Air Baltic in difficoltà


Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
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Torino
Riduzioni sul network Air Baltic nei prossimi mesi:

Riga – Beirut – Amman – Riga Canceled from 13SEP11
Riga – Dublin Canceled from 01SEP11 (resumes March 2012)
Riga – Geneva Service already canceled since 10JUL11
Riga – Kaliningrad Reduce from 2 to 1 Daily from 14AUG11 (This has been already reduced from 3 Daily to 2)
Riga – Palanga Reduce from 2 to 1 Daily eff 30OCT11
Riga – Tartu Canceled from 01AUG11
Riga – Lulea Service appears to be not resuming in Winter 2011

Si parla di 18 M€ di perdite nei primi 5 mesi dell'anno (siamo abituati a peggio in Italia).

http://www.pprune.org/airlines-airports-routes/457299-air-baltic-trouoble.html
 
Secondo me questa compagnia è più esposta di altre al fallimento perchè è più piccola, e quindi è una preda facile delle low cost, che proprio da non molto tempo hanno iniziato ad aprire rotte e basi proprio in quei stati.
 
I voli per FCO Cmq hanno sempre un load factor sempre alto infatti vengono quasi sempre con B757
 
A parte la BEY-AMM credo che le regionali siano soggette a cancellazioni anche per l'accelerazione del phase out dei Fokker 50.
Che poi, tra l'altro, ma chi atterra a Tartu quando in poco più di un'ora (con un super efficente servizio di bus tra l'altro) sei a Tallinn?
 
I voli per FCO Cmq hanno sempre un load factor sempre alto infatti vengono quasi sempre con B757

Da maggio ce Ryanair su CIA-RIX, quindi penso che hanno perso e perderano clienti su questa rotta vista la differenza di prezzi.
Pocchi giorni fa sono stato in Lettonia e da fonti interne questi giorni erano decisivi per la compagnia.
E un ottima compagnia, ma ha prezzi abbastanza alti e atteggiamenti da low cost.
 
Air baltic é un ibrido un misto tra low cost e major e questi ibridi hanno sempre dimostrato di non funzionare o fai la low cost pura o la major. Inoltre sono cresciuti troppo in fretta aprendo una miriade di rotte spesso improbabili in poco tempo e questi sono i risultati
 
Air baltic é una ibrido un misto tra low cost e major e questi ibrido hanno sempre dimostrato di non funzionare o fai la low cost pura o la major. Inoltre sono cresciuti troppo in fretta aprendo una miriade di rotte spesso improbabili in poco tempo e questi sono i risultati

Quoto
 
Air baltic é un ibrido un misto tra low cost e major e questi ibridi hanno sempre dimostrato di non funzionare o fai la low cost pura o la major. Inoltre sono cresciuti troppo in fretta aprendo una miriade di rotte spesso improbabili in poco tempo e questi sono i risultati

E' vero è un ibrido che garantisce i voli in connessione con prezzi decisamente bassi rispetto alle major. Non è solo cresciuta molto in fretta. E' anche tra le più innovative in fatto di servizi.
Per esempio da ultimo si può noleggiare in volo degli ipad2 sui quali guardare film etc.
Il servizio in business class è tra i migliori sui voli europei.
 
E' vero è un ibrido che garantisce i voli in connessione con prezzi decisamente bassi rispetto alle major. Non è solo cresciuta molto in fretta. E' anche tra le più innovative in fatto di servizi.
Per esempio da ultimo si può noleggiare in volo degli ipad2 sui quali guardare film etc.
Il servizio in business class è tra i migliori sui voli europei.

Evidentemente allora stanno offrendo dei prezzi troppo bassi per i loro voli rispetto ai costi. Delle due l'una o aumentano i prezzi o riducono i costi probabilmente andando però peggiorare il servizio.
 
Evidentemente allora stanno offrendo dei prezzi troppo bassi per i loro voli rispetto ai costi. Delle due l'una o aumentano i prezzi o riducono i costi probabilmente andando però peggiorare il servizio.

infatti tagliano le rotte meno performanti (stagionali o sottilissime) e tolgono dalla flotta i vecchi ed onerosi fokker50.
La mia impressione è che il management ne sappia di aviazione.



airBaltic passenger numbers 2009-2011
View attachment 1686

Source: Centre for Asia Pacific Aviation and company reports

airBaltic’s load factors are trending in the right direction, although the ugly picture for winter loads is evident in the graph below and highlights the difficulty in earning the cost of invested capital in those quieter months. Load factors bottomed out at 58% in Jan-2011, which was actually a year-on-year improvement but the figure shows the lengths to which airBaltic must go to defend its market share against the aggressively expanding and arguably lower-cost Ryanair.

airBaltic load factors 2009-2011
View attachment 1685

Source: Centre for Asia Pacific Aviation and company reports
 
o.t.: se a qualcuno di voi interessa, airBaltic sta cercando per diverse posizioni nel suo revenue management. Non so quando scada l'application, a me hanno contattato loro direttamente, però penso che sul loro sito troviate tutti i dettagli.
 
