Aigle Azur ed XL Airways verso la chiusura

  • Autore Discussione Autore Discussione AZ209
  • Data d'inizio Data d'inizio

Re: Aigle Azur verso la chiusura

La Francia si conferma essere il cimitero delle compagnie indipendenti.

Come sempre, chi tocca il terreno di Air France, muore o si ammacca
 
Re: Aigle Azur verso la chiusura

La Francia si conferma essere il cimitero delle compagnie indipendenti.

Come sempre, chi tocca il terreno di Air France, muore o si ammacca

Dici?
Indipendenti restano ancora: Air Caraïbes (che gode di ottima salute), la sua branca low cost French Bee, XL Airways (che se la cava), Corsair, Air Corsica, French post (o come diavolo si chiama) ormai inglobata in ASL airlines. Poi c'è Easyjet che è numero 1 a TLS, BOD, NTE, NCE, LYS e n* 2 a ORY e CDG...
 
Re: Aigle Azur verso la chiusura

Dici?
Indipendenti restano ancora: Air Caraïbes (che gode di ottima salute), la sua branca low cost French Bee, XL Airways (che se la cava), Corsair, Air Corsica, French post (o come diavolo si chiama) ormai inglobata in ASL airlines. Poi c'è Easyjet che è numero 1 a TLS, BOD, NTE, NCE, LYS e n* 2 a ORY e CDG...

Air Tahiti Nui
Air Austral
Aircalin
 
Re: Aigle Azur verso la chiusura

Dear customers,

In connection with the French authorities of civil aviation and the official bodies in charge of the judicial procedures, Aigle Azur, in great economic difficulty, is unfortunately under obligation to cancel all its flights as from Saturday, September 7, 2019.

Due to the financial situation of the company and the resulting operational difficulties, flights can not be assured beyond September 6th at night.

From September 7th 1019, whatever the airport of departure, Aigle Azur flights are canceled.

If you are an Aigle Azur passenger traveling the 6 of september, please check that your flight is operating by consulting the list of the confirmed flights below :


Operated Aigle Azur flights* :

List of the Operated Aigle Azur flights

*ATTENTION: if your return flight is scheduled after September 6, 2019, whatever the airport of departure, this flight will be canceled. You will have to purchase another return ticket.

Because of its financial situation, the company can’t ensure a compensation. The procedures will have to be engaged within the processes in place. Indeed, you will have to assert your rights and claims through with the legal authorities, according to the following procedure:

Canceled flights – how to declare your claim :

If your flight is canceled, you can declare your claim in the context of the insolvency proceedings.

To help you, legal representatives made available a dedicated website: www.aigleazur.online

The passengers affected by the canceled flights, can also contact their existing insurance as part of the payments made by a bank card, in order, to obtain the refund or the compensation of their ticket.

For tickets purchased through a travel agency, it is up to the passengers to contact their travel agent to know the conditions of refund or replacement or compensation of the ticket.

In the case where none of the solutions is possible, we invite passengers to acquire a new ticket while declaring their claim following the legal process by clicking on: www.aigleazur.online.

Additionnal information can be obtained from the website : https://www.diplomatie.gouv.fr/en/

Aware of the considerable inconvenience of this situation, Aigle Azur presents to all of its customers, its most sincere apologies. All the team will insure, until the last scheduled flight, the comfort and safety of all passengers.

The company remains mobilized to allow a business recovery plan by a buyer or buyers as soon as possible
 
Re: Aigle Azur verso la chiusura

Pagati oggi gli stipendi a tutto il personale con bonifico dal ministero delle finanze!
 
Re: Aigle Azur verso la chiusura

Una delle prime cose di cui dovrebbe occuparsi il nuovo parlamento UE è approvare una protezione per i pax che in caso di fallimenti delle compagnie devono poter avere un volo di rientro o una riprotezione e il rimborso delle prenotazioni già effettuate per il futuro. Si potrebbe creare un fondo e un consorzio obbligatorio di compagnie aeree di mutuo soccorso gestito da IATA o altri organismi. Una normativa simile già esiste in UK ma tutela solo se si è acquistato un pacchetto e il TO fallisce, bisognerebbe estenderla anche nel caso di fallimento di compagnie aeree.
 
Re: Aigle Azur verso la chiusura

Una delle prime cose di cui dovrebbe occuparsi il nuovo parlamento UE è approvare una protezione per i pax che in caso di fallimenti delle compagnie devono poter avere un volo di rientro o una riprotezione e il rimborso delle prenotazioni già effettuate per il futuro. Si potrebbe creare un fondo e un consorzio obbligatorio di compagnie aeree di mutuo soccorso gestito da IATA o altri organismi. Una normativa simile già esiste in UK ma tutela solo se si è acquistato un pacchetto e il TO fallisce, bisognerebbe estenderla anche nel caso di fallimento di compagnie aeree.

