Air Bee: svelato l'operativo. Si parte il 4/02


Air Bee: prima charter poi linea nella strategia della low cost

Da un'intervista a Paolo Rubino emergono le prime destinazioni nella futura operatività di Air Bee: "Partiremo con l'attività charter, focalizzandoci sull'incoming dai Paesi nordeuropei aderendo al progetto di Trawel - rivela l'a.d. -. Le prime rotte avranno destinazione Brescia, Roma e Napoli. Poi lavoreremo come operatore di linea verso Paesi dell'Est Europa e del Mediterraneo". Il nuovo vettore low cost ha reso nota una collaborazione con Itali Airlines che prevede il posizionamento del marchio di Air Bee sulla livrea della compagnia italiana: "È una pura operazione di marketing. Non c'è infatti ancora nessuna operatività da parte nostra: siamo in attesa del certificato di autorizzazione da parte dell'Enac. Il processo probabilmente si concluderà entro la fine di marzo" TTG


Patiremo con l'attività charter incoming,prima charter poi linea,paesi dell'est...e poi che fanno,aprono VBS-FCO/NAP? [:302]
 
Ciao, di seguito ecco l'articolo del Giornale di Brescia del 18 dicembre, nel quale trovate news sulla flotta, sul direttivo, sulle strategie.
Qui, invece, mi limito a dire:
- da fan dell'aeroporto di Brescia sono felice che una nuova compagnia abbia scelto il nostro scalo.
- da appassionato di Av Comm., mi pare l'ennesimo suicidio, e come al solito lo capiscono tutti tranne chi è dentro la compagnia e l'aeroporto. La cosa che mi lascia sorpreso è che il direttivo è composto da figure che ben conoscono l'aviazione commerciale.
Su Montichiari, negli anni, hanno funzionato solo e sempre il primo volo del mattino per Roma e l'ultimo della sera da Roma. Tutti gli altri voli erano penosamente vuoti. Vuoti persino con aerei 32 posti (328 Air Alps, Gandalf), 46 posti (ATR42 Air Dolomiti e Air Industria, mai partita), 94 posti (F100 Alpi Eagles). Addirittura sua maestà Ryanair non riusciva a fare un load factor soddisfacente malgrado le tariffe ridicole!
Figuriamoci cosa sarà un MD80 a 164 posti, non low cost!
Detto questo, chiamatemi pessimista, Cassandra o come vi pare, ma da vecchio "LIPO Fan" non ho alcuna fiducia in questa iniziativa.
Ciao!
Gazza


AEROPORTO / 2 Presentata ieri la nuova compagnia che sarà operativa da gennaio
Air Bee riapre i voli Brescia-Roma

Montichiari vive di notte ma di giorno è spento? Da oggi non più. Nasce Air Bee, «compagnia di bandiera bresciana». La novità, attesa da tempo, farà certamente piacere alla comunità economica e alla società civile locali. Dal 4 febbraio 2008 riprenderanno i voli Montichiari-Roma. Avranno frequenza bigiornaliera per Roma, alle 9.20 del mattino e alle 17.30 nel pomeriggio, e giornaliera per Napoli. Da gennaio a marzo 2008 il servizio sarà effettuato da un aeromobile Md-82, da giugno le due tratte si avvarranno di tre aeromobili, sempre Md-82, cui si aggiungeranno i charter stagionali per destinazioni turistiche italiane ed estere. Entro la fine del 2008 gli aerei impiegati saranno cinque. L’iniziativa si deve a Air Bee, una nuova compagnia aerea della cui compagine fanno parte imprenditori bresciani con il 30% del capitale - la B Consulting di Claudio Zaniboni e la Fernova di Faustino Ferrari; un altro 30% appartiene a Ruggero Magnoni, presidente di Sopaf e manager della Lehman Brothers Italia (partner di B Consulting in un progetto di 5 centri commerciali nella Penisola); il restante 40% è detenuto da operatori romani.
La notizia è stata comunicata ieri a Montichiari da Fulvio Cavalleri, presidente della Valerio Catullo di Verona e vicepresidente della controllata Gabriele D’Annunzio di Montichiari, nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova compagnia aerea. Erano presenti anche Riccardo Minini, assessore provinciale al Turismo; Paolo Rubino, amministratore delegato di Air Bee; Vigilio Bettinsoli, consigliere della D’Annunzio e Marco Coccoli, consigliere della Catullo.
Ma quali sono motivi, finalità, stile e contenuti dell’iniziativa? «Oggi è una giornata epocale per Brescia e per Montichiari - ha risposto Cavalleri a nome della Catullo - non solo perché riprendono i voli per Roma ma anche perché viene riconfermato l’impegno della nostra società a rispondere alla domanda di sviluppo del territorio bresciano». Cavalleri, dopo aver ribadito che «senza il sostegno del territorio non si fa nulla», ha ricordato che «ammonta a 18 milioni di euro l’investimento che il Sistema Aeroporti del Garda ha dedicato nell’ultimo anno all’aeroporto Brescia-Montichiari».
Cifra spesa per il servizio passeggeri, per il miglioramento della logistica e per l’adeguamento dello scalo al ruolo di hub nazionale delle poste italiane. Cavalleri ha ribadito la «ferma intenzione a fare del D’Annunzio un punto di riferimento come scalo commerciale».
Di fiducia e affidabilità ha parlato Paolo Rubino, amministratore delegato di Air Bee. «Fiducia nel Paese - ha detto il manager - nei nostri partner, negli enti interessati, nei bresciani e nella loro grande provincia». Air Bee non è una compagnia «low cost», ha puntualizzato Rubino, ma vuole valorizzare il servizio passeggeri al giusto costo.
Politici e amministratori - Riccardo Minini, Vigilio Bettinsoli e Marco Coccoli - hanno dato il benvenuto a Air Bee. Il primo ha illustrato le potenzialità turistiche della provincia di Brescia. Il secondo ha spiegato la vocazione di Montichiari come autentico polmone terziario di importanza pluriregionale, glissando sulla «vexata quaestio» della concessione per la gestione del D’Annunzio ma ribadendo che «le società aeroportuali si fanno con i vettori aerei, non con le quote societarie».
Il terzo ha concluso gli interventi con un plauso alla nuova compagnia aerea, «un tassello importante per il futuro di Montichiari e dell’intera economia bresciana».
 
