Aggiornamento lavori MXP (molte foto)

alùra
riessumo quanto documentato dalel foto di sandro (mio omonmimo) e quanto risultato dal sopralluogo in sede di meetinfg forumistico (che caldo!)

quel macchinario strano altro non è che un affare per scavare pozzi, in pratica si picchia nel terreno una camicia di acciaio e la si vuota con quel coso, oppure serve per fare buchi stretti e profondi come quelli per la fondazione di un pilastro a plinto profondo.
Che diamine debbano reggere con cotanta fondazione non mi è dato di saperlo.

poi, sembra quasi chiaro che il piano -1 sarà molto ma molto allargato .... non è che tentino di fare un grosso magazzino li sotto? o ospitare chissà quali impianti?

tralaltro facevo notare che le palle e le bacchette che compongono la struttura spaziale del tetto sono proifondamente diverse da quelle del primo lotto.
molto più moderne, ma molto più brutte
comunque sta di fatto che l'acciaio inox usato per le palle corroda l'acciaio ordinario (anche se zincato) in quanto ha potenziale di ossidoriduzione diverso.
Ho combinato un mestiere simile con un serbatoio di birra, e c'era birra in tutto lo stabilimento ....

Vedremo come se la cavano, ma nessuno ha dei disegni in merito?

Penso che siano comunque lavori relativi all' ampliamento del sistema di smistamento bagagli. Poi magari fanno delle belle fondazioni così sopra ci si può costruire di tutto!

Certo che la data di fine lavori di Dicembre 2007 mi fa cadere le braccia...

Il problema è che sull'ampliamento del terminal attualmente non si lavora, è tutto fermo ma se si lavorasse intensamente max sei mesi potrebbe essere pronto...
La SEA sta facendo di tutto (non capisco perchè) per rallentare il piu' possibile questi lavori.

La questione si fa ancora più grave se si pensa che l'aeroporto cresce a due cifre... Avevano ragione quelli di Elio e le storie tese che l'Italia è la terra dei cachi...

Grazie per i bel reportage ...

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan
...
questo strano macchinario non mi convinge, qua cercano il petrolio!
...
Lì sotto il petrolio c'è davvero ...
... ma è già raffinato e scorre in tubi ;)
:):):)

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Certo che la data di fine lavori di Dicembre 2007 mi fa cadere le braccia...

Il problema è che sull'ampliamento del terminal attualmente non si lavora, è tutto fermo ma se si lavorasse intensamente max sei mesi potrebbe essere pronto...
La SEA sta facendo di tutto (non capisco perchè) per rallentare il piu' possibile questi lavori.

Boeing747 aveva anche spiegato in qualche 3d precedente a cosa mirava la sea con questo rallentamento. Comunque se si avesse l'ultimo terzo pronto fra un anno e mezzo sarebbe già una pacchia. Credo però che questi lavori non comprendano le coperture in vetro, gli interni e impianti. Da quello che è circolato sembra che il tutto finirà nel 2010.

I cantieri aperti a nord del T1 sono due distinti: quello delle coperture del tetto e delle facciate del 3/3, e quello dell'ampliamento delle parti seminterrate e cantinate. Per ora in quella zona non ci sono lavori relativi al BHS.

I lavori di copertura termineranno nella seconda metà del 2007 ma, se nulla è cambiato rispetto agli accordi di 9 o 10 mesi fa tra ENAC e Sea, il 3/3 del T1 aprirà nel 2010: fatte le coperture mancheranno infatti gli impianti, le finiture e gli arredi, per cui si procederà a passo di lumaca come è stato fin'ora. E' utile ricordare che i volumi dell'estensione nord sono maggiori di quelli della parte "gemella" lato sud. Il terzo satellite (delle cui caratteristiche si è discusso ampiamente in diversi thread) è escluso, e la sua consegna è prevista nel 2012.

Il secondo cantiere riguarda le demolizioni, gli scavi e le nuove fondamenta del primo gruppo di foto, e terminerà a dicembre 2007. Le immagini pur belle non sono sufficientemente chiare, e consiglio agli interessati un sopralluogo al terrazzino nord piano partenze per farsi un'idea dell'entità dell'intervento: si intuisce che stanno predisponendo un ulteriore ampliamento a nord del terminal, dal perimetro molto più esteso del corpo attuale.

