Air Berlin apre 5 nuove rotte da Bari e Brindisi

10 anni fa era fantascienza una cosa del genere.

10 anni fa ovvero nel 1999 anche BGY faceva 1 milione di passeggeri ed oggi ne fa 6 milioni e non hanno sprecato una sola lira pubblica.

Non è un messaggio di polemiche nè di detrazione, ma voglio solo sottolineare come a questo risultato Di Paola e Franchini sono arrivati dopo anni di spreco di danaro pubblico stando dietro a compagnie come Volareweb, Alpieagles Myair e ClubAir e soprattutto grazie esclusivamente ai soldi che Regione Puglia sta elargendo. Quindi il merito che ha SEAP è pari allo ZERO.

Detto questo sono felicissimo anche io dello sviluppo che stiamo avendo, finalmente, dopo la morte dell'ultima delle compagnie venete.

Questa la cruda e dura realtà, questa la cronaca.

strano che ancora nessuno si sia buttato sulla BDS-GVA era l'unica rotta da full di Myair, ricordo che già a maggio i voli di luglio erano quasi tutti esauriti l'estate scorsa......

chi potrebbe essere ad operarlo oltre a Baboo?

AB a Brindisi oggi

Stasera a Brindisi verso le 19h decollava un boeing air berlin. Dove andava? un charter?

IO arrivavo da Bruxelles..

Stasera a Brindisi verso le 19h decollava un boeing air berlin. Dove andava? un charter?

IO arrivavo da Bruxelles..

e io partivo per CRL ;)

Era AB per MUC in ritardo di circa un'ora e mezza rispetto allo schedulato.

OT: Per la cronaca il BDS-CRL, complice l'immacolata in arrivo, era pieno a tappo (alias FULL).

Probabilmente EasyJet anche se la vedo difficile per BDS... al limite da BRI

Speriamo che i voli da bds per la Germania funzionino..anche se qualche dubbio l'avrei....poichè trattasi solo di viaggi per attirare tedeschi...

Io avrei visto meglio il ripristino dell'unico volo funzionante della Myair
ossia il bds gvA.

Perchè è difficile per easyjet atterrare a BDS?
Tempo fa (2 anni fa circa) in Svizzera, la compagnia ha fatto una campagna
pubblicitaria costosissima per pubblicizzare il volo... poi + nulla.

Speriamo che i voli da bds per la Germania funzionino..anche se qualche dubbio l'avrei....poichè trattasi solo di viaggi per attirare tedeschi...

Io avrei visto meglio il ripristino dell'unico volo funzionante della Myair
ossia il bds gvA.

Perchè è difficile per easyjet atterrare a BDS?
Tempo fa (2 anni fa circa) in Svizzera, la compagnia ha fatto una campagna
pubblicitaria costosissima per pubblicizzare il volo... poi + nulla.

Ora come ora credo che l'unica compagnia che potrebbe aprire un diretto per Ginevra dall'aeroporto del Salento sia FlyBaboo che mesi fa aveva manifestato l'interesse a operare questa rotta... il fatto che a tutt'oggi però non abbia annunciato il volo mi fa sperare poco, purtroppo.

Considerazioni “a freddo”

Una grande notizia per la nostra regione!

Tutti questi voli portano, però, alcune perplessità e considerazioni:

- per vedere la "luce", era necessario il fallimento di tutte le compagnie venete? :(

- perché non siamo sempre in campagna elettorale?

- ci saranno buoni indici di riempimento sui voli in diretta concorrenza (Stoccarda - Baden, Dusseldorf - Weeze, Charleroi, Trapani) e su "le new entry" (Berlino, Valencia) ?

- il sistema aeroportuale delle Puglie, infine, sarà in grado di gestire il nuovo traffico?

Secondo quanto riportato dalla stampa locale, il 10 dicembre dovrebbe tenersi a Bari una conferenza stampa di AirBerlin per presentare le nuove rotte sugli scali pugliesi... L'appuntamento è fissato presso il Palazzo del Consiglio regionale in via Capruzzi, 212 a Bari alle ore 10,30: interverranno il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, l'a.d. Aeroporti di Puglia Domenico Di Paola ed Hermann Lindner dirigente della compagnia aerea.

http://delleconomia.it/agenda/2009-12/trasporto-aereo-incontro-stampa-air-berlin.php

Ragazzi qualcuno ci farà un salto? Chissà che non saltino fuori altre novità ( penso ad esempio a qualcosa per l'Austria, come le già ipotizzate Bari - Salisburgo e Brindisi - Vienna ) ...

( penso ad esempio a qualcosa per l'Austria, come le già ipotizzate Bari - Salisburgo e Brindisi - Vienna ) ...

La Bari-Salisburgo esiste già via CGN. Nessuno ha mai parlato di questo collegamento diretto.

La Brindisi-Vienna è stata una MIA SUPPOSIZIONE dovuta la fatto che sul sito www.tui.de vendeva un Vienna-Brindisi con un solo codice di volo. Il sito è stato poi aggiornato è il volo è stato corretto in un Vienna-Norimberga-Brindisi come avviene da anni.

Non esageriamo ora con la fantasia. Non è stato mica aperto il pozzo dei desideri.