Una delle prime cose di cui dovrebbe occuparsi il nuovo Parlamento UE , in particolare la commissione trasporti, è il metter mano a una sorta di soglia di garanzia sullo status finanziario delle compagnie aeree, che nascono come funghi e muoiono come mosche, il tutto con una facilità disarmante . Non è possibile andare avanti con un sistema che impiega spazi aeroportuali , rotte , slots , personale e passeggeri per lasciare in maniera tanto semplice tutti con un palmo di naso, senza più un soldo.
Se penso alle agenzie di viaggi , ad esempio , vessate con fideiussioni clamorose per garantire la IATA , non posso non chiedermi chi dovrebbe controllare che dietro quesì fallimenti non ci siano spesso processi ampiamente pilotati . Mah, sembra di essere a una fiera con questa deregulation senza nessun , apparente , controllo !
 
Re: Aigle Azur verso la chiusura

La decisione finale avverrà in data 16 settembre per mezzo del giudice.
È comparsa anche la volontà dello stato di iniettare 20mln di € per garantire continuità alla compagnia (tutti il mondo è paese).
L'offerta più attendibile sembra quella di Monsieur Guerin per la ripresa della quasi totalità delle operazioni e dei dipendenti, supportato da fondi Americani e tedeschi, nonché dall'appoggio dei dipendenti (questi ultimi per circa 5mln di €).
 
Re: Aigle Azur verso la chiusura

Una delle prime cose di cui dovrebbe occuparsi il nuovo parlamento UE è approvare una protezione per i pax che in caso di fallimenti delle compagnie devono poter avere un volo di rientro o una riprotezione e il rimborso delle prenotazioni già effettuate per il futuro. Si potrebbe creare un fondo e un consorzio obbligatorio di compagnie aeree di mutuo soccorso gestito da IATA o altri organismi. Una normativa simile già esiste in UK ma tutela solo se si è acquistato un pacchetto e il TO fallisce, bisognerebbe estenderla anche nel caso di fallimento di compagnie aeree.

Sarò fesso o bastian contrario, ma con tutti i problemi che ci sono in Europa mi pare ridicolo dare la priorità a questo genere di problema che è ampiamente risolvibile dai singoli viaggiatori: chi compra un biglietto può farsi tranquillamente un'assicurazione che copra l'eventualità di un fallimento. E già che c'è, può informarsi e chiedersi come mai certi voli siano tanto convenienti.
Trovo un po' troppo comodo imporre alla collettività o a una cooperativa di soggetti privati di garantire tutti i biglietti aerei venduti. Ciò che proponi tu, in pratica, impone ai vettori sani di garantire i biglietti svenduti dai vettori malsani che, per far cassa, tirano dietro tutto l'inventario.
 
Re: Aigle Azur verso la chiusura

Alla fine della fiera e come quasi sempre accade a seguito di un fallimento, il vettore oggi a terra non interessa a nessuno se non a condizioni di saldo.

- Dubreuil/Air Caraibes ha offerto di accollarsi 105 dipendenti a condizioni che gli vengano regalati (!) i 2 A330 ex ZI.

- Air France (che ricordo essere lo stato francese) fa vaghe promesse a 515 dipendenti che potrebbero avere in un futuro non meglio specificato "una via di accesso preferenziale a colloqui per posizioni aperte in AF" a patto che le vengano trasferiti ora e senza discutere in blocco i 96000 slot annui a Orly di aigle azur.
 
Re: Aigle Azur verso la chiusura

C'è da dire che l'autorità francese che rilascia gli slot, ha fatto sapere al tribunale che le cessioni parziali o frammentate non daranno diritti a ricevere automaticamente gli slot connessi. Per avere diritto a questi, la cessione o integrazione dovrà avvenire in toto, senza selezione di personale, né di terra né di volo,, riprendendo gli 11 aerei.
Se così fosse, Air France se la prenderebbe nel secchio dato che non sono disposti ad assumere naviganti senza selezione, hanno dichiarato che non vogliono nessuno dell'amministratore, forse assorbonno qualche aereo.
 
Re: Aigle Azur verso la chiusura

C'è da dire che l'autorità francese che rilascia gli slot, ha fatto sapere al tribunale che le cessioni parziali o frammentate non daranno diritti a ricevere automaticamente gli slot connessi. Per avere diritto a questi, la cessione o integrazione dovrà avvenire in toto, senza selezione di personale, né di terra né di volo,, riprendendo gli 11 aerei.
Se così fosse, Air France se la prenderebbe nel secchio dato che non sono disposti ad assumere naviganti senza selezione, hanno dichiarato che non vogliono nessuno dell'amministratore, forse assorbonno qualche aereo.