A costo di essere noioso ricordo che l'estensione nord del T1 e il terzo satellite avrebbero dovuto essere pronti nel 2000, poi ci fu una proroga per il 2002 e quindi cadde tutto nel dimenticatoio più o meno volutamente. Da un paio d'anni ENAC si è ricordata che Sea ha incamerato da allora i contributi pubblici per i lavori senza eseguirli, e ha quindi concordato con la società di gestione una tabella di marcia estenuante ma almeno certa per la loro realizzazione. Peccato che tale tabella sia calibrata su una cresita dei passeggeri di MXP dell'1,5% all'anno nel 2005 e del 3% gli anni successivi fino al 2010... essendo i tassi di crescita reali tra le 3 e le 4 volte superiori, il T1 scoppierà nel giro di pochi anni. In tutto il mondo le infrastrutture di questo tipo si sovradimensionano in modo da non doverci mettere mano per almeno 15 anni, mentre noi aspettiamo che la gente si cammini in testa per adeguarci, ovviamente con molta calma... nel frattempo si tengono i soldi sotto il materasso, si manda a ramengo buona parte della gestione ordinaria e sulla vertenza dell'handling ci si nasconde come gli struzzi con tanto di diffida da parte del cda [xx(]

Marco

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

...
...

No no...il petrolio partendo dalal zona di Golasecca sino a Novara e poi sino a quasi Trezzano c'e' eccome (tra l'altro spesso ci sono in zonma le trivelle cosi come orami percorrento l'autostrada MI-TO poco prima di Novara si vedono sia destra che sinistra dell'autostrada le pompe e valvole dei pozzi....

Tra l'altro nella prima foto dove si vede i ldisegno dei 3/3 hanno sbagliato il disegna dato che riportano 2 campate in costruzione invece di 3.

L'ampliamneto a nord dei 3/3 sara' a livello "0" come tra l'altro anni fa' pubblicato da SEA su JP4 Aeronautica, idem lo si potra' poi fare sul lato sud.

Oltre all'estensione nord notevole e' l'estensione Ovest a quota 0 e +1 a partire dal raccordo per il Sat B sino al Futuro C e terminal Regionals a Lunetta (per AZ) di cui le fondamenta si intravedono nelle foto postate.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

...
...

No no...il petrolio partendo dalal zona di Golasecca sino a Novara e poi sino a quasi Trezzano c'e' eccome (tra l'altro spesso ci sono in zonma le trivelle cosi come orami percorrento l'autostrada MI-TO poco prima di Novara si vedono sia destra che sinistra dell'autostrada le pompe e valvole dei pozzi....

Bisogna fare attenzione con queste affermazioni che ora lavoro indirettamente per eni. Una notizia del genere causerebbe molto interesse a san donato! :D

Citazione:Messaggio inserito da kernel
Bisogna fare attenzione con queste affermazioni che ora lavoro indirettamente per eni. Una notizia del genere causerebbe molto interesse a san donato! :D

Guarda che i primi pozzi li hanno aperti 10 anni fa...poi fu tutto pubblicato sul Corriere dela Sera con tanto di foto dei pozzi e spruzzaate nere.....

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Si si, immagino che sappiano tutto. Loro sanno sempre quasi tutto. Il mio intento era solo scherzosoò

Eh, eh....comunque le trivellazioni continuano anche se molt oprofonde quindi greggio "costoso" ma pur sempre il secondo bacino italiano...

La tendenza sarà sempre più quella. Ultimamente i fondi per la ricerca geologica sono raddoppiati.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

A costo di essere noioso ricordo che l'estensione nord del T1 e il terzo satellite avrebbero dovuto essere pronti nel 2000, poi ci fu una proroga per il 2002 e quindi cadde tutto nel dimenticatoio più o meno volutamente. Da un paio d'anni ENAC si è ricordata che Sea ha incamerato da allora i contributi pubblici per i lavori senza eseguirli, e ha quindi concordato con la società di gestione una tabella di marcia estenuante ma almeno certa per la loro realizzazione. Peccato che tale tabella sia calibrata su una cresita dei passeggeri di MXP dell'1,5% all'anno nel 2005 e del 3% gli anni successivi fino al 2010... essendo i tassi di crescita reali tra le 3 e le 4 volte superiori, il T1 scoppierà nel giro di pochi anni. In tutto il mondo le infrastrutture di questo tipo si sovradimensionano in modo da non doverci mettere mano per almeno 15 anni, mentre noi aspettiamo che la gente si cammini in testa per adeguarci, ovviamente con molta calma... nel frattempo si tengono i soldi sotto il materasso, si manda a ramengo buona parte della gestione ordinaria e sulla vertenza dell'handling ci si nasconde come gli struzzi con tanto di diffida da parte del cda [xx(]

Marco

Traduzione per i non milanesi: Albertini si fidava di Mr. Bencini il quale ama dormire, poi Goggi grazie a "noi" (...) lo informo' di alcuni fatti per poi correggere qualche numero...anche se non tutti...:D (il resto e' omissis puro al 100%) [8D]