[Aggiornato] Boeing prevede di lanciare un nuovo Narrow Body nel 2018


Re: Boeing valuta la possibilità di realizzare un vero sostituto del 757

Finalmente qualcuno che pensa ad una macchina per fare la LIN-JFK.....


Scherzi a parte non varrebbe la pena lanciare un progetto del tipo 757Max, ovvero stessa fusoliera ma avionica e motori completamente riprogettati ?

Non mi sembra che ci possano essere numeri tali da giustificare un modello completamente nuovo.
A parte agli americani a chi potrebbe interessare ?
Mi sembra che l'A321Neo ed il 787-8 coprano decentemente la richiesta attuale del mercato.
 
Re: Boeing valuta la possibilità di realizzare un vero sostituto del 757

Finalmente qualcuno che pensa ad una macchina per fare la LIN-JFK.....


Scherzi a parte non varrebbe la pena lanciare un progetto del tipo 757Max, ovvero stessa fusoliera ma avionica e motori completamente riprogettati ?

Non mi sembra che ci possano essere numeri tali da giustificare un modello completamente nuovo.
A parte agli americani a chi potrebbe interessare ?
Mi sembra che l'A321Neo ed il 787-8 coprano decentemente la richiesta attuale del mercato.
Veramente la macchina per il LIN-JFK c'è già stata, il 319 C di Eurofly,il famoso MI-MA ( Milano- Manhattan) ,la rotta non venne mai operata per la mancanza di autorizzazione da parte da parte dell'Italia ad operare intercontinentale da Linate ( leggasi opposizione di AZ) e quindi , non venendo garantita la reciprocità anche gli USA non autorizzarono.
La stessa venne spostata su MXP ma , per ovvi motivi, non funzionò e venne chiusa.
 
Re: Boeing valuta la possibilità di realizzare un vero sostituto del 757

Veramente la macchina per il LIN-JFK c'è già stata, il 319 C di Eurofly,il famoso MI-MA ( Milano- Manhattan) ,la rotta non venne mai operata per la mancanza di autorizzazione da parte da parte dell'Italia ad operare intercontinentale da Linate ( leggasi opposizione di AZ) e quindi , non venendo garantita la reciprocità anche gli USA non autorizzarono.
La stessa venne spostata su MXP ma , per ovvi motivi, non funzionò e venne chiusa.
Con la differenza che gli economics di un 757Max sarebbero molto diversi da quelli di un 319C. Comunque dubito che Boeing si stia muovendo solo in prospettiva della eventuale liberalizzazione di LIN :)
 
Re: Boeing valuta la possibilità di realizzare un vero sostituto del 757

Penso sia un'ottima idea di Boeing e di sicuro successo con costi relativamente contenuti aggiornando "solamente" avionica e motori oltre alle ormai immancabili winglet. Posizionato a metà strada tra il 737 e il 787 potrebbe davvero ridiventare il n°1 dei bireattori a fusoliera sottile e mettere ko l'A321. Certo....poi...una LIN-JFK con il 757 darebbe l'ultima spallata a MXP.
 
Re: Boeing valuta la possibilità di realizzare un vero sostituto del 757

Secondo me c'è spazio nella misura del 757-300: il 737-MAX9 e il 321 NEO coprono bene il segmento di mercato più piccolo, lasciando troppo poco spazio per un progetto nuovo. Quel che, invece, probabilmente servirebbe a molti vettori è un narrowbody ad alta capacità: la misura del 753 e del 310 è, invece, più che mai attuale per coprire voli interni cinesi e americani, oltre magari a varie rotte da aeroporti congestionati come LHR.
Laddove il 787-3 ha fallito, un 757-X delle dimensioni di un 757-300 ma con maggiore autonomia (per coprire anche tratte transatlantiche) potrebbe riuscire. Ci sarebbe un po' di cannibalizzazione dal basso del 787-8, che inizierebbe comunque piuttosto tardi e dopo la consegna di centinaia di esemplari.

P.S.: Trovo sconcertante che si finisca col parlare di LIN e MXP anche in un thread come questo. Milano e l'Italia non c'entrano assolutamente niente.
 
Re: Boeing valuta la possibilità di realizzare un vero sostituto del 757

In un altro thread avevo scritto poco tempo fa, che Boeing aveva forse avuto troppa fretta nel chiudere la produzione del 757. Trattandosi di un aereo con catteristiche molto specifiche, era una "esclusiva" Boeing, un prodotto si di nicchia, ma a quanto pare ancora richiesto dal mercato.
 
Re: Boeing valuta la possibilità di realizzare un vero sostituto del 757

Secondo me c'è spazio nella misura del 757-300: il 737-MAX9 e il 321 NEO coprono bene il segmento di mercato più piccolo, lasciando troppo poco spazio per un progetto nuovo. Quel che, invece, probabilmente servirebbe a molti vettori è un narrowbody ad alta capacità: la misura del 753 e del 310 è, invece, più che mai attuale per coprire voli interni cinesi e americani, oltre magari a varie rotte da aeroporti congestionati come LHR.
Laddove il 787-3 ha fallito, un 757-X delle dimensioni di un 757-300 ma con maggiore autonomia (per coprire anche tratte transatlantiche) potrebbe riuscire. Ci sarebbe un po' di cannibalizzazione dal basso del 787-8, che inizierebbe comunque piuttosto tardi e dopo la consegna di centinaia di esemplari.

