AHO +13% agosto, FR +40%

Rennet

Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
Alghero, Sardegna.
AHO +13% agosto, FR +40%, AHO-TRN +30%

ALGHERO - Ottimi risultati per l'Aeroporto di Alghero nel mese di Agosto. Il traffico passeggeri è cresciuto del 13% rispetto al 2007 (181.585 contro 160.511) facendo segnare il picco massimo tra arrivi e partenze dal 1998, i cui erano 92.116.

Tale risultato è stato raggiunto soprattutto grazie alla linea nazionale che registra un aumento del 37% se confrontato con lo stesso mese dello scorso anno (97.219 rispetto a 71.188). Anche il traffico servito dal vettore in regime di continuità territoriale risulta in crescita, +7%, trasportando complessivamente 59.471 passeggeri contro 55.435.

La compagnia low cost Ryanair ha registrato un notevole incremento passando da 74.557 transiti nell agosto 2007 a 104.010 nello stesso mese di quest anno (+40%).

Il numero complessivo dei movimenti aerei è cresciuto del 4% (1.676 rispetto a 1.616 del 2007). Il forte impulso dato allo sviluppo del traffico di linea nazionale è frutto dei collegamenti Ryanair con Pisa, Bergamo e Ciampino, ripristinato proprio dallo scorso mese, e Volareweb con Milano Malpensa, che insieme hanno trasportato il 25% dei passeggeri dell'intero mese di agosto.

Lo scalo catalano, nel periodo gennaio-agosto 2008, ha raggiunto 975.827 presenze registrando una crescita del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (871.278).

Unico dato negativo rimane quello riferito ai collegamenti charter nazionali: 1729 passeggeri trasportati rispetto ai 9068 del 2007.(www.alguer.it)

...........
Risultato raggiunto grazie ai voli nazionali che registrano un aumento del 37% se confrontato con lo stesso periodo dello scorso anno, 97.219 rispetto a 71.188. In crescita anche il traffico di Airone, la compagnia che gestisce la continuità territoriale nei collegamenti con Roma, Milano, Torino e Bologna, cresciuto del 7%, trasportando complessivamente 59.471 passeggeri contro 55.435 del pari periodo dello scorso anno. Da segnalare che proprio da Airone giunge un significativo aumento del 30% nella tratta da e per Torino, un 9% su Milano Linate, Fiumicino e Bologna tengono le stesse dimensioni dell’agosto 2008.
...................
(La Nuova Sardegna)

Ultima modifica:
Il grosso problema è comunque legato alla scarsa disponibilità di hotel di una certa taglia e di disponibilita alberghiera tout courte.
Alghero è una città abbastanza importante dal punto di vista turistico ma l'offerta alberghiera è ferma a 30 anni fa; molti hotel del centro sono stati riconvertiti in "spendidi" condomini:(, ed è stata sposata la scellerata politica delle doppie case che costano alla collettività uno sproposito e lasciano, in inverno, interi quartieri di Alghero spopolati.
Ciò la dice lunga sulla capacità imprenditoriale degli algheresi, e in generale dei sardi ai quali, se si toglie il "mattone" sembra che gli si tolga la vita.:(

Dai non esagerare rennet, l'offerta di alghero per essere comunque una "piccola" citta' e' OTTIMA...Avete moltisismi alberghi sia in centro citta' che fuori.. In fin dei conti siete molto in positivo, il charter italiano a mio avviso e' proprio in diminuzione per l'apertura del mercato LC nel nord italia..

Dai non esagerare rennet, l'offerta di alghero per essere comunque una "piccola" citta' e' OTTIMA...Avete moltisismi alberghi sia in centro citta' che fuori.. In fin dei conti siete molto in positivo, il charter italiano a mio avviso e' proprio in diminuzione per l'apertura del mercato LC nel nord italia..

Il problema di alghero, secondo me, è che manca l'attrattiva per il turista...la città è bella, gradevole..la si visita con piacere...ma poi? Un salto a Capo Caccia...un giro alle Grotte di Nettuno...e basta...non c'è più nulla...i tour operator invece vanno dove il cliente non si trova ma a doversi chiedere "cosa faccio?"...i tour operator puntano più sui villaggi turistici, sul tenere raggruppato il gruppo e sul fatto di poter offrire diverse alternative (oppure una scelta sola ma ben caratteristica) nello spazio di poco, senza dover scorrazzare gli ospiti per chilometri e chilometri...

Il problema di alghero, secondo me, è che manca l'attrattiva per il turista...la città è bella, gradevole..la si visita con piacere...ma poi? Un salto a Capo Caccia...un giro alle Grotte di Nettuno...e basta...non c'è più nulla...i tour operator invece vanno dove il cliente non si trova ma a doversi chiedere "cosa faccio?"...i tour operator puntano più sui villaggi turistici, sul tenere raggruppato il gruppo e sul fatto di poter offrire diverse alternative (oppure una scelta sola ma ben caratteristica) nello spazio di poco, senza dover scorrazzare gli ospiti per chilometri e chilometri...
Ichnos, ti quoto quando dici che non c'è niente di divertente la notte, ma di cose da vedere ce n'è!!! Nuraghe Palmavera, importantissimo, spiagge molto molto belle........purtroppo se non ci si sveglia, Alghero perderà il primato di porta d'oro del turismo.........parlo del turismo di massa, ovvio!!!!

C'è da lavorare e smettere di vivere di rendita come si è fatto negli ultimi 15 anni!!!!

Vabbè se è "triste" Alghero, allora andare in Sardegna è come andare in un funerale.

Abeno Alghero è piccola come giustamente dici tu, ma ha un movimento turistico notevole e potenzialmente molto maggiore.
Molti Tour Operators hanno rinunciato, mi viene in mente Thomas Cook, perchè non potevano avere a disposizione un numero di posti sufficienti.
Io stesso l'anno scorso, nell'ambito dell'organizzazione di un convegno internazionale, ho avuto problemi a reperire camere per il mese di aprile, richiedendole 8 mesi prima!

Ichnos, ti quoto quando dici che non c'è niente di divertente la notte, ma di cose da vedere ce n'è!!! Nuraghe Palmavera, importantissimo, spiagge molto molto belle........purtroppo se non ci si sveglia, Alghero perderà il primato di porta d'oro del turismo.........parlo del turismo di massa, ovvio!!!!

C'è da lavorare e smettere di vivere di rendita come si è fatto negli ultimi 15 anni!!!!

Hai ragione, purtroppo ho fatto un post un pò conciso e non mi sono spiegato bene...quello che volevo dire è che oltre a non avere attrazioni "modaiole" Alghero ha il problema (misto ad una elevata incapacità/ non volontà di chi potrebbe) che le cose da vedere, principalmente, sono molto distanti tra di loro e non sono nemmeno pubblicizzate...ad esempio l'Arca di Noè...l'ho sentita per la prima volta grazie a mio padre che stava cercando in internet percorsi in bici...eppure giro...

...quello che mi chiedo io è: perchè se prendo la 131 appena sono fuori da Sassari trovo le indicazioni/pubblicità per delle cose che si trovano sotto Oristano...o verso Olbia...appena fuori Sassari ecco pubblicità di attrazioni a Budoni...al contrario non si vede quasi nulla...anzi...c'è quel bellissimo svincolo con l'indicazione "Alghero" che ti fa fare il giro interno e ci si mette il doppio del tempo...peccato che chi non lo sa rischia di perdersi...

...ripeto se per caso non sono stato chiaro...Alghero ha molte potenzialità (Capo Caccia, Porticciolo-Porto Ferro, Baratz, Nuraghe Palmavera, etc etc) ma non sono ne pubblicizzate ne strutturate per i turisti...è questo che fa perdere molti punti ad alghero!

Ichnos sei stato chiarissimo e concordo pienamente con quanto dici e comunque il tutto va esteso all'intera Sardegna che certamente non brilla nel valorizzare le sue bellezze.
Per il resto AHO è una città molto viva, almeno in estate, dove la gente sta piacevolmente fuori tutta la notte e dove gli spazi per passeggiare, bere, mangiare, etc. sono molteplici e abbondanti.
Per quanto riguarda la mondanità: credo che le veline, le "cartoline", i partecipanti al Grande fratello, da quello che ha vinto fino a quello che è uscito per primo, etc. in poche parole i VIP (Very Idiot Persons) è meglio che battano altri lidi, qui non si sente la loro mancanza.;)

Ultima modifica:
Ichnos sei stato chiarissimi e concordo pienamente con quanto dici e comunque il tutto va esteso all'intera Sardegna che certamente non brilla nel valorizzare le sue bellezze.
Per il resto AHO è una città molto viva, almeno in estate, dove la gente sta piacevolmente fuori tutta la notte e dove gli spazi per passeggiare, bere, mangiare, etc. sono molteplici e abbondanti.
Per quanto riguarda la mondanità: credo che le veline, le "cartoline", i partecipanti al Grande fratello, da quello che ha vinto fino a quello che è uscito per primo, etc. in poche parole i VIP (Very Idiot Persons) è meglio che battano altri lidi, qui non si sente la loro mancanza.;)

Rennet, scusa ma credo Ichnos intendesse qualcos'altro. Nessuno mette in dubbio la presenza di moltissimi locali, ma sono tutti datati e, ad esempio, non ce n'è uno a parte el Trò (dove da quest'anno si paga l'accesso) che propongo musica dal vivo.......