Visto che questi voli non ci sono sui crs e che AirBee non la conosce nessuno,mi domando come possa la gente venire a sapere dell'esistenza di questi voli,da aeroporti in cui nemmeno Itali ha mai operato,senza uno straccio di pubblicità?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Ho un brutto presentimento, per me non arrivano a fine estate...
eheh certo certo ...piu o meno fara la stessa fine di MXP !![:303][:303]

E poi mi vien da ridere...ovvio che con 2 voli non camperanno di sicuro.... se dovesssero mettere una 40ina magari con voli di proseguimento per tutto il mondo il futuro ci sarebbe di sicuro ma cosi???!!!

A sapete perchè non aggiornano il sito del'aeroporto....?? Perche è dei Veronesi ed c è in ballo una guerra aperta per la gestione ....

Ciao !!
 
Citazione:Messaggio inserito da stall

Sarà concorrenza sfrenata......chissà se opereranno su Bari.In genere si i grandi vettori si concentrano li
e per favore.....non basta che abbiamo quelle m...e di compagnie venete ora dobbiamo assobirci anche questa?
Lo sappiamo che Bari è diventata una mela da spolpare per bene, ma adesso non basta?[:307][:307]
 
Il panorama generale italiano non e' certo felice! assistiamo alla nascita di queste compagnie o la Riesumazione di altre(Club Air)senza ne capo ne coda! per farvi un esempio la compagnia Inglese regionale FLYBE ,con una flotta di DASH-BAE e Embair quest'anno chiude con quasi 7mil. di PAX! In pratica piu' di IG e GJ messe insieme ! e questa AIR BEE apre il Brescia ROMA ...ma dove vogliamo andare con questi![xx(]
 
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

Il panorama generale italiano non e' certo felice! assistiamo alla nascita di queste compagnie o la Riesumazione di altre(Club Air)senza ne capo ne coda! per farvi un esempio la compagnia Inglese regionale FLYBE ,con una flotta di DASH-BAE e Embair quest'anno chiude con quasi 7mil. di PAX! In pratica piu' di IG e GJ messe insieme ! e questa AIR BEE apre il Brescia ROMA ...ma dove vogliamo andare con questi![xx(]
Sempre più triste:(!
AirFrance salvaci tu!
 
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

Il panorama generale italiano non e' certo felice! assistiamo alla nascita di queste compagnie o la Riesumazione di altre(Club Air)senza ne capo ne coda! per farvi un esempio la compagnia Inglese regionale FLYBE ,con una flotta di DASH-BAE e Embair quest'anno chiude con quasi 7mil. di PAX! In pratica piu' di IG e GJ messe insieme ! e questa AIR BEE apre il Brescia ROMA ...ma dove vogliamo andare con questi![xx(]

...piu o meno negli stessi luoghi con cui andresti con gli altri !!
UP TOO YOU !! BYE ! [}:)]
 
Domanada : ma quegli " operatori romani " , che detengono il 40 % ... non è che si chiamino MKT Consulting ?[:306]
 
Ragazzi ma la compagnia aerea Voliamo che doveva proprio iniziare i voli VBS-FCO circa un anno fa!?
Maaaaa...mi sembra che non avessero aerei, e dovevano partire con un boing del Solinair! Poi il nulla più assoluto...guarda caso, dopo un anno ecco Airbee! [:301]