P.S.: Trovo sconcertante che si finisca col parlare di LIN e MXP anche in un thread come questo. Milano e l'Italia non c'entrano assolutamente niente.
Ringrazia il signore che evidentemente i fiorentini non hanno letto questa notizia.....una battuta eh!!???
 
Re: Boeing valuta la possibilità di realizzare un vero sostituto del 757

Secondo me c'è spazio nella misura del 757-300: il 737-MAX9 e il 321 NEO coprono bene il segmento di mercato più piccolo, lasciando troppo poco spazio per un progetto nuovo. Quel che, invece, probabilmente servirebbe a molti vettori è un narrowbody ad alta capacità: la misura del 753 e del 310 è, invece, più che mai attuale per coprire voli interni cinesi e americani, oltre magari a varie rotte da aeroporti congestionati come LHR.
Laddove il 787-3 ha fallito, un 757-X delle dimensioni di un 757-300 ma con maggiore autonomia (per coprire anche tratte transatlantiche) potrebbe riuscire. Ci sarebbe un po' di cannibalizzazione dal basso del 787-8, che inizierebbe comunque piuttosto tardi e dopo la consegna di centinaia di esemplari.

P.S.: Trovo sconcertante che si finisca col parlare di LIN e MXP anche in un thread come questo. Milano e l'Italia non c'entrano assolutamente niente.
Sono d'accordissimo anche io soprattutto nella parte riguardo LIN vs MXP che francamente c sta accerenn.
 
Re: Boeing valuta la possibilità di realizzare un vero sostituto del 757

In un altro thread avevo scritto poco tempo fa, che Boeing aveva forse avuto troppa fretta nel chiudere la produzione del 757. Trattandosi di un aereo con catteristiche molto specifiche, era una "esclusiva" Boeing, un prodotto si di nicchia, ma a quanto pare ancora richiesto dal mercato.

Personalmente non credo che abbiano sbagliato: con la tecnologia e il mercato dell'epoca (si parla ormai di dieci anni fa), c'era poco spazio per il 757 - aveva senso concentrare le risorse attorno all'omogeneizzazione dell'offerta col 737-900 e -900ER, e allo sviluppo della famiglia 787. A riaprire lo spazio per il 757 sono i fallimenti della variante -3 del 787, e -800 del 350; nonché lo scarso successo riscontrato fino a questo momento dall'A330 regional; anche il fatto che Airbus e Boeing abbiano ambedue optato (contrariamente a quanto previsto nei primi anni 2000) per versioni aggiornate del 321 e 739 anziché progetti interamente nuovi contribuisce ad allargare lo spazio che un nuovo 757 potrebbe colmare.
Un aereo narrow body capace di trasportare fino a 300 passeggeri in una configurazione ad alta densità su distanze fino a 4000-45000 miglia nautiche potrebbe essere davvero rivoluzionario: se si considera che l'OEW di un 787-8 è di kg 118.000 e quello del vecchio 757-300 è di kg 64.590, davvero si profila l'opportunità di avere un aereo pienamente a metà strada fra medi e grandi, in grado di aiutare i vettori che necessitano di economie di scala su city pair di medio raggio ad alta densità.
 
Re: Arriverà a breve il successore del B757/B762 (??)

Boeing Advancing on Successor to 757 Jet, Air Astana Says
By Chris Jasper and Julie Johnsson - Jun 27, 2014

Boeing Co. (BA) is close to announcing a new aircraft to succeed the 757 jetliner that ceased production almost a decade ago, according to central Asian carrier Air Astana, which is keen to purchase the plane.

The airline’s talks with Boeing at the International Air Transport Association annual meeting in Doha earlier this month suggest the model will be built, Air Astana President Peter Foster said yesterday in an interview in London.

Boeing is gauging the appetite of airlines for a new medium-size jet for transcontinental travel within the U.S., executives said at the Singapore Air Show in February. A plane seating 180 people in two classes able to fly as many as 9 hours also would meet requirements from Almaty, Kazakhstan-based Air Astana on so-called long, thin routes, Foster said.

“They made absolutely clear that this is now firming up and that they’ll be making an announcement soon,” Foster said of the Doha discussions. “That for us is very interesting.”

The new aircraft would help fill the gap in Chicago-based Boeing’s roster of new jets between the largest 737 Max, set to debut late this decade, and the smallest 787 Dreamliner. Airbus (AIR) Group NV has been gaining sales in the transcontinental segment with its long-range A321, and could make further headway if executives move forward with plans to outfit its medium-range A330 with more fuel-efficient engines.
Market Trends

“We continue to watch trends and speak to our customers to determine what the market will require in the years to come,” Doug Alder, a Boeing spokesman, said today in an e-mail. “Today, we’re very focused on our current development programs: the 777X, the 737 Max and the 787-10.”

