13/2/2012 - 8:52 pm | di: G. AlegiAeronautica, Imprese
Finmeccanica si aggiudica commesse da circa 730 milioni di euro per oltre 100 elicotteri
AgustaWestland ha aperto il salone Heli-Expo 2012 (HAI) di Dallas con i fuochi d’artificio, annunciando ordini per oltre cento elicotteri valutati a circa 730 milioni di euro e comprendenti tutti i suoi principali modelli, dal piccolo monoturbina AW119Ke fino al futuro AW189. L’ordine più importante è senz’altro quello con la Lease Corporation International, non solo per le dimensioni (oltre 300 milioni opzioni comprese, anche se il numero di AW139, 169 e 189 resta indefinito) ma soprattutto per la formula che mira a introdurre anche nel campo dell’ala rotante la formula del leasing finanziario già largamente prevalente nell’ala fissa. Tra i tanti vantaggi la stabilità della produzione e del prezzo, ma anche la possibilità di modulare le flotte attraverso modelli con configurazioni standardizzate. LCI, controllata dal Libra Group, ha ordinato dal 2004 aerei circa cinque miliardi di dollari, con clienti che comprendono Singapore Airlines, Air France e Asiana.
La pioggia di ordini riguarda in misura significativa due elicotteri nuovi,l’AW189 che ha volato per la prima volta il 22 dicembre 2011 e l’AW169 che dovrebbe farlo in primavera. Le previsioni di vendita ventennali sono rispettivamente di 600 e mille esemplari, in linea con gli oltre 600 ordini già acquisiti dall’AW139. «Gli investimenti in nuovi prodotti e tecnologie», ha detto in una nota Giuseppe Orsi, presidente e a.d. di Finmeccanica, «costituiscono la più importante e decisiva direttrice strategica di Finmeccanica, nell’ottica non solo del mantenimento ma anche dell’ulteriore incremento della capacità industriale e delle prospettive di affermazione commerciale delle proprie società operative sui mercati mondiali.»
Per diversi clienti il numero magico sembra essere 15: tanti sono gli AW189 ordinati da Gulf Helicopters e gli ASW119Ke ordinati da Life Flight Network con consegne nell’arco di due anni da fine 2012. L’inglese Bond Aviation si è impegnata per quindici tra AW139, 169 e 189 nell’arco di un certo numero di anni ma con due macchine già confermate.
Altri ordini sono giunti - verosimilmente nell’arco di diversi mesi, ma svelati tutti insieme - tramite i distributori. La giapponese Mitsui Bussan ha firmato un’intesa per quattro AW139, la russa Exclases ha raggiunto un accordo per sei tra AW139, 169 e 189 e l’inglese Sloane Helicopter ha siglato un contratto per GrandNew. Un altro GrandNew, con cabina Elite e serbatoi supplementari andrà ad un cliente giapponese a fine 2012 tramite Kaigai Aviotech Corporation. La brasiliana Synergy Aerospace ha rinnovato l’accordo di distribuzione per AW119, 109 Power e GrandNew.
Diversi annunci riguardano l’attività di supporto, a partire dall’ingresso della Arrow Aviation di Broussard, in Louisiana, nella rete di assistenza americana per gli AW119 e 139. Il simulatore di volo CAE 3000 per l’AW189 entrerà in servizio nel terzo trimestre 2013 presso il centro addestramento di Sesto Calende. Certificato a livello D, il massimo della categoria elicotteri, sarà gestito da Rotorsim, la società addestrativa congiunta tra AgustaWestland e CAE.
http://www.dedalonews.it/it/index.p...730-milioni-di-euro-per-oltre-100-elicotteri/