Evitiamo di mettere troppa carne al fuoco, i passi si fanno gradualmente, uno alla volta, uno dopo l'altro.

La Bari-Salisburgo esiste già via CGN. Nessuno ha mai parlato di questo collegamento diretto.

La Brindisi-Vienna è stata una MIA SUPPOSIZIONE dovuta la fatto che sul sito www.tui.de vendeva un Vienna-Brindisi con un solo codice di volo. Il sito è stato poi aggiornato è il volo è stato corretto in un Vienna-Norimberga-Brindisi come avviene da anni.

Non esageriamo ora con la fantasia. Non è stato mica aperto il pozzo dei desideri.

Evitiamo di mettere troppa carne al fuoco, i passi si fanno gradualmente, uno alla volta, uno dopo l'altro.

quoto...

- per vedere la "luce", era necessario il fallimento di tutte le compagnie venete? :(

Purtroppo la risposta è evidente sotto gli occhi di tutti. MyAir ha cessato le operazioni il 24 luglio. Oggi 7 dicembre sappiamo che nella stagione estiva 2010 rispetto al 2009 avremo:

1 base Ryanair a Bari con 17 ( e forse più) rotte
1 base Ryanair a Brindisi con 10 (e forse più) rotte
4 nuovi collegamenti AirBerlin su Bari
2 nuovi collegamenti AirBerlin su Brindisi
nuovo collegamento Bari-Praga con WizzAir
nuovi collegamenti per Bucarest con Tarom e Carpatair
nuovi collegamenti Meridiana su Venezia e Milano Linate

Tutto questo non può essere un caso!
- perché non siamo sempre in campagna elettorale?
Per fortuna molti accordi hanno durata quinquennale e si vota ogni cinque anni :D:D:D

- ci saranno buoni indici di riempimento sui voli in diretta concorrenza (Stoccarda - Baden, Dusseldorf - Weeze, Charleroi, Trapani) e su "le new entry" (Berlino, Valencia) ?
Sappiamo benissimo che le capacità commerciale di Ryanair supera le normali aspettative. AirBerlin e Ryanair , soprattutto d'estate, pescano in due mercati complementari. Ricordiamoci che AirBerlin ha alle spalle anche l'appaggio dei principali tour operator tedeschi.

il sistema aeroportuale delle Puglie, infine, sarà in grado di gestire il nuovo traffico?
Sebbene ci sia gente che considera faraoniche le opere fatte a Bari e Brindisi assisteremo questa estate alla saturazione dell'aerostazione di Bari in termini di capacità massima programmata. Nel 2010 è ragionevole che Bari sfiori la soglia dei 3.500.000 passeggeri, cifra massima per cui l'attuale aerostazione è stata progettata. Stesso discorso a Brindisi dove d'estate ci potrebbero essere problemi di sovraffollamento, soprattutto nelle aree d'imbarco.

..... Stesso discorso a Brindisi dove d'estate ci potrebbero essere problemi di sovraffollamento, soprattutto nelle aree d'imbarco.

Ti posso assicurare che gia' ci sono, quotidianamente in estate e saltuariamente anche in questa stagione...

l'unica pecca di BDS, per esperienza personale, e' proprio l'area gates, decisamente sottodimensionata... L'estate prossima ne vedremo delle belle. Spero si diano una mossa a tamponare l'ennesimo "carnaio" estivo.

Dal sito ufficiale della Regione Puglia:

Air Berlin: Vendola presenta nuove rotte da Bari e Brindisi per la Germania
Le nuove rotte da Bari e Brindisi per la Germania della compagnia aerea tedesca Air Berlin verranno presentate alla stampa nel corso di una conferenza in programma Giovedi’ 10 Dicembre alle ore 11,00 presso la Sala “Guaccero” del Consiglio Regionale in Via Capruzzi, 206 a Bari. Interverranno il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, gli Assessori Regionali al Turismo e ai Trasporti Magda Terrevoli e Mario Loizzo, l’Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia Domenico Di Paola e il Direttore Esteri di Air Berlin Hermann Lindner.

Bari, 7 Dicembre 2009

L’Addetto Stampa del Presidente

Ti posso assicurare che gia' ci sono, quotidianamente in estate e saltuariamente anche in questa stagione...

l'unica pecca di BDS, per esperienza personale, e' proprio l'area gates, decisamente sottodimensionata... L'estate prossima ne vedremo delle belle. Spero si diano una mossa a tamponare l'ennesimo "carnaio" estivo.

cmq ero capitato per caso al secondo piano dell'aeroporto di Brindisi tempo fa, e ho visto che ci sono delle altre aree di imbarco, ben più grandi di quelle attualmente utilizzate, che credo siano state realizzate in previsione di un aumento di traffico, speriamo vengano presto utilizzate, bastano due voli Ryan in contemporanea da imbarcare e sembra di stare allo stadio....

Segnalo che oggi Theairdb.com segnala un nuovo volo AB in connessione da/per BRI via Colonia: Klagenfurt, in Austria. Al momento la rotta pare essere caricata solo nella direttrice Klagenfurt - Bari, operata 2 volte a settimana

Ultima modifica: