Equipaggio certificato per CATII/III ed abilitato alla macchina.
- Macchina con equipaggiamenti influenzati da CATII/III funzionanti.
- Impianti ILS abilitati a CAT III ed aeroporti muniti di procedure LVP.

quando uno di questi punti viene a mancare non puoi effettuare avvicinamenti in CATII/III.
Credo che abbiano preso il valore minimo di RVR ammesso per la CAT IIIB. Non ricordo quanto ha di minima il 737 NG, ma il suo pariclasse, l'Airbus ha dei minimi in CATIIIB senza HUD con DH:20 ft e RVR 100 m. Credo che il 737 sia sulla stessa linea..ma in ogni caso nasce già abilitato in IIIB. Questa qualifica è stata data alla compagnia come operatore aereo.
 
Categoria...

A me puzza di solita notizia senza senso: in Categoria 3B atterrano già molte altre compagnie e molti altri modelli di velivolo... ovviamente se l'equipaggio è abilitato.
E' tutta una questione di certificazione sull'affidabilità e la precisione dei 2 piloti automatici

Infatti , l'aereo esce gia' con la capacita' di effettuare atterraggi automatici senza visibilita'.
Ci vogliono tre requisiti , l'aereo l'aeroporto e l'equipaggio.
E' se l'avionica dell'aereo lo permette , sta' alla compagnia decidere quale minima adottare , Cat 1- Cat3- Cat 3 senza DH(decision height) in quanto ogni step significa addestramento al simulatore , quindi soldi .
Dipende anche nelle zone dove si opera , se una compagnia fa' ad esempio Napoli - Ischia e la nebbia c'e ogni 250 anni , non spendera' un capitale per abilitare tutti i piloti alla categoria 3.

Old Crow