E questo si riflette sulla mentalità dell'aeroporto. Hai mai visto una mostra in aeroporto? Hai mai visto un negozio intelligente, che non fosse la vendita di chincaglierie o scarpe per un target superiore?

Hai idea di quanti soldi la Sogeaal stia perdendo perchè non fa quei lavori nell'aerostazione vecchia? Non c'è un punto di ristoro serio, non si vedono gli aerei perche sono un tabù.......

Siamo al medioevo della comunicazione: in aeroporto senza nessuno che curi questo aspetto, ad Alghero e più in generale in tutta la Sardegna in cui non si capisce l'importanza di dare informazioni e organizzare. E' una nostra pecca.......il turismo ci cade addosso.....fortuna che abbiamo un mare unico al mondo...........altrimenti veramente saremmo al tracollo................

Rennet, scusa ma credo Ichnos intendesse qualcos'altro. Nessuno mette in dubbio la presenza di moltissimi locali, ma sono tutti datati e, ad esempio, non ce n'è uno a parte el Trò (dove da quest'anno si paga l'accesso) che propongo musica dal vivo.......

E questo si riflette sulla mentalità dell'aeroporto. Hai mai visto una mostra in aeroporto? Hai mai visto un negozio intelligente, che non fosse la vendita di chincaglierie o scarpe per un target superiore?

Hai idea di quanti soldi la Sogeaal stia perdendo perchè non fa quei lavori nell'aerostazione vecchia? Non c'è un punto di ristoro serio, non si vedono gli aerei perche sono un tabù.......

Siamo al medioevo della comunicazione: in aeroporto senza nessuno che curi questo aspetto, ad Alghero e più in generale in tutta la Sardegna in cui non si capisce l'importanza di dare informazioni e organizzare. E' una nostra pecca.......il turismo ci cade addosso.....fortuna che abbiamo un mare unico al mondo...........altrimenti veramente saremmo al tracollo................
Ali ti quoto al 100% quello che dici è tutto vero.
Infatti io dico sempre che siamo degli incapaci ecco perchè mi arrabio contro quelli che danno la colpa alla Regione, a Roma, etc.
Tutto dipende solo da noi.
A proposito ma perchè sto cavolo di lavori di ristrutturazione della vecchia aerostazione non partono?? Sono almeno 4 anni che se ne parla.
E quel "fantasmagorico" tabellone-video per le informazioni sui voli, spacciato qualche anno fa come ultimo ritrovato della scienza e della tecnica??:D:D:D
Che banda di incapaci:(:(:(

Comunque il traffico di AHO e' ancora troppo legato a FR...non sarei contentissimo di questo...

Comunque il traffico di AHO e' ancora troppo legato a FR...non sarei contentissimo di questo...

AHO rimarrà legata a doppio filo a FR (e solo a lei) fino a quando FR non deciderà di andare per altri lidi...a quel punto molti piangeranno lacrime e sangue, mezzo aeroporto (e relative famiglie) si trovera con le pezze sul sedere e con pochi euro nel portafoglio...a quel punto FORSE riusciranno a buttar fuori a pedate qualcuno che inizia per "B" e finisce per "rlotti" e metteranno qualcuno che faccia gli interessi dell'aeroporto e non del politico di turno.

...ma io non sarò qui a guardare il cataclisma...

Difatti e' inutile parlare di turismo, quando poi si e' legati a FR, sappiamo benissimo che come finiscono i soldi finisce la pacchia e a quel punto l'aeroporto non pensa riesca ad attirare moltissimi voli di linea, certo l'attrattiva e' alta, ma se non ci sono servizi o altro...si perde...

Difatti e' inutile parlare di turismo, quando poi si e' legati a FR, sappiamo benissimo che come finiscono i soldi finisce la pacchia e a quel punto l'aeroporto non pensa riesca ad attirare moltissimi voli di linea, certo l'attrattiva e' alta, ma se non ci sono servizi o altro...si perde...
Infatti è ora di svegliarsi e smetterla di dire che qui siamo nel posto più bello del mondo.:D
Se non ci mettiamo in testa che posti belli ce ne sono a iosa, che la gente pretende, giustamente, servizi buoni a prezzi equilibrati, allora è meglio che torniamo a fare i pescatori.

Infatti è ora di svegliarsi e smetterla di dire che qui siamo nel posto più bello del mondo.:D
Se non ci mettiamo in testa che posti belli ce ne sono a iosa, che la gente pretende, giustamente, servizi buoni a prezzi equilibrati, allora è meglio che torniamo a fare i pescatori.

Sopratutto pensare di essere "la porta del turismo della Sardegna" quando il traffico non lo dimostra! Hai un ottima possibilita', la citta' e' bella, i posti magnifici ecc... Ma dirsi che si e' la migliore, non puo' far altro che peggiorare le cose!!!