Air Baltic ritira i Fokker 50 dalla flotta a partire dall'inverno

Air Baltic accelera sul rinnovo della flotta. Il vettore lettone ritirerà i Fokker 50 a partire dalla prossima stagione invernale. Obiettivo dell'operazione, potenziare l'efficienza della compagnia, mantenendo sotto rigido controllo la voce costi. Per ovviare a questa scelta, anticipata a fine 2011 rispetto ai piani iniziali che prevedevano l'uscita dal servizio dei velivoli dal 2013, il vettore ha inserito in flotta i Bombardier Q400 Next Gen.

TTG
 
Come anticipato su PPrune.org, anche la RIX-DXB è stata chiusa. Scelta intelligente, era sempre venduta a prezzi molto bassi anche in piena stagione e/o sotto data.

Fossi in loro espanderei quanto più possibile le rotte per il centro Asia/caucaso migliorando le connection di quelle attuali ed aprendo nuove oil and gas route, pochi competitor ed alto yield. Il top sarebbe proporre un programma come il Petroleum Club di AF o quantomeno una fila riservata a chi viaggia verso quelle destinazioni però, anche così com'è strutturato ora RIX, andrebbe (temporaneamente) bene.

Certo, si scontrerebbe soprattutto con TK però le condizioni per far bene - potenzialmente - ci sarebbero, poichè:

- ALA/AST, ad esempio, dall'Europa continentale sono circa 3/400 nm in più che via Turchia ma il maggior tempo in aereo (30/40 minuti al massimo) sarebbe comunque recuperato dalla minore congestione dell'aeroporto e da connection (auspicabilmente) più veloci di quelle ad IST.
- Per tutto il mercato scandinavo che deve andare in quella regiore RIX sarebbe l'hub naturale mentre da UK si risparmierebbero dai 500 ai 200 nm.

Più ci si sposta verso ovest più le differenze di tempi di voli diminuiscono fino a quasi annullarsi (per le partenze da UK) metre si allungano dalla UE ma un'ottimizzazione e la velocità nei transiti (con le debite proporzioni un po' quello che avviene a MUC) potrebbe essere il punto di forza della compagnia.
 
Air baltic é un ibrido un misto tra low cost e major e questi ibridi hanno sempre dimostrato di non funzionare o fai la low cost pura o la major. Inoltre sono cresciuti troppo in fretta aprendo una miriade di rotte spesso improbabili in poco tempo e questi sono i risultati

Mah.. anche Air Berlin se non sbaglio e' un ibrido, ma mi sembra che funzioni bene..
 
In seria difficolta', BT sta procendendo con istanza di fallimento

AirBaltic files for bankruptcy

By Cathy Buyck | September 22, 2011

AirBaltic (BT) filed for legal protection from its creditors Wednesday and submitted a plan to the court for continued operations. The loss-making Latvian national airline is entangled in a destructive dispute between its two main shareholders, the Latvian state and Baltic Aviation Systems (BAS), the company controlled by the carrier's president and CEO, Bertolt Flick (ATW Daily News, Sept. 8). The dispute centers on a capital injection, but is a culmination of years of tense relations and political wrangling. The Latvian state owns 52.6% of BT while BAS has 47.2%.
In a statement, Flick said that the government of Latvia, as a minority shareholder in the airline, “has neglectfully and repeatedly delayed any decisions regarding the capital increase” and that BAS has declared its willingness to cover the capital increase fully or proportionally together with the government of Latvia for the past six months. In order to come out of a stalemate, “BAS agreed to all government conditions on Sept. 16. On Sept. 20, the government again did not take a decision to participate in the capital increase of the airline, or to allow BAS to increase the capital unilaterally, but suddenly and surprisingly announced potential sale of its shares in the airline,” Flick said.
By initiating bankruptcy protection, Flick is attempting to prevent the Latvian government from interfering in airline decision making. As part of the procedure, an administrator is nominated to be responsible for the legal protection plan that all parties have to follow—including shareholders, management and the supervisory board. The administrator and the plan for continued operations must be approved by the court.
“The board of airBaltic is currently in negotiations with all the stakeholders of the airline,” Flick said. “All of them, except the government of Latvia, are ready to support the airline in the future. The legal protection plan, approved by the court, must be obeyed and will help to overcome the blockage created by the government of Latvia as a minority shareholder.” He added that the management will not change during the period of legal protection “and all the creditors of the carrier will receive the outstanding debts.”
During the first seven months of 2011, BT increased passengers carried to 1.97 million, up 7% from the year-ago period. The airline’s load factor gained 6 percentage points year-over-year, reaching 73%.
http://atwonline.com/airline-finance-data/news/airbaltic-files-bankruptcy-0921

p.s. eventualmente si potrebbe anche aggiornare il titolo
 
Stavo giusto per prenotare un biglietto con Air Baltic, quando ho letto questo thread. Dovrei volare il 9 ottobre da LED a TLL via RIX, ma l'idea di restare a piedi in Russia con il visto in scadenza non mi entusiasma proprio. La soluzione alternativa sarebbe il bus Eurolines (8 ore!!!!!), visto che Estonian è decisamente troppo cara in quella data.
Secondo voi vale la pena di rischiare con Air Baltic, data la situazione attuale???