Air Astana, which is 49 percent owned by U.K. defense company BAE Systems Plc (BA/), has issued a request for proposals for 11 stopgap jets to replace five 757s and a handful of other aging planes, with Airbus’s re-engined A321neo emerging as the best prospect for the niche, Foster said.

Air Astana is seeking deliveries starting in 2017, with the planes on eight-year leases expiring from about the time that a 757 successor would become available in 2024 or 2025, the executive said. Discussions are under way with lessors including AerCap Holdings NV (AER) and Air Lease Corp. (AL), and an A321 order probably will be announced as soon as October, he said.
Final 757

While Boeing delivered the last single-aisle 757 in 2005, the jet remains popular with carriers such as Atlanta-based Delta Air Lines Inc. (DAL) for a range that’s unmatched by any narrow-body jet currently manufactured.

Chief Executive Officer Jim McNerney said in May that Boeing was contemplating a new aircraft with comparable capabilities, though saw no immediate need to produce the plane.

Boeing’s design would meld features from the single-aisle 737 Max, which seats as many as 192 people, and the twin-aisle 787-8, with a capacity for 242 travelers, McNerney said. The planemaker used a similar approach when it developed the 757 jointly with the larger 767 in the 1980s.

Air Astana has just taken delivery of a third Boeing 767 that may be the last passenger variant off the assembly line, according to Foster, a former CEO of Royal Brunei Airlines and senior executive at Hong Kong’s Cathay Pacific Airways Ltd. (293)

The Kazakhstan airline also has orders for three 787 Dreamliners for delivery in 2017 and 2019 that will be used on U.S. routes, Foster said.

Founded in 2002 as part of a planned BAE deal to sell radar equipment to the Kazakh government, Air Astana has expanded to offer 60 services, 38 of them international.
European Expansion

While the carrier is strongest on routes to Russia and former Soviet capitals in central Asia, it has added destinations in China, South Korea and Thailand and also serves Frankfurt, London and Amsterdam. Flights to Paris and Prague will commence in March after the European Union lifted curbs imposed after Kazakh civil aviation authorities failed to pass a safety audit. Air Astana had already won a partial exemption.

Foster said the carrier also needs to replace a fleet of Embraer SA (EMBR3) E-190 regional jets, and that while Bombardier Inc. (BBD/B)’s new CSeries plane is an option the new generation Embraer E2 family may be more attractive.

Air Astana -- which is 51 percent owned by Kazakhstan’s sovereign wealth fund -- plans to hold further talks with the Brazilian company at the Farnborough Air Show in July, where it could commit to a purchase, he said.

The carrier hired Seabury Group to explore options for joining a global alliance, though the feedback was that central Asia’s relatively low population might not be sufficiently attractive, Foster said. It will instead pursue a code-share with Air France or Deutsche Lufthansa AG (LHA) and ties with Finnair Oyj (FIA1S) that could provide U.S. links prior to the 787 service.

To contact the reporters on this story: Christopher Jasper in London at cjasper@bloomberg.net; Julie Johnsson in Chicago at jjohnsson@bloomberg.net

To contact the editors responsible for this story: Ed Dufner at edufner@bloomberg.net; Benedikt Kammel at bkammel@bloomberg.net Stephen West
 
Re: Arriverà a breve il successore del B757/B762 (??)

Molto, molto interessante. Piu' volte ci siamo trovati a discutere come un vero successore del 757 non ci sia mai stato.

L'aumentato range delle versioni recenti delle famiglie 737 e 320, che permette di fare voli transcontinentali da una costa all'altra degli Stati Uniti, aveva ridotto il mercato del 757 e creato l'illusione che un 757 non serva piu'.

Splendida macchina, il 757, vediamo ora cosa succede.
 
Re: Boeing prevede di lanciare un nuovo Narrow Body nel 2018

I nodi salienti

- 2018 launch, 2024/25 entry into service: internal target
- CFM, Rolls-Royce & Pratt & Whitney started work: sources
- “No moonshots”: CNRP not an option, CFRP fuselage eyed
- Out-of-autoclave (OoA) technology key enabler for NSA
- 4,000nm, 200-seat mission for NSA
- 737 MAX 9’s 286 orders lag A321neo’s 709; 737-900ER’s 515 lag A321ceo’s 1,545
- 737 MAX has 2,412 orders 35 months since 1st firm order; A320neo 2,462
- NSA needed to restore 50/50 balance in narrowbody market
- 737 MAX is selling at a similar rate as A320neo: Boeing
- Avianca Colombia & Avianca Brasil seek 100 & 62 aircraft
- 17% growth in average seat count to 198 seats by 2033: Avolon

http://www.aspireaviation.com/2014/11/26/boeing-nsa-2018-launch/

Altre risorse:
http://seekingalpha.com/article/2756435-boeing-what-the-boeing-y1-might-look-like
http://seekingalpha.com/article/2751255-should-investors-worry-about-boeings-plan-for-a-new-aircraft
http://www.reuters.com/article/2014/11/05/us-boeing-ceo-idUSKBN0IP27320141105
http://www.fool.com/investing/gener...oeing-company-create-a-brand-new-757-rep.aspx